InfoAut
Immagine di copertina per il post

Student* No Tav verso il 10 maggio: appello alla partecipazione

Anche noi il 10 maggio scenderemo in piazza per portare la nostra solidarietà a Claudio,Mattia, Chiara e Niccolò e a tutti quelli che, oggi più che mai, stanno subendo le assurde conseguenze dei tentativi di indebolimento del movimento da parte della magistratura torinese e delle istituzioni tutte.

Il movimento no tav è’ figlio di un’esperienza di lotta e di socialità ormai ventennale. Anche noi giovani studenti abbiamo deciso di metterci in gioco e portare il nostro contributo in questa esperienza,creando un collettivo, per provare a ridare voce a tutti quei ragazzi che nella società odierna non riescono ad averla.

Siamo il futuro di questo paese ma ci stanno togliendo ogni tipo di possibilità di progettualità di vita, la nostre scuole cadono a pezzi lasciando qua e la morti e feriti, l’istruzione piano piano sta diventando sempre una questione di una piccola élite, e nonostante tutto questo ci sbattono in faccia grandi progetti di treni e altre grandi opere assolutamente inutili oppure gradi tagli a tutti quelli che dovrebbero essere servizi alla portata di tutti.
Noi non ci stiamo più, abbiamo deciso di lottare per difendere il nostro territorio, le nostre scuole, le nostre vite.

Così come abbiamo fatto noi anche Chiara,Claudio,Mattia e Niccolò hanno deciso di opporsi e di lottare contro chi tutti i giorni ci impone decisioni e modelli di vita volti alla distruzione.

Il 9 dicembre 2013 Chiara, Claudio, Niccolò e Mattia sono stati arrestati con l’accusa di “attentato con finalità terroristiche” per aver partecipato a una passeggiata notturna al cantiere di Chiomonte, durante la quale è stato danneggiato un compressore. Nessun poliziotto o addetto ai lavori è stato ferito.
Questi quattro ragazzi poco più vecchi di noi, sono ormai da mesi in carcere in regime di alta sicurezza e in isolamento perché, secondo la procura di Torino hanno cercato di «danneggiare l’immagine dell’Italia».

Noi questo non lo possiamo accettare! L’unica “colpa” che abbiamo è quella di resistere, e continueremo a farlo come sempre a testa alta.

Diamo quindi la nostra piena solidarietà a questi ragazzi,e a tutti i notav indagati, a processo e con le loro libertà ridotte fino all’assurdo utilizzo del carcere duro, invitando tutti e tutte a partecipare al corteo per le strade di Torino il 10 maggio 2014 alle ore 14.30.

Studenti e Studentesse NO TAV

Primi firmatari: Komitato Giovani NoTav (Valsusa), Kollettivo Autonomo Antifascista Verona,Kollettivo Studenti in Lotta (Brescia), Collettivo Autonomo Studentesco Cosenza,Collettivo Studentesco Autorganizzato Ferrari (Susa), Collettivo Autonomo Studentesco Bologna, Studenti No Inceneritore (Giuliano, Napoli), Comitato Studentesco No Tav-Terzo Valico, Collettivo Autonomo De Andrè (Brescia), Studenti InMovimento (Alessandria), Collettivo Ri-Scossa (Lamezia Terme), Zente Nova Giovani (Siniscola, Nuoro), Collettivo Studentesco Autonomo Olbia, Collettivo A. Genovesi (Liceo Classico, Napoli), Collettivo Vittorio Emanuele II (Liceo Classico, Napoli), Collettivo Margherita di Savoia (Napoli), Collettivo Contro Corrente Cartesio (Giuliano, Napoli), Collettivo Studentesco Camuno (Valle Camonica – Alto Sebino),Kollettivo Studenti Autorganizzati Torino, Collettivo Klandestino Fano (Pesaro Urbino), Coordinamento Studenti Medi Palermo, Collettivo Autonomo Casteddu (Cagliari), Collettivo Autonomo Studentesco Modena, Comitato No Radar Olbia, Collettivo studentesco Antonio Gramsci (Oristano), Collettivo Universitario Autonomo Torino, CAS Ravenna, CUT Collettivo Universitario The Take (Milano)

da notav.info

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

10maggiofreedom4notavnotavstudenti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Criminale è chi nega la crisi climatica, non chi la denuncia!

L’alluvione che lo scorso 20 ottobre ha colpito la piana di Lamezia ha mostrato, ancora una volta, tutta la fragilità idrogeologica del nostro territorio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Non siamo vittime del maltempo ma del malgoverno del territorio

L’Italia è tormentata dal mal tempo o da inadeguata agenda politica? O da entrambe?

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Valencia: sale la rabbia contro il governo regionale, mentre ancora si scava nel fango e si cercano 1300 dispersi

A Valencia si scava ancora nel fango per cercare i sopravvissuti a tre giorni dall’alluvione che ha messo in ginocchi il sud della penisola iberica. Il bilancio dei morti ora raggiunge quota 211, ma ci sono ancora 1300 dispersi. L’agenzia meteo lancia l’allarme rosso a Huelva, in Andalusia, così come alle Baleari: “Evitare gli spostamenti, […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Non abbandoniamo i paesi interni!

Sono anni che sentiamo da più parti (specialmente negli ambienti politici), il richiamo alla necessità di ripopolare i paesi dell’entroterra calabrese.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Valencia: disastro climatico, lotta di classe e governance di estrema destra

158 morti. È questo il bilancio provvisorio delle imponenti inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia, in Spagna, il 29 ottobre.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ennesima alluvione a Lamezia: a quando la messa in sicurezza del territorio?

Passano gli anni – per l’esattezza il 4 ottobre ne sono passati sei – eppure lo scenario al quale abbiamo assistito è praticamente uguale, forse persino peggio, se non fosse per la fortuna di non piangere ancora vittime.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Cu cu, cu cu, le reti vanno giù!

Sull’iniziativa di domenica in Val Susa, presso i terreni del presidio di San Giuliano, riprendiamo queste riflessioni pubblicate su notav.info

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

L’inganno della Torino – Lione

Continuare a parlare di Alta Velocità tra Torino Lione vuol dire continuare a ingannare i cittadini.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

“I boss lo chiamavano generale”: scoppia il bubbone del sodalizio tra ndrangheta e CO.GE.FA nei cantieri del tav

Nuova tegola sul raddoppio della Torino-Lione. Il colosso delle costruzioni COGEFA ha ricevuto un’interdittiva anti mafia per i rapporti tra il suo fondatore e diversi membri di spicco delle ‘ndrine operanti in Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ecologia, marxismo e decrescita: spunti di riflessione

Ecologia, marxismo e decrescita: quali convergenze e prospettive? Questa è la domanda da cui parte la giornata di approfondimento che si terrà a Torino presso il Campus Luigi Einaudi organizzata a partire dalla sezione monografica dei Quaderni della decrescita a. 1, dal titolo “Marxismo e decrescita”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Manifestazione di Soulèvements de la Terre contro il collegamento ferroviario ad alta velocità LGV Sud-Ouest tra Bordeaux e Tolosa

Più di 1.500 persone hanno risposto all’appello dei collettivi LGV NON MERCI (TAV NO GRAZIE) e Soulèvements de la Terre contro il progetto della linea ad alta velocità nel Sud-Ovest.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per le vie di Susa

Sabato pomeriggio le vie di Susa sono state attraversate da migliaia di No Tav nuovamente in marcia per esprimere il proprio dissenso contro un’opera ecocida e devastante.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Giù le mani dalla nostra terra! Assemblea e passeggiata verso San Giuliano

Questa sera si è svolta a Susa una partecipata assemblea No Tav, chiamata dal Movimento nelle ore centrali della giornata per iniziare a dare una prima risposta collettiva allo sgombero del presidio di San Giuliano avvenuto nella scorsa notte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Comunicato stampa: dalla Venezia Verde alla Laguna di Venezia dal 2 all’8 settembre

Il 2 settembre, su iniziativa del collettivo Bassines Non Merci e nell’ambito della stagione 7 di Soulèvements de La Terre, una delegazione partirà per una grande traversata dalla Venezia verde del Marais Poitevin a Vicenza, dove dal 5 all’8 settembre si svolgerà il Venice Climate Camp.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Mettere in comune i saperi: Estrattivismo e cura della terra alle Giornate di Antropologia Conviviale, 22-25 agosto 2024

Diffondiamo volentieri l’indizione al tavolo su Estrattivismo e cura della Terra che si terrà in occasione delle giornate di Antropologia Conviviale al quale il progetto Confluenza è invitato a prendere parte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Importante mobilitazione contro la base MUOS della US Navy

Ripubblichiamo di seguito il comunicato apparso su Notav.info in merito alla mobilitazione No Muos degli scorsi giorni.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Avanti No Tav! Note sul Festival 2024

Ci siamo presi qualche giorno per tirare le somme di questa ottava edizione del Festival Alta Felicità, una tre giorni in cui la Valsusa e il territorio di Venaus si sono trasformati in un laboratorio di esperienze e condivisione, andando ben oltre la già ricca programmazione culturale e artistico-musicale.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Dalla Val Susa che non si arrende confluiamo verso un autunno ricco di iniziative!

L’assemblea di Confluenza domenica 28 luglio 2024 durante il Festival Alta Felicità a Venaus è stata un successo! Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti e tutte coloro che hanno partecipato attraversando il Piemonte per raggiungere la Valsusa terra di lotta ed esempio per tutti i comitati che si battono per la salvaguardia dei propri territori.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

10mila No Tav in marcia verso i cantieri di Chiomonte e San Didero (VIDEO)

Riceviamo e pubblichiamo questo video che racconta alcuni momenti della marcia di sabato 27 luglio 2024 ai cantieri di San Didero e Chiomonte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

TavLeaks. Documento tecnico lancia l’allarme sull’impatto idrogeologico del cantiere: sta accelerando il cedimento di una diga in Val Maurienne

Il giornale Mediapart si è procurato un documento interno della EDF, l’azienda francese di fornitura elettrica, in cui un ingegnere lancia l’allarme, con tanto di emoji , sul fatto che lo scavo del tunnel del TAV ha, nel 2019, svuotato di acqua una parte della montagna in Val Maurienne, in Savoia.