InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sant’Ermete pretende spazio. Avanza il progetto di Mensa Popolare

Nell’incontro di oggi, ottenuto dopo la mobilitazione di sabato scorso, è stata ribadita l’esigenza di utilizzare “l’agraria”, ovvero il piano inferiore del circolo da mesi chiuso con lucchetti e catene, per tenerci il doposcuola che ormai viene frequentato da decine di bambini del quartiere e non solo e per far spazio al progetto di mensa popolare. Le proposte relative all’utilizzo dello spazio sono state ben accolte dai soci che gestiscono il circolo ma sembrano però scontrarsi le richieste economiche degli stessi gestori. L’unica funzione che il circolo chiuso può avere – hanno affermato – è di ricavare un profitto economico utile a risanare i debiti accumulati negli anni dagli speculatori di turno che hanno lucrato nel tempo su quello spazio.

Nel quartiere intanto è partita una raccolta di firme a sostegno del progetto della mensa e della sua collocazione in una parte del circolo. Nell’arco di due giorni la proposta conta 185 firmatari, di cui la maggior parte abitanti del quartiere. Nella convocazione straordinaria dell’assemblea dei soci ottenuta all’incontro di oggi per la prossima settimana verrà fatta pesare la volontà di tutti gli abitanti di Sant’Ermete. Chi in questi mesi ha lottato in Sant’Ermete non si rassegna alla logica del debito che vorrebbe sottrarre al quartiere anche l’unico spazio di socialità presente, Il quartiere pretende che il circolo venga affidato al Comitato

Il Comitato di Sant’Ermete sta affrontando il progetto di mensa popolare in tutta la sua complessità. Infatti se un tassello che compone questo percorso è quello dello spazio, l’altro altrettanto importante è quello delle risorse per il progetto. Per reperirle si prosegue con le pratiche del blocco e della sensibilizzazione dei lavoratori e dei consumatori, dei volantinaggi e degli speakeraggi tra gli scaffali tramite i picchetti alle casse che rallentano l’acquisto dei prodotti e che inceppano il continuo e rapido meccanismo di guadagno delle grandi catene.

Questa pressione ha portato il Comitato ad avere già un incontro preliminare con le grandi catene della distribuzione organizzata (Pam, Carrefour, C.O.O.P. e EsseLunga) e raccogliendo la disponibilità e fissare un incontro successivo per il 10 febbraio prossimo nel quale entrare nello specifico tecnico del progetto. Un ambito trasversale alle due questioni fondamentali, ovvero spazio e risorse, è il coinvolgimento dell’Assessorato al sociale. Questo, tramite il suo organo tecnico, la Società della Salute, dovrebbe avere il ruolo di garante per i supermercati e per la proprietà del circolo, adeguando lo spazio alle esigenze del progetto e contribuendo economicamente all’affitto “sociale” proposto.

Ad oggi il vero nodo politico sono proprio le istituzioni che, se da una parte si sono rese disponibili alla costruzione della mensa, dall’altra continuano a non esporsi concretamente con tutte le parti in gioco. Il 10 febbraio nell’incontro con i supermercati si constaterà la loro reale volontà nel portare avanti il progetto iniziando a mettere insieme tutti i tasselli del puzzle.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

mensaquartieresant'ermete

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sul futuro delle case popolari

Il 19 e 20 maggio si terrà nel quartiere di Sant’Ermete a Pisa una conferenza intitolata “Il futuro delle case popolari. Diritti, contrasti, progetti”. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “Una piccola parte di quello che ci spetta”, comunicato sull’accordo dell’auto-recupero

Il 5 maggio 2023, alle ore 15, dopo 24 ore di presidio permanente in piazza XX settembre, viene firmato l’accordo tra il comitato di sant’ermete, l’Apes e il Comune, sulla base delle dichiarazioni del sindaco Michele Conti. Lo riportiamo per intero.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Casa la priorità di Pisa: il sindaco riconosce l’autorecupero di Sant’Ermete

Dieci anni di lotta di tutta Sant’ermete. 5 mesi di lavori comunitari. Manifestazioni, presidi, proteste, occupazioni. Da un giorno 35 famiglie con le tende puntate sotto il comune di Pisa, a 9 giorni dalle elezioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “effetto valanga”. Dall’assemblea riprende lo stato di agitazione per le case popolari

Sabato 15 aprile si è tenuta una nuova assemblea pubblica del percorso “casa, la priorità di Pisa”. Come di consueto, la piazza del quartiere di sant’ermete si è riempita di persone, circa un centinaio, che hanno animato una discussione appassionata e rabbiosa con 20 interventi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: prosegue il progetto di autorecupero delle case abbandonate di Sant’Ermete. Il Comune non si presenta all’incontro

A Pisa prosegue il progetto di autorecupero delle case di Sant’Ermete portato avanti dalla comunità e i suoi abitanti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa “capitale degli sfratti” e la risposta popolare alle incapacità delle istituzioni

Adesso stanno venendo a galla in modo più esteso sul panorama nazionale le tensioni di un modello ingiusto che sfrutta i territori e le abitazioni a vantaggio dei padroni del mercato immobiliare e lascia, volutamente, all’abbandono i quartieri di edilizia residenziale pubblica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nuove battaglie dal Presidio Permanente di Sant’Ermete

Il presidio permanente lanciato ormai da più di venti giorni dalla comunità di Sant’Ermete continua le sue battaglie e apre nuovi fronti contro la discriminazione istituzionale nei confronti di Marzia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa. Respinto tentativo di sgombero da casa popolare

Ieri mattina una decina di carabinieri insieme ai funzionari dell’Apes hanno provato a sgomberare una famiglia in emergenza abitativa in Sant’Ermete. Immediata la risposta del quartiere che si è opposto allo sgombero, fino a respingerlo. Alle 17.30 si è riunita un’assemblea di quartiere, partecipata da oltre cinquanta persone. Evidente fin dai primi interventi la rabbia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lamezia: Contro il degrado e l’abbandono nasce Quartieri in Movimento

Contro il degrado e l’abbandono nasce Quartieri in Movimento – Campagna per la riappropriazione degli spazi, dei beni comuni e dei diritti Siamo giovani e meno giovani, siamo studenti, lavoratori, precari, disoccupati.In questi ultimi anni abbiamo assistito, nella nostra città come nel resto del paese, ad un continuo e costante attacco da parte dei governi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa, cinque giorni di blocchi sul cavalcavia di Sant’Ermete

Da lunedì a venerdì, per un’ora al giorno, gli abitanti del quartiere Sant’Ermete hanno disposto la chiusura del tratto di strada, pericolosissimo, che li collega al resto della città. Di fronte alle mancanze delle istituzioni, sono stati gli stessi abitanti ad imporre la riduzione della viabilità automobilistica, pretendendo la messa in sicurezza definitiva della strada. […]