InfoAut
Immagine di copertina per il post

Quarticciolo: Insieme tutto è possibile!

Regala un abbonamento sospeso alla Palestra Popolare Quarticciolo 

In borgata sta finendo un anno importante: da gennaio ci stiamo allenando nella nuova palestra nella Casa di Quartiere di via Ugento. Il progetto, nato 7 anni fa in uno scantinato, oggi è cresciuto al punto d’aver realizzato una struttura di eccellenza. Questo ci ha fatto crescere nei numeri: abbiamo dovuto raddoppiare i turni per gli amatori di pugilato, sono nati corsi di cerchi aereo, di yoga, di pilates, di twerk, abbiamo avuto 4 esordi sul ring per Manuel, Raffaele, Gabri e Christian. Questo ci ha fatto crescere nella qualità con collaborazioni e scambi rinnovati e rafforzati.

La casa di quartiere è la forma plastica per rappresentare quello che abbiamo sempre fatto: la palestra di pugilato al centro e intorno attività sociali e politiche a 360° per migliorare la vita in borgata. In questo 2022 abbiamo continuato la battaglia per avere case degne, è di questi giorni la vittoria a via Manfredonia e via Ostuni per il rifacimento dei tetti delle palazzine in cui piove. Il 2022 è anche l’anno in cui gli sforzi di tanti e tante a Roma stanno consentendo il superamento dell’articolo 5 della leggi Lupi, finalmente sarà possibile per chiunque abiti a Roma avere la residenza anagrafica superando un meccanismo di esclusione dai servizi pubblici che al Quarticciolo investe centinaia di famiglie.

Sta nascendo nei locali della vecchia palestra un ambulatorio popolare per fare in modo che l’accesso alla sanità sia effettivamente garantito a tutti e tutte, abbiamo costituito una comunità energetica: nel 2023 impianteremo circa 400 mq di pannelli solari per sostenere i consumi energetici nostri e di circa 30 famiglie che aderiscono al progetto, energia rinnovabile ad un costo accessibile per coniugare l’urgenza della transizione ecologica con la necessità di contrastare il carovita. L’ambulatorio e la comunità energetica sono due progetti a cui teniamo particolarmente, due modi concreti per affrontare questioni importanti partendo dalla presenza che abbiamo costruito in questi anni mettendo in rete competenze ed esperienze.

Il Doposcuola è cresciuto anche quest’anno, con l’introduzione di un terzo giorno di attività. E’ nata, infatti, una classe per i bambini e le bambine in età prescolare, che mira a fornire anche ai più piccoli abitanti della borgata la possibilità di non rimanere indietro nel percorso scolastico, lavorando su metodi pedagogici alternativi, educando allo stare insieme nel rispetto e nella collaborazione. Continuano le attività di aiuto compiti, laboratori e giochi per bambini e ragazze di tutte le età.

I progetti sono molti, nelle prossime settimane vi racconteremo più nel dettaglio come funzionano e quali obbiettivi si danno, per portarli avanti abbiamo bisogno ancora del vostro sostegno. Sottoscrivere un abbonamento sospeso per un mese, per sei mesi o per un anno ci consentirà ancora di mantenere libero e gratuito l’accesso alle nostre attività. Perché Quarticciolo non sia più un quartiere di Serie B!

Per partecipare: https://www.produzionidalbasso.com/project/quarticciolo-insieme-tutto-e-possibile/?fbclid=IwAR3vywc36k4YX3mQkILsspMLKLZSwIul92W9GvBsJyMO7fchyxg35Ze7m9A

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

boxepalestra popolareQUARTICCIOLO

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Quarticciolo contro l’assedio

Sabato 9 dicembre 2023 h 18.00 alla Palestra Popolare al Quarticciolo Via Trani 1

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: Quarticciolo Alza la Voce

Ieri pomeriggio una mobilitazione importante nel nostro quartiere. Per la prima volta un corteo di abitanti è sfilato per i lotti della borgata. Dopo mesi di articoli scandalistici e operazioni speciali Quarticciolo Alza la Voce, questa la lettera pubblica condivisa dall’assemblea delle abitanti e degli abitanti.  Basta Abbandono. Quarticciolo alza la voce! Lettera pubblica alle […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

The Wire Quarticciolo

Ieri in borgata operazione in grande stile, con la scusa della lotta allo spaccio la polizia e l’amministrazione usano il pugno di ferro contro gli abitanti e le abitanti della borgata.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: non c’è cura senza conflitto

Dopo anni di battaglie, il Comitato di quartiere ha ottenuto un importante risultato: pretendere chiarezza e trasparenza sui lavori di manutenzione delle palazzine del quartiere, sulle sanatorie e sul piano straordinario per via Ugento.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Le battaglie del Comitato di Quartiere del Quarticciolo

ATER pochi giorni fa doveva tenere un incontro con gli abitanti di Quarticciolo ma non si è mai presentata. Le palazzine di via Manfredonia a Quarticciolo non sono state mai ristrutturate.

Immagine di copertina per il post
Culture

Un ring per Cuba – Raccolta nazionale di solidarietà

SocialCuba e la Casa del Popolo di Teramo avviano una raccolta fondi per inviare un ring a Cuba, all’INDER, Istituto Nazionale dello Sport, l’Educazione Fisica e le Attivitá Ricreative, attraverso un container che partirà a novembre. La solidarietà tra anticapitalisti si rende necessaria. L’embargo USA sull’isola della Rivoluzione impedisce anche l’arrivo delle merci piú comuni. […]

Immagine di copertina per il post
Culture

APPELLO della PALESTRA SOLIDALE ANTIRAZZISTA NERUDA BOXE TORINO per Dana

Ciao Dana, Siamo i tuoi amic* e compagn* della Palestra Solidale Antirazzista Neruda Boxe Torino. Ricordiamo a tutt* che attualmente Dana è detenuta nel carcere delle Vallette di Torino, dove deve scontare una condanna a 2 anni, per il fatto di essere una NO TAV. Come Palestra Solidale Antirazzista ci sentiamo in dovere di starle […]

Immagine di copertina per il post
Culture

In Giordania lotta con i pugni contro il patriarcato

She fighter, la prima scuola di arti marziali in Medio Oriente esclusiva per le donne per combattere il patriarcato di Maria Teresa Messidoro (*) She fighter, la prima scuola di arti marziali in Medio Oriente esclusiva per le donne.Così va il mondo: con l’associazione Lisangà culture in movimento partecipo alla progettazione e creazione di una palestra popolare […]