Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati
Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.
Di fronte a un movimento contro le università private, che si rafforza e si espande costantemente, si trova il governo Mitsotakis, che si mostra però determinato ad approvare il disegno di legge contestato, procedendo contemporaneamente a criminalizzare e reprimere le lotte. Diversi sono stati gli episodi di violenza da parte delle forze di polizia che, come a Salonicco e Komotini, si sono introdotte nell’ateneo sparando gas lacrimogeni per bloccare la mobilitazione.
Per un altro giovedì, alla settima settimana di mobilitazione, sono in programma manifestazioni ad Atene e in altre grandi città, come Kamala, Patrasso e Salonicco, mentre restano occupate la maggior parte delle università greche. POSDEP, POSEEDIP, OSYEEP e alcuni enti universitari hanno già espresso la loro contrarietà al disegno di legge chiedendo “studi pubblici esclusivi gratuiti, lauree con valore, lavoro con diritti”, questo uno degli slogan.
L’intervista a Berni nostro collaboratore dalla Grecia. Ascolta o scarica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.