InfoAut
Immagine di copertina per il post

We want our democracy back! In migliaia in piazza a Londra

Circa 10.000 gli studenti scesi in piazza oggi per le vie di Londra, toccando luoghi centrali come Trafalgar Square (dove alcune tende hanno deciso di..prendere posizione!)  riscuotendo l’appoggio del movimento OccupyLondon accampato davanti alla cattedrale di St.Paul ma anche degli attivisti di Anonymous UK e degli elettricisti di Unite the Union che manifestavano anch’essi contro il tagli del 35% annunciato ai loro stipendi.

 “We want our democracy back” è tra i principali slogan della manifestazione, insieme all’ormai classico “We are the 99%”, mentre nel comunicato di lancio della giornata pubblicato sul sito Anticuts.com si sottolineava la necessità di tagliare i ponti con i soggetti della rappresentanza istituzionale e di prendere esempio dalle mobilitazioni di Cile e Germania, reclamando insieme un’educazione gratuita e l’uscita dal sistema dell’economia di mercato.

Veniva sottolineata anche la disperazione dei governi, in particolare di quello Tory di David Cameron, già provato dalle forti contestazioni studentesche dell’anno scorso e dagli #ukriots che fecero bruciare l’Inghilterra l’estate appena passata. Sembra che in questi precisi istanti la polizia stia accerchiando il corteo effettuando numerosi fermi ( al momento 7) e cercando di rimuovere le tende da Trafalgar. Elicotteri sorvolano la manifestazione, mentre la polizia ha tagliato in due il corteo per impedire allo spezzone degli elettricisti di unirsi agli studenti. Le manifestazioni contro il debito e la finanza globale di tutti i vari gruppi che si richiamano all’immagine del 99% fanno paura per la capacità virale che hanno di diffondersi in tutti i luoghi secondo slogan comuni.

La reazione poliziesca come ad Oakland mira alla provocazione continua nei confronti di cortei che sempre più conquistano un consenso largo. Addirittura 4,000 le forze dell’ordine impiegate per contenere l’impatto della manifestazione, contenimento già iniziato nella giornata di ieri con una “letterina” in cui si suggerivano le forme di mobilitazione corrette a chi avrebbe voluto prender parte alla mobilitazione, ma anche tramite le minacce di utilizzare proiettili di gomma per aumentare la tensione della giornata.

Importante come gli studenti in lotta abbiano saputo caratterizzare la loro protesta scavalcando il mero aspetto studentista (nonostante l’aumento delle tasse universitarie e dei costi dell’istruzione in generale siano materialmente lo scaricarsi della crisi sulle vite degli studenti) per passare ad un piano più ampio in cui ad essere sotto attacco è la dismissione del welfare state portato avanti dai governi e dalle istituzioni finanziarie internazionali. Il “white paper” che il governo inglese vuole imporre al sistema dell’istruzione albionico è uno dei principali bersagli, poichè molti studenti,docenti,ricercatori lo ritengono un cavallo di troia per implementare ulteriormente il rapporto di dipendenza dell’università nei confronti delle esigenze e dei profitti dei privati.

Ad ogni modo, mentre scriviamo la mobilitazione è ancora in corso, e potrebbe rivelare ulteriori sviluppi..ci torneremo su nelle prossime ore..

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

anticutscameronLondraUk

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

UK, la Brexit non c’entra: la crisi è strutturale

Il Regno Unito inizia il 2023 in un clima di profonda crisi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Divise e violenza sulle donne: nessun* ha più intenzione di tacere!

Sarah Everard è scomparsa la sera del 3 marzo a Londra, mentre stava tornando a casa. Il suo corpo è stato trovato dopo una settimana nel Kent.In questo momento un agente della polizia metropolitana si trova sotto accusa per averla rapita e, in seguito, assassinata. Dopo l’omicidio di Sarah, migliaia di donne hanno scelto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

LONDRA: ESTREMA DESTRA IN PIAZZA PER LIMITARE L’AGIBILITA’ POLITICA DI BLACK LIVES MATTER

Sabato scorso a Londra alta tensione tra polizia e manifestanti appartenenti a vari gruppi dell’estrema destra britannica, arrivati da tutto il paese per una manifestazione in difesa dei monumenti nazionali e delle statue. A far partire gli scontri il tentativo da parte di un gruppo di superare le transenne davanti a Downing Street, a cui […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Hackney, East London: ventenne nero ucciso dalla polizia. Notte di sommossa

Sfociano in scontri e barricate per tutto il quartiere le proteste di venerdì sera contro la polizia per l’uccisione da parte degli agenti di due giovani neri. Edson da Costa, 25anni, padre di un bambino piccolo era morto dopo un fermo di polizia a seguito di un posto di blocco. Venerdì scorso fa Rashan Charles, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

London is burning: un rogo di classe

    Tratto da I Diavoli.com Londra è una città rigidamente divisa in classi sociali e bantustan etnici, compartimenti stagni tanto sovrapponibili quanto impossibili da esondare. Mentre l’inchiesta giudiziaria stabilirà quale è stata la scintilla che ha materialmente scatenato le fiamme alla Grenfell Tower, i motivi dell’incendio già li conosciamo. Il rivestimento, usato per rendere […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

May ends in June

Il voto delle elezioni inglesi di ieri è lo scenario peggiore per Theresa May: un cosiddetto ‘hung Parliament‘ che non assicura alcun tipo di maggioranza assoluta ai Tories e mette in crisi la tenuta politica della leader conservatrice e la possibilità di una Hard Brexit condotta da uno UK solido. May aveva chiamato le elezioni […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

“Borse di studio, non debiti!”: scontri a Londra tra studenti e polizia

La protesta era stata organizzata dalla NCAFC (un’organizzazione nata per portare avanti una campagna nazionale contro le tasse e i tagli) e si è aperta con un comizio fuori dalla University of London Student Union in cui sono intervenuti alcuni sostenitori della campagna. Di lì, più di 10.000 studenti si sono poi mossi in corteo […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Happy Halloween: notte di scontri a Londra

La polizia ora dichiara di aver posizionato degli uomini in quella zona per evitare “escalation”, ma la loro stessa presenza è stata vissuta come una provocazione dai partecipanti al rave. Quando si è concretizzato il tentativo di interruzione della festa in centinaia si sono scagliati contro gli agenti lanciando oggetti di ogni tipo, cassonetti incendiati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Londra, caffetteria hipster soccombe alla protesta anti-gentrificazione

L’appello recitava: “Le nostre comunità stanno venendo straziate – da oligarchi russi, sceicchi sauditi, palazzinari israeliani, petro-cafoni texani e dai nobilastri etoniani nostrani. Le autorità locali ci lucrano su in una miope gara all’arricchimento attraverso la “rigenerazione” dell’edilizia pubblica. Non vogliamo appartamenti di lusso che nessuno può permettersi, vogliamo alloggi genuinamente accessibili. Non vogliamo gin […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

#RefugeesWelcome. Antifascisti ostacolano marcia nazionalista per la chiusura delle frontiere a Dover, UK

Per tutta l’estate il National Front e altre formazioni della destra nazionalista hanno rilanciato una marcia che avrebbe dovuto raggiungere le banchine del porto di Dover. Si sono ritrovati solo in 200 che fin da subito hanno trovato il luogo del concentramento occupato da circa 150 antifascisti incordonati e determinati a impedire uno svolgimento sereno […]