
Secondo drone incendiario in 2 giorni contro la Global Sumud Flotilla
Secondo attacco a un’imbarcazione della Global Sumud Flotilla, nella tarda serata di martedì 9 settembre, ancora in acque tunisine.
Un video ripreso da una telecamera dell’imbarcazione Alma mostra un ordigno incendiario – con tutta probabilità sganciato da un drone – colpire e dare fuoco al ponte della barca. Le fiamme sono state tempestivamente spente dall’equipaggio.
“Alcuni esperti”, scrive in un post Francesca Albanese, “suggeriscono che si tratta di una granata incendiaria avvolta in materiali plastici imbevuti di carburante”. La barca issava bandiera della Gran Bretagna ed ha subito danni al ponte superiore. Sono in corso le indagini per capire le responsabilità dell’accaduto.
Questo è il secondo attacco di questo tipo in due giorni, entrambi in acque tunisine.
“Confermiamo che un’altra imbarcazione della nostra flotta – la ‘Alma’ – è stata attaccata da un drone mentre era attraccata in acque tunisine”, si legge in un comunicato pubblicato dalla GSF. Questi ripetuti attacchi si verificano durante l’intensificarsi dell’aggressione israeliana contro i palestinesi a Gaza e sono un tentativo orchestrato per distrarre e far deragliare la nostra missione. La Global Sumud Flotilla continua imperterrita. Il nostro viaggio pacifico per rompere l’assedio illegale di Israele su Gaza e dimostrare incrollabile solidarietà con il suo popolo – conclude il comunicato – prosegue con determinazione e risolutezza”.
La traduzione, a cura di Radio Onda d’Urto, della testimonianza di uno degli attivisti a bordo dell’imbarcazione Alma e testimone del secondo attacco. Ascolta o scarica.
SOLIDARIETA’ – Martedì sera migliaia di persone hanno manifestato in sostegno della missione della GSF, contro l’attacco alla prima imbarcazione della Flotilla, per la Palestina e contro il genocidio e l’occupazione israeliana. Tante le piazze, come Milano, Torino, Bologna, Venezia e Roma, dove la polizia ha caricato il corteo, in particolare lo spezzone universitario, nella zona del Verano.
A Brescia, appuntamento solidale con la Palestina e la GSF è oggi, mercoledì 10 settembre, alle ore 18.30 in piazza della Loggia; una chiamata arrivata da singoli attivisti e realtà solidali bresciane e attraversata anche da csa Magazzino 47, Diritti per Tutti e Collettivo Onda Studentesca.
Ai microfoni di Radio Onda d’Urto, Alice del csa Magazzino 47 Ascolta o scarica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
ASSEDIO DI GAZAdroniFreedom FlotillaGlobal sumud flotillaisraele