Ecologia Politica Network. Quest’anno il primo campeggio della rete al Sud
Dall’ 8 al 10 agosto torna il Campeggio di Ecologia Politica Network!
Saranno tre giorni di dibattiti, condivisione e socialità in Sicilia, un’isola dove si sovrappongono vari livelli di sfruttamento e devastazione ambientale.
A fronte di un tasso di disoccupazione tra i più alti d’Europa, le poche opportunità di lavoro vengono offerte da impianti di morte: petrolchimici e raffinerie.
La stessa logica estrattivista che ha mosso la progettazione degli impianti legati all’industria fossile, oggi si ricicla sul settore delle energie rinnovabili, gli stessi attori protagonisti, le stesse modalità di dominio, con progetti da miliardi di euro ad alto impatto ambientale e sociale. Sono enormi le ripercussioni di queste giga-factory di fotovoltaico o eolico sugli ecosistemi e su settori produttivi locali come l’agricoltura.
Oltre al colonialismo energetico, l’isola subisce anche l’occupazione militare essendo costellata da basi e hub militari che sottraggono terre e risorse agli abitanti, rilasciando nocività e tumori.
A partire da questo posizionamento crediamo che parlare di ecologia politica in relazione agli abitanti, ai comitati e alle associazioni siciliane sia fondamentale e prezioso per inquadrare una prospettiva di lotta e liberazione per il futuro. Lo faremo ad Augusta, cittadina sacrificata alle impronta mortifera dell’industria petrolchimica e dalle esercitazioni militari della NATO. Ci ospiterà l’Associazione Piano Terra – Orti sociali, gestita da un gruppo di attivisti che negli ultimi anni ha seguito la vicenda di Punta Izzo, zona costiera sequestrata dall’esercito italiano e Nato per le esercitazioni militari.
Il Programma:
Martedì 8 Agosto
Mattina: accoglienza
Ore 16.00: assemblea di apertura
Ore 17.00: Tavolo “Crisi idrica, agricoltura e conflitti ambientali” – intervengono: Filippo Menga – università di Bergamo, Francesca Greco – autrice del libro l’acqua che mangiamo, Soulevements de la Terre, Balia del collare, Convocatoria Ecologista Taranto, Comitato milanese Olimpiadi, Associazione Via delle Rondini, Coordinamento campano acqua pubblica
Ore 21.30: Dj-set e bar lowcost
Mercoledì 9 Agosto
Ore 10.00: Assemblea nazionale di End Fossil
Ore 16.00: Assemblea “Patto per la difesa della Sicilia” – intervengono: Comitato Città-Porto per un futuro sostenibile, Comitato Identità e Sviluppo, Comitato di Lampedusa per la Salute Pubblica e Ambientale, Comitato “NO al mega-impianto eolico davanti le Isole Egadi”, Punta Izzo Possibile, Mareamico, Punta Bianca, MoviPer: Help Rigassificatore, Salviamo la Valle dei Templi
Ore 18.30: Passeggiata ad Augusta con il comitato Punta Izzo Possibile
Ore 21.00: Concerto del gruppo folk Makari Trio
Giovedì 10 agosto
Ore 10.00: Presentazione del dossier “Isole in guerra. Occupazione militare e colonialismo in Sicilia, Sardegna e Corsica” di Trinacria, A Foras e Core in fronte
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.