InfoAut
Immagine di copertina per il post

Dirette e approfondimenti dallo sciopero generale

||||

Condividiamo le dirette e gli approfondimenti di Radio Onda Rossa, Radio Onda d’Urto e Radio Blackout sulla giornata di ieri:

Sciopero generale oggi di tutto il sindacalismo di base e conflittuale in Italia. Uno sciopero unitario che coinvolge sia il settore pubblico che privato promosso da Confederazione Cobas, Usb, Cub, Si.Cobas, Adl Cobas, Sgb, Orsa, Unicobas, Slai cobas, Usi, Sol Cobas, solo per ricordare alcune delle sigle sindacali alle quali danno sostegno anche tante realtà politiche e sociali autorganizzate insieme ad organizzazioni studentesche che partecipano ai presidi e manifestazioni convocate in tante città. In piazza contro lo sblocco dei licenziamenti e la macelleria sociale del governo Draghi, contro precarietà e sfruttamento, per la sicurezza sul lavoro e il rilancio degli investimenti su scuola, sanità e trasporti.

Tante le piazze italiane che vedono manifestazioni alle quali vanno aggiunte anche i picchetti fuori dai posti di lavoro. A Napoli bloccata una rampa di accesso all’autostrada nella zona Porto della città, mete Alitalia ha cancellato 127 voli, complice anche la vertenza interna in vista del passaggio a Ita il prossimo 15 ottobre. A Milano la manifestazione è partita dalla sede di Assolombarda e si è portata sotto la Prefettura. A Brescia dove un presidio si è tenuto fuori dalla stazione FS, anticipato da un picchetto di facchini e corrieri alla sede GLS dove è in corso una vertenza promossa dal Si.Cobas.

Nella lunga diretta di questa mattina i collegamenti con le piazze di Brescia, Milano, Roma, Genova e Modena con le interviste ai partecipanti a picchetti, presidi e cortei Ascolta o scarica

{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/10/Trx-sciopero-generale-sindacati-di-base.mp3{/mp3remote}

Da Radio Onda d’Urto

 

Vi riproponiamo alcuni dei contributi dalla giornata di sciopero generale di oggi 11 febbraio:

abbiamo sentito un compagno dell’assemblea “Lotte lavoro” che ci ha raccontato della loro esperienza, delle lotte e delle vertenze che si seguono e degli appuntamenti che hanno in programma nelle prossime settimane. Nell’audio anche le motivazioni della partecipazione alla giornata di sciopero generale dell’11 ottobre.

{mp3remote}https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2021/10/dasolivinceillavoro.mp3{/mp3remote}

Di seguito, diretta ai microfoni in compagnia di Alina, sindacalista Cub, sul settore scuola.

{mp3remote}https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2021/10/cubdirettascuola.mp3{/mp3remote}

Un ulteriore aggiornamento dall’esperienza del collettivo di fabbrica GKN di Firenze.

{mp3remote}https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2021/10/gkn.mp3{/mp3remote}

Infine, abbiamo sentito un compagno dei S.I. Cobas di Piacenza che ci ha raccontato le lotte dei lavoratori e delle lavoratrici di Amazon e Zara.

{mp3remote}https://cdn.radioblackout.org/wp-content/uploads/2021/10/sicobas_piacenza.mp3{/mp3remote}

Da Radio Blackout

 

Sciopero generale: interventi dal corteo di Roma

Varie corrispondenze dal corteo di Roma. Diamo spazio anche ad alcuni interventi di ascolatori sul tema del Green Pass.

Intervista GKN

{mp3remote}https://archive.org/download/audio_2021-10-11_12-42-52-gkn/audio_2021-10-11_12-42-52-gkn.ogg{/mp3remote}

Precari scuola

{mp3remote}https://archive.org/download/audio_2021-10-11_12-43-02-precariscuola/audio_2021-10-11_12-43-02-precariscuola.ogg{/mp3remote}

Il corteo è a piazza della Madonna di Loreto

{mp3remote}https://archive.org/download/ror-211011_1300-1305-aggiornamentocorteoRoma/ror-211011_1300-1305-aggiornamentocorteoRoma.ogg{/mp3remote}

Intervento dallo spezzone No Green Pass

{mp3remote}https://archive.org/download/audio_2021-10-11_13-08-52-noGreenPass-romaAntifascista-edit/audio_2021-10-11_13-08-52-noGreenPass-romaAntifascista-edit.ogg{/mp3remote}

Primo intervento telefonico sul tema del Green Pass

{mp3remote}https://archive.org/download/ror-211011_1330-1336-interventotelefonicosulgreenpass/ror-211011_1330-1336-interventotelefonicosulgreenpass.ogg{/mp3remote}

Secondo intervento telefonico sul tema del Green Pass

{mp3remote}https://archive.org/download/ror-211011_1338-1345-ointerventotelefonicosulgreenpass/ror-211011_1338-1345-ointerventotelefonicosulgreenpass.ogg{/mp3remote}

Conclusione cortei

{mp3remote}https://archive.org/download/ror-211011_1345-1352-scuolaconclusionecortei/ror-211011_1345-1352-scuolaconclusionecortei.ogg{/mp3remote}

Da Radio Onda Rossa

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

sciopero generale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il sintomo Mangione

Si è già detto tutto e il contrario di tutto sull’identità di Luigi Mangione, il giovane americano che qualche giorno fa ha ucciso a Manhattan il CEO di United HealthCare…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calenzano (Firenze): esplosione nel deposito ENI

Enorme esplosione al deposito della raffineria Eni di Calenzano (Firenze) con un bilancio di 4 lavoratori morti, 26 feriti di cui 2 gravi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

29 novembre: sciopero generale

Proponiamo di seguito una rassegna di approfondimento verso lo sciopero generale del 29 novembre a partire dalle voci collezionate durante la settimana informativa di Radio Blackout

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona

Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero generale: l’opposizione al governo Meloni si fa nelle piazze

Qualcosa oggi è successa. Lo sciopero lanciato da CGIL e UIL ha parzialmente travalicato gli apparati sindacali ed ha aperto uno spazio di partecipazione, ancora politicamente frammentata, nella contrapposizione al governo Meloni. A fronte dell’eterno Aventino delle opposizioni istituzionali parti di società hanno occupato le piazze e questa è una buona notizia. Ci saranno sviluppi […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Precari/e e studenti/e verso lo sciopero generale del 29 novembre

Mercoledì 19 una folta assemblea al Campus Einaudi ha iniziato ad articolare la partecipazione organizzata di precari e precarie della ricerca, insieme a studenti e studentesse dell’Intifada Studentesca e personale universitario, alla piazza dello sciopero generale chiamato da sindacati di base e confederali per il 29 Novembre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Il primo sciopero generale contro Milei e lo smantellamento dello stato

Javier Milei ha affrontato il suo primo sciopero generale soltanto dopo sei settimane dall’essersi insediato alla presidenza con un piano di governo che punta ad una riduzione minima dello stato, stabilendo un nuovo primato, dopo aver superato il primato di tre mesi che ostentava Fernando de la Rúa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: sciopero generale per l’assasinio di Saleh al-Arouri

Una compagna dalla Palestina ci parla dello sciopero generale per  l’assasinio di Saleh al-Arouri, alto dirigente di Hamas, avvenuto martedi 2 gennaio 2024, con un attacco dell’esercito israeliano, effettuato con un drone nell’area meridionale nella città di Beirut.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La popolazione di Rojhilat è in sciopero generale per l’anniversario dell’omicidio di Jina Mahsa Amini

La popolazione di Rojhilat partecipa allo sciopero generale nel primo anniversario dell’uccisione di Jina Mahsa Amini sotto la custodia della cosiddetta polizia morale di Teheran.