Arrestato all’aeroporto di Bergamo oppositore di Erdogan
Ora l’attivista si trova nel carcere di Bergamo con l’accusa di avere tradotto dal turco al francese dei comunicati diffusi dal DHKP-C, un’organizzazione rivoluzionaria turca considerata terrorista dalla Turchia e dall’Unione Europea.
Nel febbraio 2006 era stato condannato in primo grado secondo la legislazione anti-terrorismo belga; nel 2007 fu assolto con la sentenza di Cassazione che annullò le sentenze precedenti. Successivamente, lo scorso giugno, durante un giro di analoghe iniziative in Spagna Bahar era stato arrestato su richiesta di estradizione da parte della Turchia e poi rilasciato su cauzione. Oggi questo scenario pare purtroppo ripetersi con il suo arrivo in Italia.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.