Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento
In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese. Fuori dal parlamento un’ampia protesta, con oltre 15mila studenti e studentesse in piazza contro la norma.
Il governo greco di centro-destra ha sostenuto che la riforma aiuterà a richiamare nel Paese lavoratori qualificati. I partiti dell’opposizione si oppongono ampiamente al disegno di legge, sostenendo che viola la Costituzione e potrebbe creare un sistema a due livelli per gli studenti.
La polizia ha ripetutamente caricato la manifestazione nei pressi del Parlamento in Piazza Syntagma. Decine i giovani feriti. Da due mesi i movimenti studenteschi occupano gli atenei di tutto il paese e manifestano ogni settimana nella capitale per opporsi alla legge che indebolirà ulteriormente l’università pubblica in favore dei profitti dei privati.
Con noi Tonia Tsitsovitz, giornalista del settimanale ellenico Epoché. Ascolta o scarica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.