Palermo si riappropria del Teatro Garibaldi
Il Teatro Garibaldi, come la maggior parte degli edifici pubblici ristrutturati dall’amministrazione comunale, era stato lasciato marcire in uno stato di totale abbandono finendo col rappresentare l’ennesimo esempio di negazione di spazi comunali usufruibili dai palermitani.
Al momento della riapertura dello spazio era presente un ingente reparto di forze dell’ordine che ha cercato di impedire la riappropriazione da parte degli occupanti che invece sono riusciti prontamente a barricarsi dentro il Teatro. Fin da subito davanti i cancelli del Garibaldi si è radunato un presidio partecipato da circa un centinaio di persone in solidarietà con gli artisti all’interno. Occupanti che non erano quindi disposti ad uscire fintantoché le loro richieste non sarebbero state prese in considerazione dalle istituzioni comunali. Nel pomeriggio una delegazione ha quindi incontrato il Commissario Latella presso Palazzo delle Aquile e ha denunciato pubblicamente lo stato di abbandono dello stabile presentando le proprie proposte in merito all’utilizzo del Teatro Garibaldi; prima fra tutte la realizzazione di una 3 giorni di iniziative, dibattiti e spettacoli da svolgersi all’interno del Garibaldi a partire da questa sera in modo da far vivere fin da subito il nuovo spazio alla città di Palermo.
Con l’iniziativa di questa mattina il Comitato Teatro Garibaldi ha voluto così restituire alla città un luogo in cui è possibile costruire dal basso progetti ed attività culturali utili al rilancio di Palermo, città vessata dalla crisi e dalla mancanza dei più elementari servizi e di spazi di aggregazione sociale. Il Teatro Garibaldi Aperto si prefigura quindi come uno spazio dove sia possibile esprimere un punto di vista altro, aperto ad attività come laboratori teatrali e di pittura, un luogo dove provare i propri spettacoli e dove sia possibile assistere a spettacoli e concerti senza ricadere nelle logiche di mercificazione e di intrattenimento che sempre di più attanagliano il mondo della cultura.
A seguire il programma della tre giorni al Teatro Garibaldi e due interviste video:
Venerdì 13 Aprile
h12 :00 Conferenza stampa
h14:00 Cura pubblica dello spazio/ laboratorio permanente
h16:00 Presidio
h21:00 Interventi artistici a cura di Giovanni Ricciardi (violoncellista)
Giovani musicisti di Palermo
Sabato 14 Aprile
h10:00 Laboratorio Permanente
h17:00 Incontro pubblico con esponenti del Teatro Valle Occupato di Roma e del Teatro coppola occupato di Catania
h21:00 Interventi artistici a cura di Officina Creativa/Circo Teatro/ Giacco&Nino/Orchestra Instabile/ Dis/Accordo
Domenica 15 Aprile
h10:00 Laboratorio Permanente
h17:00 Assemblea cittadina
h21:00 Intervanti artistici a cura di MorKabasi/ Performance Teatro Garibaldi Aperto/ Domenico Sciajno
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.