Intervista a Sergio Bellavita [audio]
{mp3}images/stories/mp3/Bellavita_1.mp3{/mp3}
Parlare di Fiat e di molte altre aziende significa parlare di multinazionali che si muovono su livelli e mercati sia nazionali ma soprattutto internazionali. Rispetto a questo come si pone, e se si pone, in Fiom il problema di un allargamento delle lotte e delle vertenze oltre i confini? Per esempio é di questi giorni il tentativo della costruzione di uno sciopero che dalla Spagna cerca di allargarsi a tutta l’area iberica e del sud Europa.
{mp3}images/stories/mp3/Bellavita_2.mp3{/mp3}
Ci puoi fare alcune tue considerazioni partendo dalle ultime lotte operaie (l’Alcoa per esempio) su alcune questioni centrali per lo sviluppo di un movimento operaio come la solidarietà, perché molte volte appare che gli operai non ricerchino questo allargamento. Per esempio dal nostro sito Infoaut due anni fa proponemmo provocatoriamente un tesseramento sociale della Fiom.
{mp3}images/stories/mp3/Bellavita_3.mp3{/mp3}
In chiusura ti chiediamo quale siano le prossime tappe per l’immediato futuro all’interno della Fiom?
{mp3}images/stories/mp3/Bellavita_4.mp3{/mp3}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.