Tav a Vicenza: i comitati territoriali “Disastro ambientale e sanitario”. Sabato la manifestazione
Manifestazione a Vicenza contro la realizzazione del progetto Tav: appuntamento sabato 30 settembre nel capoluogo berico.
I comitati del territorio contestano il tracciato dell’Alta velocità e ribadiscono le preoccupazioni sul piano ambientale e della salute collettiva, annunciando quindi una manifestazione per il prossimo 30 settembre.
Secondo Renato Giaretta, medico nutrizionista ed esperto di oncologia dell’Isde – Associazione Medici per l’Ambiente, se i lavori dovessero iniziare come da progetto Vicenza e i suoi cittadini si potrebbero trovare al centro di una «tempesta perfetta», ovvero «un disastro ambientale e sanitario» con gravi rischi per la salute.
Nel pomeriggio di sabato a Vicenza sono previsti due cortei, uno proveniente della zona Ovest della città, l’altro dalla zona Est e che si uniranno poi in centro, durante i quali sarà chiesta a gran voce «una moratoria» sui cantieri Tav Alta che interesseranno il capoluogo berico. Oggi, mercoledì, l’adesione alla manifestazione del Vescovo della città.
Con noi per parlarne Angela del comitato di quartiere “Tav perchè? Vicenza Est”. Ascolta o Scarica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.