InfoAut
Immagine di copertina per il post

Fra garofani e barricate – Forme di vita resistono ancora

Una corrispondenza dalla Turchia in lotta

Ad Istanbul continuano le assemblee pubbliche (chiamati forum) molto partecipate in una ventina di parchi della metropoli ed in molte altre citta’ del paese, per molti le prime esperienze di incontro e dibattito politico senza mediazione, ma lo stesso vale anche per la presenza in piazza.

Sabato migliaia di persone hanno di nuovo riempito la piazza Taksim per onorare i morti della rivolta portandone garofoni. Dopo qualche ora la polizia ha cominciato a fare pressioni per svuotare la piazza usando alla fine gli famigerati Toma (i cannoni ad acqua). I manifestanti non hanno accettato questa mossa irrispettuosa da parte della polizia e sono rimasti a resistere nella zona attorno Taksim, Beyoğlu in cui si sono incontrati con le maschere da antigas, occhialini e caschi – le caratteristiche della figura protagonista della rivolta: il Çapulcu (it: Ciapulgiu), parola usata per i curdi ribelli negli anni ’80 e poi ripresa da Erdogan per nominare i rivoltosi della metropoli, viene ora riappropriato come titolo di orgoglio da tutti i soggetti in lotta. Le sere a Beyoğlu, vedere i Çapulcu per strada, nei bar e nei locali e’ ormai la normalita’. Sabato sera hanno cercato di riorganizzare cortei e la strada principale İstiklal diventa per l’ennesima volta luogo di battaglia del territorio in cui si riesce pure a costruire barricate, non più viste da una settimana. Anche se la polizia ha caricato fortemente con gas, aqua, bombe assordanti e proiettili di plastica per disperdere i manifestanti, lo spirito è stato ben alto durante la sera e la notte. Come lo slogan prometteva, continua la resistenza ad Istanbul e in altre citta’ del paese. A Smirne (Izmir) e’ partito un corteo dal quartiere sul mare Alsancak per onorare i morti della resistenza ed nella zona Dikmen ad Ankara sono stati scontri e si parla di 22 arresti nella capitale.

La Domenica e’ partito il quarto Trans-Pride da Taksim, una settimana prima del Pride ufficiale il 30 giugno, molto partecipato e composto dai Çapulcu LGBT i quali solo la esistenza e’ non compatibile con le politiche di Erdogan. I slogan del movimento si trovano anche qui (qualcuno modificato per la giornata come ”spalla a gamba contro il fascismo” facendo riferimento all’atto d’amore) e İstiklal diventa cosi anche questo giorno zona riappropriata del movimento e le forme di vite in lotta. Lo stesso vale anche per la piazza Kadiköy della parte Asiatica della citta’ dove si sono ritrovati migliaia di Aleviti per ricordare il massacro di Sivas venti anni fa quando furono uccisi 37 intelletuali e artisti nel’albergo Madımak da una folla di Salafisti davanti agli occhi della polizia. La forma di vita degli aleviti non e’ mai stato compatibile con l’islam dello stato e dei fascisti ed a loro sono aggiunte accompagnati da applausi gli ultras di Çarşı di Beşiktaş, protagonisti della rivolta, e gli operai del settore di aviazione in sciopero del sindacato Hava-İş.
Istanbul citta’ ribelle non e’ ferma ma convinta che questo e’ solo l’inizio.

Taksim e’ ovunque, larivolta e’ ovunque. Si continua a Ciapullare, nei forum e nelle piazze.

****************

Un corrispondenza col compagno che ci ha mandato questo scritto


1a parte – La cronaca del week-end di lotta

{mp3remote}https://admin.infoaut.org/images/mp3/Torino/recording-20130624-132135.mp3{/mp3remote}

2a parte – Qualche considerazione sul momento e le prospettive

{mp3remote}https://admin.infoaut.org/images/mp3/Torino/recording-20130624-132823.mp3{/mp3remote}

 

video da smirne:

https://www.facebook.com/photo.phpv=458576400898387&set=vb.176159895883538&type=2&th
eater)

Foto da istanbul: https://www.facebook.com/media/set/?
set=a.156495241202547.1073741854.151285425056862&type=1

 

Video da Taksim:

{mp4}8230{/mp4}

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

gezi parkturchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Membro della Knesset: Israele sta “importando la guerra di sterminio” da Gaza alla Cisgiordania

Un membro israeliano della Knesset (Parlamento) ha affermato che Tel Aviv sta “importando” la sua “guerra di sterminio” dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania occupata.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

CONTRO I SIGNORI DELLA GUERRA E PADRONI DELLA CITTÀ, BLOCCHIAMO TUTTO!

Oggi, nell’ambito dello sciopero generale indetto dal sindacalismo di base, come realtà autorganizzate del movimento milanese abbiamo deciso di bloccare l’ingresso principale della sede dirigenziale di ENI S. p. a. di San Donato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Linee gialle e zone verdi: la divisione di fatto di Gaza

Crescono i timori che il nuovo mosaico di zone diverse di Gaza, separate da una Linea Gialla, possa consolidarsi in una partizione permanente del territorio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Germania è in crisi e vaga nella nebbia

Le ultime notizie dal paese teutonico indicano che la sua crisi economica non si arresta ed entra ormai nel suo quarto anno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bombardamenti israeliani contro il Libano: 5 morti, tra cui l’Alto comandante di Hezbollah, Haytham Ali Tabatabaei

Beirut-InfoPal. Il ministero della Salute Pubblica libanese ha diffuso il bilancio ufficiale dell’attacco israeliano senza precedenti contro un’area residenziale alla periferia sud di Beirut, domenica 23 novembre: cinque morti e 28 feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Verso il 28 novembre: i comitati sardi chiamano alla mobilitazione

Diffondiamo l’appello uscito dalla rete Pratobello24 che invita tutti i comitati che lottano contro la speculazione energetica a unirsi allo sciopero e alla mobilitazione del 28 novembre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Non ci sarebbe mai stata una fase due, il cessate il fuoco era la strategia

Il cessate il fuoco, come i negoziati, sono diventati un altro campo di battaglia in cui Tel Aviv temporeggia e Washington ne scrive l’esito.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: le grandi possibilità del nazi Kast di essere presidente

Il primo turno delle elezioni presidenziali in Cile di ieri sono terminate in modo triste e prevedibile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Ecuador: il trionfo di un popolo che non rinuncia alla sua sovranità

Nel referendum del 16 novembre il popolo ecuadoriano ha detto NO

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anche con l’avvenuto scioglimento del Pkk, la fine del conflitto curdo-turco appare lontana

Nonostante il PKK si sia auto-dissolto con il XII Congresso, da parte di Ankara non si assiste a comportamenti speculari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pkk annunciato lo scioglimento della struttura organizzativa e la fine della lotta armata

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il Pkk, ha annunciato di avere tenuto a inizio maggio il 12/mo congresso, che ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa e porre fine alla lotta armata.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Collaborazione tra industrie delle armi italiane e turche: lunedì mobilitazione a Torino contro il “Forum Turchia”

Lunedì 12 maggio a Torino si terrà il forum “Turchia: un hub verso il futuro”, promosso dalla Camera di Commercio con l’obiettivo dichiarato di “rafforzare la cooperazione economica” tra Italia e Turchia nei settori dell’aerospazio, dell’automotive e della digitalizzazione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’arresto di Imamoglu scatena nuove proteste contro Erdogan

In Turchia sono scoppiate massicce proteste dopo che le autorità giudiziarie – all’interno di una vasta operazione contro centinaia di persone –  hanno arrestato Ekrem Imamoglu, il sindaco di Istanbul, pochi giorni prima che venisse scelto come candidato del partito di opposizione laico CHP alle presidenziali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

PKK: rispetteremo l’appello del leader Öcalan, dichiariamo il cessate il fuoco

Il Comitato esecutivo del PKK ha dichiarato in un comunicato: “Siamo d’accordo con il contenuto dell’appello del leader Öcalan” e dichiariamo un cessate il fuoco a partire da oggi. Tradotto da ANF Il Comitato esecutivo del PKK ha dichiarato in un comunicato: “Siamo d’accordo con il contenuto dell’appello del leader Öcalan così com’è, e dichiariamo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: appello storico di Ocalan. “Tutti i gruppi devono deporre le armi e il PKK deve sciogliersi”

cL’atteso appello del leader e cofondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, Abdullah Ocalan, è stato diffuso oggi pomeriggio, giovedì 27 febbraio 2025, ma senza l’atteso video-messaggio, evidentemente bloccato da Ankara. A parlare quindi deputate-i del partito della sinistra curda e turca Dem che si sono recati recata sull’isola-carcere di Imrali, dove Ocalan è detenuto da 26 anni. […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Intervista esclusiva all’Accademia della Modernità Democratica e Foza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del Partito di Unione Democratica (PYD)

Abbiamo avuto l’occasione di realizzare questa intervista all’Accademia della Modernità Democratica con al suo interno un contributo (citato tra virgolette) di Forza Yusif, membro del comitato di co-presidenza del PYD..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

TURCHIA: IL LEADER DEL PKK OCALAN INCONTRA PER LA SECONDA VOLTA UNA DELEGAZIONE DI DEM

Riprendiamo da Radio Onda D’urto: Dopo anni di completo isolamento, nel giro di poche settimane una delegazione del partito della sinistra curda e turca Dem, terza forza del Parlamento turco, ha potuto incontrare oggi, mercoledì 22 gennaio e per la seconda volta Abdullah Ocalan, leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan – Pkk, imprigionato dal […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’escalation di Erdogan contro il Rojava

La Turchia e le milizie islamiste filo-turche, in particolare l’Esercito nazionale siriano (SNA), stanno sfruttando lo spostamento di potere a Damasco per colpire le aree di autogoverno controllate dai curdi nella Siria settentrionale e orientale. Ankara giustifica queste azioni sostenendo che i gruppi che operano nella regione, in particolare le Unità di difesa popolare curde […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Malpensa: bloccati i check-in di Turkish Airlines in solidarietà con il Rojava. Violenze contro i manifestanti

Ieri mattina, 9 gennaio 2025, in risposta ai continui attacchi della Turchia alla Amministrazione Autonoma Democratica del Nord Est della Siria (Rojava, DAANES), molti giovani hanno bloccano il check-in del volo a Milano Malpensa.