#TroikaGoHome. Migliaia di persone in strada a Bilbao
Due spezzoni sono partiti contemporaneamente da piazza Sagrado Corazon e da piazza Arriaga, per poi unirsi in piazza Eliptica, a ridosso del museo Guggenheim, dove si sta svolgendo il Forum Globale.
A prendere parte alla manifestazione -convocata dalla piattaforma Gune che riunisce numerose organizzazioni sociali e sindacali- numerosi lavoratori, precari, componenti giovanili e molti di quei soggetti che vivono sulle loro spalle il prezzo delle misure anti-crisi imposte dal governo spagnolo negli ultimi anni.
Durante il percorso della manifestazione, in una delle vie principali della città, la rabbia è esplosa passando sotto le sedi delle diverse istituzioni spagnole e molte succursali bancarie e vetrine di multinazionali commerciali sono state attaccate.
La manifestazione ha successivamente continuato il suo percorso, fino a quando le minacce della polizia con il fine di interrompere la manifestazione hanno inizialmente raggiunto l’obiettivo. Dopo poco però diverse centinaia di persone si sono concentrate in piazza Euskadi, con la presenza di 14 blindati della polizia che ha caricato bruscamente i manifestanti, detenendone alcuni (tra cui un uomo di 42 anni e un giovane di 19) e ferendone molti altri.
Verso le 13 il presidio si è sciolto, dando appuntamento per le 19 di questa sera sempre a Bilbao. Anche la città di Gasteiz ha deciso di dare un appuntamento per la stessa ora.
Il video di questa mattina:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.