InfoAut
Immagine di copertina per il post

Maxioperazione contro Alba Dorata, arresti nel partito nazista

Gli aggiornamenti da AteneCalling.org:

Sono nove le pagine del fascicolo aperto dal sostituto procuratore Vourliotis sul caso Alba Dorata che ha portato agli arresti del segretario, di alcuni parlamentari e di altri membri dell’organizzazione.

Nel fascicolo vengono descritte la struttura, l’articolazione e la gerarchia dell’organizzazione, che è stata definita criminale e che funzionava sulla base di una severissima disciplina.

L’accusa di associazione a delinquere scaturisce dalle similarità del funzionamento e della struttura di Alba Dorata con il funzionamento e la strutture di analoghe organizzazioni del passato, assieme agli elementi venuti alla luce con le indagini, le testimonianze e le conversazioni telefoniche registrate su ordine della procura.

Il funzionario giudiziario riferisce che l’organizzazione è sotto il comando del “Führer Principle”, cioè del capo, Nikos Michaloliakos, che a quanto pare coordinava e organizzava le azioni dell’organizzazione a livello nazionale.

Il vice di Michaloliakos, secondo il fascicolo, è il parlamentare Nikos Pappàs, mentre svolgono un ruolo significativo anche altri quattro parlamentari, Kassidiaris, Pangaghiotaros, Lagos e Michos.

Sono stati arrestati tutti i sopracitati parlamentari, tranne Pappàs e Michos che sono ricercati dalle autorità. Gli arrestati sono a GADA e si attende che vengano aperti procedimenti penali dal Giudice di Primo Grado.

Nel fascicolo viene riportato che l’organizzazione ha ramificazioni in tutta la Grecia, attive sino ad oggi.

Vengono citati circa dieci casi di azioni criminose, tra cui l’omicidio di Pavlos Fyssas, quello di un pakistano a Petralona, il tentativo di omicidio di un egiziano ad Ichtioskala. Sono presenti riferimenti anche ad altri casi di tentato omicidio, aggressione e ricatti.

In tutto nel fascicolo vengono nominate 32 persone, anche se il sostituto procuratore chiede che vengano attribuite responsabilità ad altre persone per aver partecipato all’organizzazione e per il reato di riciclaggio di denaro sporco.

Fonte: The Press Project

Aggiornamento ore 16.13

Poco fa si sono recati a GADA Artemis Mattheòpoulos e la figlia di Nikos Michaloliàkos, Ouranìa e se ne sono andati poco dopo. Uranìa Michaloliàkou ha dichiarato “Sono fiera di mio padre. non abbiamo paura di nulla. Siamo più forti che mai. Non ci piegheremo di fronte alle persecuzioni”. Dopo le sue dichiarazioni, salendo su un taxi Elèni Zaroùlia (la moglie di Michaloliàkos e deputata di Alba Dorata, n.d.t) ha ripreso con il cellulare tutti i giornalisti.

Fonte: avgi.gr

Aggiornamento ore 16.38

Gli arrestati saranno tra poco portati in Tribunale. Sotto la Direzione Centrale della Polizia dell’Attica si sono radunate circa 200 persone che si dirigono anche loro verso il Tribunale.
Sono 19 finora gli arrestati, ma i mandati di cattura saranno più 48, visto che le accuse si ampliano. Nella casa di Michaloliàkos (leader di Alba Dorata, n.d.t) la polizia ha trovato tre armi: una pistola, un revolver e una carabina da caccia.
Esistono elementi che ricondurrebbero dieci omicidi, scambi di tangenti e riciclaggio di denaro sporco agli arrestati di Alba Dorata.
Gli arresti sono dovuti ai risultati delle indagini e sono stati ordinati dalla Corte Suprema, che ha conlcuso che si tratta di un’organizzazione criminale. E’ dal 1974 che non veniva arrestato il capo di un partito politico. I deputati di Alba Dorata rimarranno deputati fin quando non ci sarà una sentenza di revoca dei loro diritti politici.

Fonte: alfavita.gr

Traduzioni di Atene Calling.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

alba dorataGrecia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Mantenere il sangue freddo, rimanere strategici, definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, acquisire forza, puntare al 2027.

Abbiamo tradotto questo contributo di Houria Bouteldja apparso su QG Décolonial per continuare ad approfondire quanto sta accadendo in Francia in merito alla costituzione di un nuovo Fronte Popolare per le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per un sollevamento antifascista.

Abbiamo tradotto il documento redatto dal movimento Soulèvement de la Terre a proposito della fase storica che si sta vivendo in Francia, verso le prossime elezioni.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis è libera!

Ilaria Salis è libera: la polizia ungherese le ha tolto il braccialetto elettronico e rilasciato la documentazione della scarcerazione- Probabilmente lunedi 17 giugno il rientro in Italia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Un fronte più salutare che popolare.

Traduciamo un commento da parte del collettivo francese Cerveaux Non Disponible rispetto alle elezioni per dare un quadro il più possibile composito di quali siano gli animi nei movimenti francesi a seguito della decisione di Macron.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: i Giuristi Democratici denunciano “nuove minacce dai neonazisti ungheresi”

Nuove minacce, stavolta dirette, dei neonazisti ungheresi contro l’antifascista ai domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: i portuali bloccano un container di munizioni per Israele

Decine di membri del sindacato greco dei lavoratori portuali PAME (Front Militant de Tous les Travailleurs) hanno bloccato il carico di un container di munizioni destinato a Israele per protestare contro la guerra a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Nel CPR ad Atene per la solidarietà alla Palestina

Il 14 maggio 2024, ventotto (28) persone sono state arrestate nel corso dell’operazione di polizia durante l’occupazione della Facoltà di Giurisprudenza di Atene nel contesto delle proteste internazionali contro lo spargimento di sangue a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: l’attacco finale dello Stato contro il Rouvikonas

Da alcuni anni i militanti del collettivo vengono inquisiti sulla base di accuse false o pretestuose, che hanno come obiettivo la criminalizzazione dei movimenti e delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: migliaia in corteo ad Atene a 50 anni dalla rivolta del Politecnico contro i colonnelli fascisti

La Grecia si ferma venerdì 17 novembre 2023 per il 50mo anniversario della Rivolta studentesca del Politecnico di Atene contro la dittatura fascista dei Colonnelli, nel novembre del 1973, repressa nel sangue dai militari con almeno 24 studenti uccisi, decine di feriti e incarcerati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Riforma del lavoro in Grecia: spolpare le ossa di lavoratori e lavoratrici

La scorsa settimana in Grecia è stata approvata la nuova riforma del lavoro. Un ulteriore attacco diretto alle vite di lavoratori e lavoratrici da parte del governo conservatore di Mitsikatis, rieletto a giugno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Grecia: anarchici e comunisti nella lotta contro gli incendi

Nel contesto di disorganizzazione generale dello stato, anarchici e comunisti cercano di contribuire in ogni modo possibile agli sforzi dei volontari per contrastare gli incendi.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo. 750 persone naufragate, centinaia i dispersi a largo della Grecia

Una nuova Cutro, con numeri che rischiano di essere ancora più gravi: è la nuova strage di migranti, con centinaia di possibili vittime, a causa del naufragio di un peschereccio a sud della Grecia.