Studenti VS la farsa ‘Studia e vivi a Roma’
“Studia e vivi a Roma” è una delle tante farse messe in atto dagli enti universitari e non solo, per dare una parvenza di risposta rispetto al problema degli alloggi per gli studenti nella capitale, quando concretamente è ben poco il lavoro delle istituzioni in tal senso, così come lo dimostrano anche le numerose speculazioni su ristrutturazioni di studentati che non vengono successivamente assegnati. Se da un lato l’università tenta di promuovere iniziative simili, lasciando intravedere la caratteristiche faziose e pretestuose che hanno, dall’altro attua una politica che di fatto non considera le reali esigenze degli studenti e delle studentesse, come è il caso del loro dirottamento in alloggi troppo lontani dall’università.
Gli studenti e le studentesse hanno quindi percorso le strade de La Sapienza per porre al centro dell’attenzione non le iniziative farsa delle istituzioni universitarie, ma i reali problemi degli studenti e per parlare delle difficoltà oggettive nell’abitare e nel vivere a Roma. Dopo aver percorso la cittadella universitaria, gli studenti e le studentesse si sono recati nel luogo in cui era posizionato il camper dell’Agenzia delle Entrate, che sarà peraltro presente alla Sapienza anche il 26 febbraio, dove si trovavano anche alcuni funzionari dell’Ente e del Comando provinciale di Roma della Guardia di Finanza.
Qui sotto, il video dell’iniziativa:
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.