Paesi Baschi: grande manifestazione per i prigionieri politici
I manifestati hanno marciato dietro ad un grande striscione con su scritto in basco: “Liberate Arnaldo (Otegi) e Rafa (Diez)”, leader del sindacato basco LAB, scandendo il grido “independenzia”. Tra i manifestanti vi erano leader della sinistra abertzale (indipendentista), del partito di sinistra radicale Podemos e di ERC (Esquerra Republicana de Catalunya, sinistra indipendentista in Catalogna).
Arnaldo Otegi, 57 anni, ex membro dell’ETA condannato in particolare per il sequestro del direttore di una fabbrica della Michelin negli anni ’70, è l’ex portavoce di Herri Batasuna, poi Batasuna. E’ stato nuovamente arrestato nel 2009 e condannato, un anno più tardi, per “appartenenza all’ ETA”, nel quadro della denominata “dottrina Garzón” (“tutto è ETA”). Otegi, che dovrebbe uscire di prigione il prossimo aprile, rimane il segretario generale del principale partito indipendentista basco, Sortu.
da Secours Rouge, trad. a cura di Infoaut
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.