Brescia, otto anni posson bastare: autoassegnazione!
A Brescia sono stati occupati gli appartamenti, vuoti da 8 anni, della torre Finsibi, società in fallimento, da un gruppo di famiglie con bambini e persone con sfratto esecutivo o già in strada.
Se non sono gli enti preposti ad assegnare le case popolari, lo facciamo da solə!
Le persone occupanti, insieme all’ Associazione Diritti per tutti, CSA Magazzino47 e Collettivo Gardesano Autonomo, si sono riappropriate di una struttura che sarebbe rimasta altrimenti vuota per anni, nonostante fosse già finita, per renderla un’abitazione per chi ne ha bisogno.
Qui, tramite Radio Onda d’Urto, potete trovare più informazioni:
Occupati gli appartamenti vuoti da 8 anni della torre Finsibi, società in fallimento, alle Case del Sole in via Milano 103, prima periferia occidentale di Brescia.
Una decina di appartamenti dei 31 liberi e praticamente pronti, ma non abitati, sono stati assegnati dal basso da Associazione Diritti per tutti, csa Magazzino 47 e Collettivo gardesano autonomo a famiglie con bambini e a persone con sfratti esecutivi o già in strada.
Un appello è stato diffuso ai solidali: “portate materiale di pulizia, sedie, divani e materassi”.
L’audio della conferenza stampa. Ascolta o scarica
Sappiamo quanto i tempi delle assegnazioni di case popolari siano lunghi, nonostante le migliaia di case vuote di Atc.
Sappiamo anche quanto deve soffrire e lottare chi è sotto sfratto per ottenere una sistemazione dignitosa e quante siano in realtà le strutture abbandonate in città.
Sappiamo che è chi specula ad essere protetto e difeso dalle istituzioni, non chi ha bisogno.
La casa è un diritto per tuttə, e a Brescia le persone si sono riappropriate di un diritto e di un pezzo di Città, togliendolo alla speculazione immobiliare.
Le case devono essere date alle persone: NESSUNA CASA SENZA PERSONE, NESSUNA PERSONA SENZA CASA!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.