Nuove occupazioni per il diritto alla casa a Rho e Parma
A Rho i “Rhodensi senza casa” assieme al centro sociale SOS Fornace e al comitato “NO Expo 2015″, hanno occupato uno stabile abbandonato, ex sede di Telereporter e attualmente di proprietà dell’Unicredit leasing s.p.a, in Via Tavecchia 43, per ricavarne delle abitazioni. La nuova occupazione darà una risposta al problema abitativo di decine di persone tra precari, migranti e studenti in una città in cui, nel contesto della crisi, l’emergenza casa si sta ponendo con sempre maggiore forza, anche in conseguenza delle trasformazioni che stanno investendo la città in vista dell’evento-vetrina ‘Expo 2015’.
Per lunedì 14 ottobre è già stata convocata nella nuova occupazione di via Tavecchia un’assemblea cittadina in vista della giornata di mobilitazione nazionale del 19 ottobre.
A Parma, invece, la ‘Rete Diritti in casa’ ha occupato uno stabile dismesso da cinque anni nel quale troveranno casa cinque famiglie italiane e migranti. Si tratta di una palazzina di proprietà di una compagnia cinematografica che con l’occupazione di oggi viene sottratta ad un presente di abbandono e speculazione.
Un 12 ottobre, dunque, nel segno della lotta e della riappropriazione nei territori che si preparano all’assedio del 19 ottobre!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.