Arrestati due ex poliziotti per l’omicidio di Marielle Franco
A un anno dall’assassinio di Marielle Franco sono stati arrestati due ex poliziotti. I proiettili calibro 9 che hanno ucciso Marielle e il suo autista provenivano da una partira destinata alla polizia brasiliana.
I nomi dei due ex poliziotti sono Ronnie Lessa, 48 anni, agente in pensione e Elcio Vieira de Queiroz, ex poliziotto cacciato dal corpo, 46 anni. Una carriera tra esercito, gruppi speciali, sicari.
Un’enorme pressione sociale in Brasile e in tutto il mondo ha costretto a trovare dei colpevoli. L’omicidio premeditato e a sangue freddo di Marielle aveva scosso il globo. Attiva nelle battaglie contro le discriminazioni razziali, consigliera comunale di Rio de Janeiro, creatrice dell’Osservatorio contro la violenza sulle donne era membro della Commissione che monitora l’azione della polizia federale a Rio.
Donna, nera, lesbica delle favelas. L’incubo di chi cerca di fermare l’avanzata di un cambiamento. Il ricordo di Marielle e della sua lotta continuerà a accompagnare chi decide di non sottostare più alla violenza.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.