InfoAut
Immagine di copertina per il post

Marcia a Sezzadio contro discariche e Terzo Valico

Invitiamo tutti, comitati, associazioni, e soprattutto i cittadini della provincia a partecipare compatti e numerosi alla manifestazione del 26 settembre 2015 a Sezzadio, organizzata dai Comitati di Base della Valle Bormida.

Una manifestazione contro la discarica progettata dalla ditta Riccoboni, contro il rinnovo della concessione alla Enel-Syndial per l’Acna di Cengio, e contro il Terzo Valico.

Dopo 117 anni di inquinamento dell’Acna in Valle Bormida, noi non siamo più disponibili.

La nostra manifestazione è anzitutto contro l’uso delle cave nel nostro territorio, con modalità che consentirebbero a una multinazionale di portare 1.700.000 metri cubi di rifiuti sopra la nostra falda acquifera. Questo la Valle Bormida non può accettarlo.

Allo stesso modo, non possiamo permettere che il Cociv-Terzo Valico chieda una parte del nostro territorio e quelle stesse cave per depositarvi lo smarino del Terzo Valico, tanto più dopo che le recenti analisi hanno confermato che tale smarino contiene elevate percentuali di amianto. E non possiamo accettare il rinnovo della concessione all’Enel-Syndial per utilizzare ancora il fiume Bormida per i suoi scopi.

I Comitati di Base da anni combattono contro questo tipo di opere, opere inutili, che possono solo portare danni al territorio e alla salute della popolazione. Questo non possiamo accettarlo. Per questo tutti i Comitati della provincia si stanno battendo contro progetti come questo, opere la cui responsabilità è frutto di una connivenza da parte di politici interessati più a logiche di convenienza che al bene dei cittadini.

La Valle Bormida è pronta ad alzarsi in piedi e manifestare in maniera compatta, insieme ai suoi sindaci e ai Comitati di Base per dire “NO”. Non metteranno i piedi sul nostro territorio: non accetteremo queste opere scellerate, prodotte solo dalle menti di politici corrotti e da poteri conniventi con le multinazionali dei rifiuti e con il terzo valico.

Il tempo è venuto: diamo una spallata ai politici politicanti e a tutti coloro che vengono nei nostri territori con progetti che porteranno solamente inquinamento, morte e degrado.

Sabato 26 settembre alle ore 15 troviamoci tutti insieme a Sezzadio, per resistere contro la prepotenza di chi vuole sfruttare il territorio, e contro quei politici che finora hanno protetto o avallato interessi che non hanno nulla a che vedere con la realtà vera della nostra Valle.

Comitati di Base

 

da notavterzovalico

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

discarichemarcianotav terzovalico

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

8 DICEMBRE 2024: MANIFESTAZIONE POPOLARE NO TAV – ORE 14 PIAZZA D’ARMI, SUSA

A quasi vent’anni dall’8 dicembre 2005, il Movimento No Tav attraverserà di nuovo le strade ed i sentieri della Valsusa che con determinazione e coraggio difende da tanto tempo. Con un occhio al passato, per custodire ciò che la lotta insegna, ed un occhio al presente, per rafforzare le ragioni e la pratica che da […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Sardegna: sgomberato il presidio “La rivolta degli ulivi”

Sgombero di polizia in corso questa mattina a Selargius, nel Cagliaritano, del presidio permanente “La rivolta degli ulivi” sorto per contestare il cavidotto elettrico “Tyrrhenian Link” tra Sardegna e Sicilia. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Nessun bacino a Saint-Sauvan, uno sguardo sulla marcia popolare e contadina

Sabato 16 novembre 2024, nonostante il freddo e i blocchi stradali della gendarmeria, quasi 1.000 persone hanno manifestato a Saint Sauvant contro i mega bacini e a favore di un’equa condivisione dell’acqua, in risposta all’appello lanciato dai collettivi Bassines Non merci, A l’eau la Vonne e dalla Confédération Paysanne.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP29: l’assenza di molti stati responsabili della crisi climatica e “il petrolio dono di dio…”

Da Radio Blackout: Quasi cento capi di governo sono atterrati a Baku per la COP29, ma tra loro mancano Xi Jinping, Joe Biden, Narendra Modi, Ursula von Der Leyen. La prima giornata è partita con la presidenza che da subito ha annunciato un accordo sui crediti di carbonio -meccanismi di mercato per ridurre le emissioni, […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Nucleare: vecchi rischi e falsi miti sul tavolo della transizione energetica

Lo scorso 6 novembre si è svolto presso il ministero degli affari Esteri e della cooperazione internazionale l’evento inaugurale del World Fusion Energy Group (WFEG). Il summit, incassata l’assenza per malattia della premier Giorgia Meloni, la quale non ha comunque mancato di far pervenire il suo appoggio al mirabile consesso per voce del sottosegretario Alfredo […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Criminale è chi nega la crisi climatica, non chi la denuncia!

L’alluvione che lo scorso 20 ottobre ha colpito la piana di Lamezia ha mostrato, ancora una volta, tutta la fragilità idrogeologica del nostro territorio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Non siamo vittime del maltempo ma del malgoverno del territorio

L’Italia è tormentata dal mal tempo o da inadeguata agenda politica? O da entrambe?

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Valencia: sale la rabbia contro il governo regionale, mentre ancora si scava nel fango e si cercano 1300 dispersi

A Valencia si scava ancora nel fango per cercare i sopravvissuti a tre giorni dall’alluvione che ha messo in ginocchi il sud della penisola iberica. Il bilancio dei morti ora raggiunge quota 211, ma ci sono ancora 1300 dispersi. L’agenzia meteo lancia l’allarme rosso a Huelva, in Andalusia, così come alle Baleari: “Evitare gli spostamenti, […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Non abbandoniamo i paesi interni!

Sono anni che sentiamo da più parti (specialmente negli ambienti politici), il richiamo alla necessità di ripopolare i paesi dell’entroterra calabrese.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Valencia: disastro climatico, lotta di classe e governance di estrema destra

158 morti. È questo il bilancio provvisorio delle imponenti inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia, in Spagna, il 29 ottobre.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Radura 2.10: Tra i rifiuti

Con Francesco parliamo del ciclo dei rifiuti in Pianura Padana e delle lotte che negli anni hanno attraversato un territorio segnato da questo genere di business come il basso Garda.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Valdera (non più) sacrificabile

Questo sabato, 4 marzo si svolgerà a Pontedera una grande manifestazione contro l’avvelenamento della Valdera.
Da gennaio di quest’anno infatti è stata riaperta la discarica della “Grillaia”, nel comune di Chianni. Ma di cosa si tratta?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il dilemma dei rifiuti e delle discariche a Roma

A seguito dell’incendio di un impianto della discarica di Malagrotta, si è parlato molto della questione rifiuti, in particolare a Roma, contesto nel quale gli incendi di questo tipo non sono una novità.  Insieme al Coordinamento No Inceneritore di Villaggio Ardeatino abbiamo affrontato la questione facendo una panoramica sulle discariche e sui rifiuti a Roma, […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ancora una giornata di blocco dei lavori ad Arquata

Così fra il respingimento di un furgone di operai e le chiacchiere intorno alla questione amianto la giornata sembrava scorrere via serena, considerato anche che nonostante l’imponente dispositivo di sicurezza e la presenza dei reparti mobili la digos alessandrina si è limitata a controllare a distanza le iniziative di blocco. Ma mai come in questo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Bologna, in migliaia alla Quarta Marcia della Periferia e della Dignità!

  #cominciaadesso una grande giornata di lotta a #bologna! Difendiamo le occupazioni, dalle periferie al centro! #casa pic.twitter.com/KIsDrB9nI3 — Tenor Smich (@TenorSmich) 6 Giugno 2015 Lanciata da Social Log e dal Comitato Inquilini Resistenti, la Quarta Marcia della Periferia e della Dignità seguiva cronologicamente gli altri appuntamenti di lotta che negli scorsi mesi hanno attraversato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna, più di mille persone alla Seconda Marcia della Dignità!

  Sin dalla partenza è stato comunicato quello che si dovrà aspettare chi vorrà provare a mettere fine a quest’esperienza importantissima di riappropriazione: barricate di solidarietà simboleggiate da uno striscione con scritto “I sorrisi dei bambini non si sequestrano!” calato dal tetto dell’occupazione mentre il corteo si muoveva verso la Bolognina, dando simbolicamente le spalle […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Duro attacco al Movimento No Tav – Terzo Valico ma la lotta non si ferma

Oggi che il quadro è chiaro e i comitati si sono riuniti possiamo raccontare cosa è successo sul finire della scorsa settimana anche se, con ogni probabilità, alcune notifiche devono ancora essere consegnate. Mentre si apprendeva dei fogli di via dai Comuni del Basso Piemonte a carico di una decina di attivisti dei comitati liguri […]