InfoAut

Il ritorno a casa di un prigioniero politico

 

Il prigioniero palestinese Khaled Al-Azraq è tornato nella sua casa nel campo profughi di Aida nelle prime ore di mercoledì 30 ottobre. Al-Azraq, condannato all’ergastolo, è stato rilasciato dopo 23 anni passati nelle prigioni israeliane. Il rilascio di alcuni prigionieri politici è una delle condizioni poste per la ripresa dei colloqui di pace guidati dagli Stati Uniti.  

Al-Azraq venne imprigionato con l’accusa di aver preso parte alla pianificazione di un attacco contro gli israeliani. Nel 2009 scrisse

Sono stato arrestato per la prima volta nel 1982 quando avevo solo sedici anni. In prigione trovai cose che non mi aspettavo di trovare, nella prigione trovai ciò che fuori non riuscivo a trovare. In prigione trovai l’università palestinese politica, nazionale e rivoluzionaria. In prigione realizzai che la conoscenza è la strada per la vittoria e la libertà.

Un convoglio di auto addobbate con bandiere e poster attraversa le strade di Betlemme festeggiando il ritorno a casa di Khaled Al-Azraq e di un altro prigioniero palestinese, dopo essere stati rilasciati dalle prigioni israeliane.


L’ex prigioniero Khaled Al-Azraq (nel mezzo) saluta le persone accorse per dargli il benvenuto a casa dopo 23 anni nelle prigioni israeliane.


Khaleed Al-Azraq viene abbracciato da una persona accorsa per la sua liberazione vicino a casa sua nel campo di Aida.

alt
Khaled Al-Azraq abbraccia Jalila, sua madre.

alt
Le persone accorrono alla casa di Khaled Al-Azraq  nel campo profughi di Aida.

alt
I famigliari di Khaled Al-Azraq si ritrovano nella sua casa del campo profughi di Aida.

alt
L’ex prigioniero Khaled Al-Azraq (nel centro) abbraccia il fratello della sua defunta moglie.

alt
Famigliari e amici circondano Khaled Al-Azraq nella sua casa nel campo profughi di Aida.

alt
La stanchezza dopo una notte di festeggiamenti.

Alternative Information Center

Fotografie di Ryan Rodrick Beiler

 

fonte: palestinarossa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Comunicato delle realtà palestinesi italiane

Roma, 4 ottobre 2025, un milione in piazza per la Palestina libera e la sua Resistenza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Hamas accetta parte dell’accordo. Trump chiede a Israele il cessate il fuoco

Hamas ha risposto al piano del presidente Usa Donald Trump sul futuro di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: 473 i componenti della Global Sumud Flotilla rapiti. Continua il viaggio della Thousand Madleens to Gaza

Sono 473 i componenti degli equipaggi della Global Sumud Flotilla rapiti in acque internazionali dalle forze occupanti dell’esercito israeliano dopo l’assalto alle imbarcazioni iniziato la sera di mercoledì 1 ottobre 2025 a meno di 70 miglia da Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Feroce repressione sui pensionati davanti al Congresso ha fatto 20 feriti

I manifestanti stavano sul marciapiede quando le forze di sicurezza federali sono passate all’attacco. Denunciano l’uso di un nuovo gas irritante, più potente di quelli precedenti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bloccando tutto – E’ sciopero generale

Oltre 100 manifestazioni in tutta Italia. Nonostante le intimidazioni del governo le piazze si sono riempite ovunque. Superati ampiamente i numeri del 22 ottobre in molte città.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giorni di protesta in Marocco

Dal 25 settembre sono in corso una serie di mobilitazioni nelle città più grandi del Marocco, da Tangeri fino ad Agadir.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bloccata la Global Sumud Flottila: aggiornamenti dalle piazze di tutta Italia

Dalle 20.30 di ieri sera circa è iniziato l’abbordaggio da parte delle navi militari dell’IDF nei confronti delle imbarcazioni della Global Sumud Flottilla.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Israele attacca la Flotilla. In mattinata ancora diverse navi in marcia verso Gaza

Ieri sera sono iniziate le operazioni di abbordaggio della Global Sumud Flotilla da parte dell’esercito israeliano. Ad ora solo venti navi sono state intercettate, le altre sono ancora in navigazione verso le coste di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Madagascar si ribella per l’accesso all’acqua e all’elettricità: 22 morti, il governo si dimette

«Chiediamo al Presidente di dimettersi entro 72 ore». È questa la richiesta senza compromessi formulata il 30 settembre da un manifestante della «Gen Z»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Molte parole sul Board of Peace, il genocidio continua

Michele Giorgio, Giornalista de Il manifesto e di Pagine Esteri, nel giorno in cui gli occhi in Italia sono tutti puntati sulla Global Sumud Flottilla, racconta come questa iniziativa internazionale e internazionalista accenda speranze sebbene flebili nei Territori.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Alcune riflessioni a caldo su “Blocchiamo tutto”

E’ quasi impossibile fare un bilancio organico di queste giornate incredibili. Il movimento “Blocchiamo tutto” ha rappresentato una vera discontinuità politica e sociale nella storia italiana.

Immagine di copertina per il post
Culture

Al mio popolo

Lo scorso 25 settembre è deceduta a Cuba Assata Shakur, importante membro delle Pantere Nere prima, della Black Liberation Army poi.