InfoAut
Immagine di copertina per il post

Tappa torinese della “marcia europea dei sans papiers e dei migranti”

La marcia europea dei Sans Papiers ha animato la strade della città di Torino con un corteo partito da corso giulio cesare, per rivendicare diritti e libera circolazione per tutti i migranti. Questa marcia di protesta arriva puntuale dopo la decisione di chiudere le frontiere interne della fortezza europa; ancora politiche securitarie verso i migranti, invece di garantire loro i diritti sanciti dalle carte internazionali sul diritto di asilo, questione importante per i migranti, che esporranno al parlamento europeo al termine di questa lunga marcia di protesta.

La marcia dei Sans Papiers partirà nuovamente domani, giovedi 28 giugno da porta nuova alle ore 10 per raggiungere la val susa, arrivando alla stazione di bussoleno.


Sotto, programma e link

 

da RadioBlackOut, una chiacchierata con Claudio, del cs Gabrio per presentare le iniziative di questi giorni:

 

{mp3remote}http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/06/claudio_marcia_migranti.mp3{/mp3remote}

 

CHI SIAMO? Siamo la Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti, un movimento composto dall’’insieme di collettivi migranti, richiedenti asilo o rifugiati, studenti, associazioni antirazziste, sindacati, associazioni umanitarie, forze sociali e politiche provenienti da diversi paesi d’Europa che promuovono la Marcia Europea dei Sans-Papiers e Migranti.

PECHE LA MARCIA EUROPEA? Manifestiamo con “la marcia” per chiedere e rivendicare la libertà di circolazione e di residenza delle persone, la regolarizzazione dei migranti, l’esercizio totale dei diritti degli oltre 20 milioni e 200 mila cittadini migranti residenti nell’Unione Europea, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, il diritto alla cittadinanza di residenza per i bambini nati in Europa, il rispetto dei diritti dei rom e dei sinti e per un Europa dei DIRITTI/SOLIDARIETA’.

QUANDO E DOV’E LA MARCIA? Questa grande Marcia è partita il 2 giugno da Bruxelles in Belgio, e attraverserà l’Olanda, il Lussemburgo, la Francia, la Germania, la Svizzera, l’Italia per poi concludersi a Strasburgo al Parlamento Europeo il 2 luglio.

QUANDO ARRIVA LA MARCIA IN ITALIA? La Marcia fa tappa in Italia, dal 25 giugno al 2 luglio 2012, con marce, manifestazioni, assemblee e testimonianze.

A CHI RIVOLGIAMO L’INVITO? Invitiamo tutti, migranti,  studenti,  difensori dei diritti umani, lavoratori, sindacati, associazioni, pensionati, movimenti sociali, forze politiche e famiglie a partecipare in segno di solidarietà a questa MARCIA EUROPEA DEI SANS – PAPIERS E DEI MIGRANTI PER UN EUROPA DEI DIRITTI/SOLIDARIETA’.

COSA SERVE PER IL SUCCESSO DELLA MARCIA? Abbiamo bisogno di ogni forma di sostegno economico, umano, materiale e sopratutto della partecipazione popolare.   Abbiamo bisogno del tuo/del vostro CONTRIBUTO ECONOMICO con contributi volontari o acquistando una “delle magliette” che abbiamo prodotto per la Marcia. Abbiamo BISOGNO DI TANTI VOLONTARI PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’

ITINERRARIO E ATTIVITA’ TAPPA IN ITALIA DELLA MARCIA

25 GIUGNO – 2 LUGLIO 2012

Lunedì 25 giugno: Arrivo/accoglienza della Marcia in Italia.

MARTEDI 26 GIUGNO 2012

GRANDE MANIFESTAZIONE PER: REGOLARIZZAZIONE

LAVORO,  DIGNITA’, CITTADINANZA, CASA E ASILO

ORE 17.00 CORSO GIULIO CESARE (ANGOLO VIA ANDREIS) – TORINO

MERCOLEDI 27 GIUGNO 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA: DIRITTO DI ASILO IN EUROPA

ORE 17.00 PIAZZA MADAMA CRISTINA – TORINO

GIOVEDI 28 GIUGNO 2012

MARCIA: AVIGLIANA – BUSSOLENO ( CON SANS-PAPIER/MIGRANTI CON “COLORI E DJEMBE”      ORE 10.00 DI FRONTE STAZIONE PORTA NUOVA – TORINO

Percorso: da Stazione Avigliana si prende “SS25” in direzione Bussoleno.

Paesi attraversati: Sant’Ambrogio di Torino, Chiusa di San Michele, Vaie, Sant’ Antonino di Susa, Villar Focchiardo, Borgone di Susa, San Didero, Bruzolo, Chianocco, Bussoleno.

VENERDI 29 GIUGNO 2012

ASSEMBLEA PUBBLICA: CONDIZIONI DI LAVORO/LIBERTA’ DI CIRCOLAZIONEI IN EUROPA   ORE 17.00 BUSSOLENO presso “La Sala consigliare”

SABATO 30 GIUGNO 2012

MARCIA: BUSSOLENO – VILLAR FOCCHIARDO

ORE 10.00 DI FRONTE STAZIONE BUSSOLENO

CON SANS-PAPIER/MIGRANTI CON “COLORI E DJEMBE”

Percorso: da Stazione di Bussoleno si prende la “SS25” in direzione Villar Focchiardo. Rientro a Torino nel pomeriggio.

DOMENICA 1 LUGLIO 2012

FESTA DELLA SOLIDARIETA’: SUONI, DJEMBE,

DALLE ORE 17.00 AL PARCO DEL VALENTINO – TORINO

LUNEDI 2 LUGLIO 2012

TUTTI/TUT IN VIAGGIO PER STRASBURGO!

ORE 7.00 DI FRONTE STAZIONE PORTA NUOVA – TORINO

PARTECIAPIAMO ALLA MARCIA, SOLIDARIZZIAMO CON LA MARCIA!!

PER UN EUROPA DEI DIRITTI E DELLA SOLIDARIETA’!

Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti (CISM)

http://marcia-europea-dei-sans-papiers.blogspot.it

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

marcia migrantisans papierstorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Torino, la mobilitazione contro gli antiabortisti continua: presidio al consiglio regionale

In queste settimane a Torino sono migliaia le persone che si mobilitano per chiedere la chiusura immediata della cosiddetta “stanza dell’ascolto”

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Per Anàs, morto in mare e per tutte le altre vittime dei confini

Lo scorso 9 agosto la comunità lametina si è stretta attorno alla piccola bara bianca contenente i resti di Anàs, bimbo di sei anni annegato in un naufragio e ritrovato nel nostro mare.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto libero, sicuro e gratuito!

Sabato 28 settembre, in occasione della giornata internazionale per l’aborto sicuro, in Piemonte in tant3 ci mobiliteremo su tutto il territorio contro le politiche regionali che da anni sposano obiettivi antiabortisti, retrogradi e lesivi della libertà di scelta.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Pride critico, Pride comodo

Dov’è stato lasciato il “prendere e fare” a favore del “chiedere e aspettare”? Gli oppressi hanno iniziato un ciclo politico in cui si costituiscono come vittima senza agency che cerca di essere protetta. Il presente testo è la traduzione di un articolo di Charlie Moya Gómez pubblicato in castigliano su Zona de Estrategia il 27/06/2024. […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

RBO al Festival Alta Felicità – in dialogo con Fatima Ouassak

Fatima Ouassak è una politologa e militante ecologista, femminista e antirazzista. Il suo ultimo libro Per un’ecologia pirata (tradotto in italiano da Valeria Gennari per Tamu edizioni (2024)) propone un’alternativa all’ecologia bianca, borghese e a cui manca un approccio intersezionale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

RBO al Festival Alta Felicità – In dialogo con Louisa Yousfi

Il termine “Barbari” viene utilizzato da Louisa Yousfi nel suo libro “Rester barbares” allo scopo di mettere in luce una trappola: da una parte il paradigma del razzismo proclamato, quello dell’estrema destra che definisce barbari i soggetti razzializzati e dall’altro lato il razzismo integrazionista, quello per cui occorre essere dei “buoni selvaggi”educati per essere all’altezza dei bianchi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

No agli antiabortisti nelle strutture pubbliche!

Giovedì 11 luglio alle ore 12 si terrà una conferenza stampa davanti all’Ospedale Sant’Anna a Torino (ingresso via Ventimiglia) organizzata dal Comitato per il Diritto alla Tutela della Salute e alle Cure – Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Le donne africane e la difesa della terra e dei beni comuni

Due articoli tratti dalla WoMin African Alliance, scritti in occasione della Giornata della Terra (22 aprile) e della Giornata internazionale della biodiversità (22 maggio).

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Bergamo: Pride si schiera per la Palestina, il Comune revoca il patrocinio

La decisione di ritirare il patrocinio è scaturita in seguito ad un post pubblicato sui social del Bergamo Pride, che ha preso pubblicamente posizione a sostegno del popolo palestinese e contro il genocidio in atto.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Piemonte. La crociata del centrodestra contro l’aborto

Due milioni e 340 mila euro per finanziare le associazioni antiabortiste in Piemonte. Li ha stanziati il governo di destra della Regione Piemonte dal 2022 ad oggi.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Fenomeni di frammentazione degli habitat ed effetto margine al Parco del Meisino

La conoscenza dal basso che sta contribuendo a rafforzare la lotta per la salvaguardia del parco del Meisino è un tesoro inestimabile, che ci ricorda come la scienza non sia neutrale, ma qualcosa da poter utilizzare per amplificare le battaglie a difesa del vivente che portiamo avanti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: sequestrata l’aula occupata dall’Intifada studentesca al Politecnico

Dopo 4 mesi di occupazione l’aula occupata “Shereen Abu Akleh” è stata sequestrata.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Lettera dalle detenute del carcere di Torino

Le detenute del carcere di Torino hanno iniziato uno sciopero della fame a staffetta. A comunicarlo è Nicoletta Dosio che ha ricevuto la lettera.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Mobilitazione popolare a Torino per difendere uno dei più grandi parchi della città. Sabato il corteo “Salviamo il Meisino”

Sono giorni di lotta popolare al Parco del Meisino, polmone verde a nord est di Torino, a seguito dell’avvio dei primi lavori per la costruzione di una “cittadella” dello sport nel cuore della riserva naturale sull’ansa del fiume Po.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Giorni di protesta nelle carceri italiane

Sono giorni di proteste nei penitenziari italiani, da Trieste a Torino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

A cosa servono le scorte? Un caso esemplare a Torino

Come sempre all’avanguardia, a Torino si è sperimentata negli anni un’ulteriore funzione importante della scorta, quella di volano per il sovradimensionamento, sul piano dell’ordine pubblico, dei fenomeni legati alla conflittualità sociale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Quella di ieri è stata una giornata di lotta potentissima per l’Intifada studentesca!

Siamo partitə da Palazzo Nuovo occupato con un corteo di 2000 persone che si è ripreso le strade della città alzando il grido “Palestina libera”.