Ritorno sulle mobilitazioni contro il carovita in Francia.
Dallo sciopero delle raffinerie alle manifestazioni per una giustizia sociale e climatica, una conversazione con un compagno della Plateforme d’Enquetes Militantes.
Partendo da uno sguardo analitico sulle recenti mobilitazioni in Francia abbiamo poi approfondito alcune questioni a riguardo della composizione, i soggetti e il contesto sociale. Le manifestazioni che hanno portato in piazza i temi della giustizia climatica e sociale si iscrivono all’interno di un ciclo lungo di movimenti che inizia almeno nel 2016, durante la mobilitazione contro la riforma sul lavoro, arrivando ai recenti Gilet Jaunes. Un ruolo dirimente lo ricoprono i sindacati, che ancora svolgono un ruolo di rappresentazione sociale delle istanze, anche per le più conflittuali, nonostante un clima sempre più soffocante per il conflitto sociale dato dall’era Macron.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.