Niscemi sciopera! Migliaia in corteo e serrata dei negozianti
Ma soprattutto grande riuscita dello sciopero lanciato per la mattinata di oggi. Chiuse le saracinesche della maggior parte degli esercizi commerciali. La solidarietà espressa chiudendo i propri negozi. E anche attraverso avvisi in cui i negozianti chierivano “chiuso per solidarietà al movimento NoMuos!” . Eloquente inoltre l’atteggiamento di chi, non avendo risposto inizialmente all’appello per lo sciopero, aderisce simultaneamente chiudendo le proprie botteghe al momento del passaggio del corteo.
Solidarietà contagiosa quindi oggi a Niscemi. Sintomo di un nuovo allargamento della battaglia, di una sua potenziale generalizzazione. Nonostante naturali e “fisiologiche” difficoltà il movimento e la “sua” lotta hanno innescato un contagio, radicamento potenziale di istanze, pratiche e legami.
L’adesione allo sciopero di oggi apre infatti una nuova fase, quella in cui Niscemi, quel territorio, si fa comunità e da comunità potrà rilanciare, rafforzando la lotta di chi ormai da mesi affronta la violenza del discorso e della repressione delle controparti interessate alla realizzazione dell’opera.
I territori si mobilitano dunque e come in ValSusa ridefiniscono campi e categorie dello scontro con chi devasta, saccheggia e specula su di essi. O almeno vorrebbero… NoMuos permettendo….
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.