Proteste in tutto il Brasile durante il giorno dell’ Indipendenza
Durante le celebrazioni ufficiali del Giorno dell’Indipendenza, sono decine, centinia di migliaia i brasiliani che hanno scelto di sabotare e disertare i parterre istituzionali e le parate militari per mostrare ancora una volta il dissenso diffuso alle politiche neoliberiste portatrici di crescenti diseguaglianze sociali e riduzione di diritti.
La piazza più calda sinora è quella di Rio, dove la polizia ha deliberatamente attaccato il contro-corteo,usando gas lacrimogeni e proiettili di gomma e ingaggiando lo scontro con le prime fila bardate e dotate di scudi.
Anche a Brasilia le forze dell’ordine sono intervenute contro la manifestazione che si era attestata di fronte al Congresso.
Il leit-motiv che unisce settori molto distanti della popolazione è la lotta alla corruzione, unita alle rivendicazioni che insistono per il miglioramento e la gratuità dei trasporti, dell’educazione, e della sanità.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.