InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Resistenza Mapuche continua..

La Resistenza Mapuche effettua azioni simultanee chiedendo la Libertà per tutti i Prigionieri Politici Mapuche

Malleko/ Durante la notte di domenica 8 maggio 2016, delle azioni simultanea realizzate da forze della Resistenza Mapuche sarebbero state effettuate in modo parallelo:

– Al chilometro 588, vicino a Collipulli, un gruppo di incappucciati ha interrotto con pini (monocoltura industriale che ha rovinato i nostri territori) la strada 5 sud, bloccando l’arteria principale, manifestando con grida “Libertà per i Prigionieri Politici Mapuche”. In quel momento un fuoristrada 4×4 rosso della PDI che stava giungendo sul luogo è stato respinto con spari dalle forze della Resistenza. Il fuoristrada ha subito dei danni per l’attacco con i pallini, non ci sono stati arresti.

– La seconda azione è avvenuta nel Fondo El Salto, settore Chamichaco, sottratto da capitalisti. Forze della Resistenza sono entrate nella tenuta e si sono incontrate con una ronda notturna del GOPE, c’è stato uno scontro armato con la repressione, che mantiene militarizzata la zona con misure di “ permanente protezione poliziesca”. La collera dei repressori, che stanno difendendo un territorio usurpato per proteggere interessi economici capitalisti, è stata tale, che nelle loro comunicazioni radio gridavano “codice 4 – codice 4 a tutto il personale… applicare massima sicurezza”, sparando e facendo uso indiscriminato delle loro armi di grosso calibro. Gli incappucciati si sono dati alla fuga senza essere scoperti.

– La terza azione coordinata, alla stessa ora, è avvenuta nel settore di Pailahuenke, dove degli incappucciati hanno interrotto la strada 5 sud e sono andati a “Fare una scorreria” con un camion che è stato intercettato dagli apparati repressivi, c’è stato uno scontro armato e scambi di colpi. I Weichafes(guerrieri) sono scomparsi nell’oscurità senza che ci fossero dettagli della loro destinazione. Nel suddetto territorio recentemente opera una base di polizia militare, che precedentemente era un liceo agricolo interculturale, attualmente è la continuazione delle politiche repressive di militarizzazione di fronte alle legittime rivendicazioni territoriali mapuche.

Nel Malleko le tensioni aumentano a causa dell’approvazione e dell’avanzata del mega progetto Parco Eolico Los Trigales S.A., nel settore di Pailahuenke, per il fatto che si sono già incominciati a distruggere i boschi nativi per le loro installazioni e per i macchinari pesanti che distruggono e usurpano il territorio ancestrale mapuche.

ATTUALIZZAZIONE

Sabotaggio all’impresa Forestal

L’ultima azione si è registrata nel pomeriggio di lunedì 9 maggio nel settore El Morro, vicino a Quechereguas, Ercilla. Lì hanno bruciato tre macchine forestali e un fuoristrada appartenente all’impresa Cruces, che fa dei lavori per la Forestal Mininco (una delle principali imprese invasore del territorio del popolo mapuche).

Nonostante l’ampio contingente poliziesco che è installato nella zona, inclusa la base militare di Pailahuenque, non è stata arresta nessuna persona.

9 maggio 2016

Werken Noticias

da:comitatocarlosfonsecanoblogs.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Movimento No Tav era, è e sarà sempre al fianco della resistenza palestinese: sosteniamo la Global Sumud Flotilla!

Se Israele deciderà di fermare con la forza la Global Sumud Flottilla, impedendo ancora una volta l’arrivo di aiuti umanitari e provando a spegnere un atto di resistenza collettiva, noi non resteremo a guardare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Global Sumud Flotilla: le barche italiane lasciano la costa siciliana alla volta di Gaza, “Buon vento”

Sono salpate, alla volta di Gaza, le imbarcazioni italiane della Global Sumud Flotilla dal porto siciliano di Augusta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gaza Inc: dove il Genocidio è testato in battaglia e pronto per il mercato

Gaza è diventata la vetrina di Tel Aviv per lo Sterminio privatizzato, dove aziende tecnologiche, mercenari e fornitori di aiuti umanitari collaborano in un modello scalabile di Genocidio Industriale venduto agli alleati in tutto il mondo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

America Latina, “la guerra secondaria”

Nel 2025, la competizione globale per i minerali essenziali – terre rare, litio, cobalto – e per le fonti energetiche – petrolio, gas, energie rinnovabili – sta riconfigurando il potere globale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Guerra alla guerra” nelle università: a Pisa il 13 e 14 settembre, due giorni di assemblea nazionale

Il 13 e 14 settembre a Pisa si terrà l’assemblea nazionale universitaria “Guerra alla Guerra”, due giorni di confronto tra collettivi e realtà studentesche da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’assemblea nazionale “Stop al genocidio. Fermiamo il sionismo con la resistenza” si terrà al cinema Aquila

Alcuni giorni fa il sindaco Gualtieri aveva vietato l’utilizzo di una sala del cinema Aquila di Roma per l’assemblea nazionale convocata dalle organizzazioni palestinesi in Italia. Ora il passo indietro. LA LOTTA PAGA – L’ASSEMBLEA SI TERRÀ AL CINEMA AQUILA IL 14 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00 Dopo la conferenza stampa di lunedì 8 settembre davanti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Campeggio no base 5-6-7 settembre – Comunicato conclusivo

Il campeggio territoriale No Base del 5-6-7 settembre è stato un momento fondamentale nella crescita della lotta del movimento No Base, aprendo nuovi spazi di organizzazione e di lotta, unendo persone e realtà differenti nell’obiettivo comune di fermare la base militare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: “Blocchiamo tutto”. Mobilitazioni diffuse nel paese contro l’austerity di Macron

Intensa giornata di mobilitazione mercoledì 10 settembre in Francia, dietro la parola d’ordine “Bloquons Tout”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A Gaza il colonialismo occidentale è stato smascherato

Attraverso Israele e l’ideologia del Sionismo, le élite occidentali hanno reinventato il loro orribile Sistema di Controllo Razzista e lo hanno spacciato per una causa “morale”. Ora la partita è finita.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Che fine ha fatto la battaglia per l’Acqua Pubblica?

Pubblichiamo un aggiornamento sulle attività del Comitato Acqua Pubblica Torino.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea geografa per la Palestina: quanto successo in parallelo al Congresso Geografico Italiano 2025 di Torino

Dal 3 al 5 settembre 2025, presso il Campus Einaudi e il Castello del Valentino di Torino, si è svolto il 34° Congresso Geografico Italiano.