Livorno, nasce l’aula studio “Edi Besè” – Spazio Kulturale Autonomo
L’immobile, un tempo adibito a funzione di servizi pubblici, era oramai sfitto ed in stato di abbandono da anni. Riappropriandoci di ciò che un tempo era al servizio della collettività, ridiamo vita ad uno spazio pubblico, adibendolo all’uso di Libreria popolare e aula studio.
Crediamo che anche una realtà come Livorno si debba munire di strumenti per la partecipazione e la discussione, in quanto un’ aula studio non è solo uno spazio per studiare, ma anche un luogo di aggregazione dove studenti,sia medi che universitari, si possono confrontare e collaborare, dando inizio anche a percorsi partecipativi al miglioramento del sistema scolastico pubblico, ormai messo sotto attacco dai continui tagli imposti dai vari governi che costringono la realtà studentesca a vivere molti problemi, sopratutto di natura economica.
Oltre ciò, riteniamo infatti dannosa alla carriera universitaria anche la questione pendolare, rivendicando che, come dovrebbe essere gratuito il diritto allo studio, lo debba essere anche il trasporto pubblico per studenti, soggetto a continui aumenti. È nostro intento fornire questo spazio di tutto il necessario atto a renderlo funzionabilissimo e completamente gratuito, ma sopratutto tenerlo aperto a disposizione delle persone in orari prolungati fino a sera; per far ciò è necessaria la collaborazione e la partecipazione di tutti. Per questo invitiamo tutt* a partecipare e a rendere funzionale tale struttura.
EDI’ BESE’
Una nota la vogliamo dedicare al nome scelto. L’aula studio “Edì besé” riprende una frase della lingua Kurda che in italiano vuol dire “Ora Basta”. È nostra convinzione che, oggi come oggi, non esista miglior frase per rilanciare la lotta per la difesa e l’appropriazione dei nostri diritti.
Laboratorio Ska
info contatto facebook Skalivornoest
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.