InfoAut
Immagine di copertina per il post

Diritto alla casa: prosegue la settimana di mobilitazione nazionale

Continuano le mobilitazioni in tutto il territorio nazionale. Quest’oggi, in varie città come Cremona, Brescia, Roma, Bologna e Torino si sono portate avanti diverse iniziative di resistenza agli sfratti e per il diritto all’abitare. Qui sotto un riepilogo di alcune delle iniziative.

Nuove iniziative per  rivendicare casa e reddito per tutte e tutti martedì 21 gennaio, all’indomani della giornata di rabbia metropolitana  lanciata dalla rete Abitare nella crisi e raccolta dai movimenti che si battono per il diritto all’abitare. Questa mattina a occupati gli uffici della sede di Aem, l’azienda multiutility che gestisce l’erogazione di acqua gas e luce. Una azione per dire no ai distacchi delle utenze per chi, spesso anche sotto , che riprende quanto già accaduto ieri a e Milano con l’ delle sedi di A2a. Una delegazione è stata ricevuta dai funzionari. Ottenuta una moratoria fino a metà febbraio, quando si terrà un tavolo di trattativa. La corrispondenza con Michele del cs Dordoni e del comitato antisfratto di Cremona.

Giornata impegnativa anche oggi a Brescia per il comitato provinciale contro gli e Associazione diritti per tutti, all’indomani della giornata di rabbia metropolitana che ha visto la manifestazione degli studenti e i presidi sotto l’inceneritore e la sede di A2a. I primi picchetti a  Rovato e Castrezzato. In entrambi i casi è stato ottenuto un rinvio rispettivamente al 3 marzo e al 28 febbraio. Rinvio anche nel quartiere San Polo, di Brescia.

Il terzo era previsto a Vobarno. Qui si preannunciava una situazione di tensione vista la minaccia della presenza della celere per eseguire lo sfratto.  Vittima della morosità incolpevole Rachid e la sua famiglia di origine algerina. La situazione si è poi riso0lta anche grazie alla buona presenza di una cinquantina di attivisti che sono rimasti al suo fianco per tutta la mattinata.  Ottenuto un rinvio al 4 marzo, entro quella data la famiglia si sposterà nel nuovo alloggio. In mattinata il sindaco di Vobarno ha contattato direttamente Rachid e gli ha proposto un incontro per la giornata di domani per cercare di trovare una soluzione, come ci racconta Beppe del comitato provinciale contro gli sfratti. Clicca qui per ascoltare.

Ad Alessandria invece ben sei gli sfratti bloccati oggi, tutti a Spinetta Marengo, in una palazzina di proprietà di una grande agenzia immobiliare. Strappato un mese di proroga, ma senza reali soluzioni alternative: per questo attivisti e persone sotto sfratto si sono trasferiti nel capoluogo, occupando la sede provinciale Pd e denunciando il silenzio assordante delle istituzioni.

Andiamo a . Sgomberata  la palazzina occupata ieri mattina, nella giornata di rabbia metropolitana. Ieri l’occupazione in via Morolo, zona  Settecamini, da parte degli attivisti del movimento per la casa ram, Resistenza abitativa metropolitana. Una trentina i nuclei familiari che vi avevano trovato alloggio.

“Non molleremo, se necessario occuperemo da un’altra parte. L’emergenza abitativa non è uno scherzo” hanno dichiarato gli attivisti che questa mattina hanno incontrato il presidente del V municipio, Emiliano Sciascia. Un incontro già previsto per risolvere alcune questioni legate ad un’altra occupazione su via Tiburtina, in zona Settecamini, abitata da famiglie rom, al quale si aggiunge ora anche lo sgombero di questa mattina.

Sempre a Roma questa mattina picchetto antisfratto. Decine gli attivisti che si sono dati appuntamento fin dalle prime luci dell’alba per sostenere Silvio,   insegnante di educazione musicale rimasto senza lavoro 3 anni fa, che ora rischia di rimanere in mezzo a una strada  a causa dello sfratto per morosità incolpevole. Al picchetto abbiamo raggiunto Irene dei Blocchi precari metropolitani e Silvio.

Nel pomeriggio da Silvio non si era ancora visto nessuno. Per oggi, quindi, niente sgombero, anche se mancano completamente soluzioni concrete che consentano di godere, fino in fondo, del diritto all’abitare, per Silvio e per tutti e tutte.

da Radio Onda d’Urto

Di seguito invece la storia di Silvio raccontata in un video.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

#ribaltiamol'austeritydiritto alla casasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona

Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui!

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato del cs Rivolta di Marghera sulla manifestazione di sabato 28 ottobre

Sabato 28 settembre una straordinaria ed imponente manifestazione ha attraversato le vie di Mestre per ricordare Jack e stringersi forte alla sua famiglia e a Sebastiano. Oltre 10000 persone, forse di più, si sono riprese le vie della città, una città che ha risposto nel migliore dei modi alle vergognose dichiarazioni di Brugnaro e dei suoi assessori. Comitati, associazioni, centri sociali, collettivi studenteschi con la rete “riprendiamoci la città” e una marea di cittadine e cittadini, hanno trasformato una parola d’ordine in una pratica collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.

Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

MESTRE: UN COMPAGNO UCCISO E UNO FERITO NEL TENTATIVO DI DIFENDERE UNA DONNA VITTIMA DI RAPINA

La scorsa notte un compagno è stato ucciso ed un altro ferito a Mestre nel tentativo di sventare una rapina nei confronti di una donna. Come redazione di Infoaut esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nel dolore ai compagni e alle compagne di Mestre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosentine in lotta per il diritto alla salute

Il collettivo Fem.In Cosentine in lotta nasce nel 2019 e da allora si occupa del tema dell’accesso alla sanità pubblica, del diritto alla salute, con uno sguardo di genere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: sgomberato l’ex cinema occupato contro il caro affitti

Nella giornata di martedì un cospicuo numero di poliziotti è entrato dentro all’ex cinema Splendor a Milano per sgomberare l’occupazione iniziata il 16 settembre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: Reddito contro Rendita, tre giorni per il diritto all’abitare lancia la proposta di mobilitazione nazionale per il 19 ottobre

Dall’8 al 10 settembre si è svolta a Roma presso Metropolix la tre giorni “Reddito contro rendita. Dalla parte del diritto all’abitare.”

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studentati di lusso nell’età del social washing

Grazie alla riduzione dei costi dello spostamento di persone, ai profitti della finanziarizzazione e alle dinamiche economiche innescate dalla logistica, pochi imprenditori – gli osannati “investitori esteri” – hanno potenziato il proprio ruolo investendo capitali in beni storico-artistici e in servizi turistici situati in città e territori d’attrazione planetaria.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il secondo numero di “Case in Rivolta”

La protesta degli studenti davanti alle facoltà universitarie di tutta Italia ha contribuito a rendere evidente una volta di più quello che i collettivi di lotta per la casa stanno denunciando da decenni: la mano libera del mercato sulla questione abitativa non solo non riesce a contenere un’emergenza che ormai è diventata strutturale ma aggrava di giorno in giorno la situazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: “Tende in piazza” occupa la Casa dello Studente di viale Romagna

Questa mattina, lunedi 12 giugno, ricercatori e studenti del movimento “Tende in Piazza” che da un mese portano avanti davanti al Politecnico la lotta per denunciare l’emergenza abitativa e il caro affitti hanno occupato la Casa dello Studente di Viale Romagna vuoto da anni e in disuso.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “effetto valanga”. Dall’assemblea riprende lo stato di agitazione per le case popolari

Sabato 15 aprile si è tenuta una nuova assemblea pubblica del percorso “casa, la priorità di Pisa”. Come di consueto, la piazza del quartiere di sant’ermete si è riempita di persone, circa un centinaio, che hanno animato una discussione appassionata e rabbiosa con 20 interventi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è diventata un lusso per pochi: l’emergenza abitativa in Italia

Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Case in Rivolta – Bollettino delle lotte abitative

Nel numero 1 del bollettino delle lotte abitative, nato sulla scia degli incontri nazionali tra realtà che portano avanti la lotta per la casa, trovano spazio contributi che narrano la resistenza quotidiana di chi si organizza per rivendicare e difendere un diritto fondamentale altrimenti negato, quello appunto all’abitare.