InfoAut
Immagine di copertina per il post

Palermo: studenti contro la buona scuola e per Gianmarco libero!

Il territorio siciliano questa mattina ha assistito alle proteste degli studenti contro una Buona Scuola che affama il sapere e mortifica tutte le categorie che ruotano attorno all’istituzione scolastica.

A Palermo in più di mille studenti, non solo medi data la presenza dello spezzone universitario, sono scesi in piazza e hanno attraversato la città creando disagi al centro storico, in continuità con l’appuntamento inaugurale dell’autunno contro la Buona Scuola. Gli studenti hanno percorso le strade del centro rivendicando la loro lontananza e contrarietà alla riforma ed esprimendo rinvigorita solidarietà a Gianmarco, studente universitario già da dieci giorni detenuto nel carcere Pagliarelli. Alla testa del corteo uno striscione con scritto: All’assalto del futuro! Vogliamo tutto! Gianmarco Libero!
Palermo non è stata l’unica città siciliana in cui gli studenti hanno portato in piazza queste due rivendicazioni, contro la buona scuola e per Gianmarco Libero.

Anche a Milazzo e Catania centinaia di studenti hanno manifestato in solidarietà a chi lotta per una scuola migliore. E non “buona”, speculando sul valore di un termine totalmente inappropriato rispetto agli effetti devastanti che porta con sé, nel suo accostamento alla scuola.

Ma non è stata solo la solidarietà a caratterizzare le manifestazioni di Milazzo e Catania. Non ci si è chiusi in dinamiche difensive. Anzi, il rilancio delle lotte da parte degli studenti, nei territori per i territori, è stato il dato di quest’oggi. Non era infatti scontato che centinaia di studenti in tutta la Sicilia oggi scendessero in piazza e manifestassero una opposizione reale alla repressione e al disciplinamento di un sapere svuotato di contenuti. Finalizzato alla riproduzione dei soliti meccanismi di potere. Che propone la codificazione del lavoro gratuito (fù schiavitù) all’interno dei plessi scolastici, affinando un chiaro piano di stravolgimento del mercato del lavoro già in atto nell’università, a partire dalla riforma Gelmini e dai tirocini gratuiti..

Il corteo di Palermo si è concluso con un presidio alla prefettura e la consegna al prefetto dell’appello per la liberazione di Gianmarco sottoscritto da docenti, artisti locali e nazionali, comitati e associazioni.

A Milazzo, che ricordiamo essere la città natale di Gianmarco, un appello è stato consegnato al Sindaco, già espressosi solidale con lo studente arrestato, e a Catania il corteo si è concluso in prefettura.

Una giornata di mobiltazione in tutto il territorio siciliano, che avrà già domani una radicalizzazione, vedendo tutti gli studenti presenti oggi, attraversare le strade di Marsala e opporsi alla militarizzazione del territorio siciliano per meri scopi bellici e speculativi. Che non ci rappresentano. Che non vogliamo. Ai quali ci opporremo con la stessa determinazione che ha caratterizzato la giornata di oggi.

Concludiamo con un invito a raggiungere domani, 31 ottobre, Marsala. A ribadire i nostri
#NOALLABUONASCUOLA
#GIANMARCOLIBERO
#NOLLANATOPERCHÈQUICISONONATO

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

buona scuolacorteopalermo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: corteo per la difesa degli spazi sociali, contro la guerra e il governo

Pubblichiamo il comunicato dei Movimenti di Lotta Campani che hanno convocato il corteo a Napoli con il titolo “Amore che resiste”, un appuntamento che si inserisce nel quadro di mobilitazione a livello nazionale per la costruzione dell’opposizione sociale al governo Meloni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: conferenza stampa del corteo regionale “Amore che resiste” di sabato 14 febbraio

Conferenza stampa ieri mattina a Napoli per lanciare la manifestazione in difesa degli spazi sociali e di libertà in Campania.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino città partigiana: Que viva Askatasuna! 

Ripubblichiamo il comunicato uscito dal centro sociale Askatasuna in merito alla giornata di lotta di ieri. Alleghiamo anche un video racconto della giornata.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bambini con armi anticarro: orrore a Palermo al villaggio dell’Esercito

Bambini con armi in mano più grandi di loro, giri sui carri armati, mentre nel maxischermo vengono proiettate immagini di soldati in azione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: in 10mila al corteo No Ponte

Sapevamo che sarebbe stato un corteo imponente. Non immaginavamo tanto.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Vicenza: in mille in strada per difendere i boschi dal TAV

Un migliaio di persone sabato 12 luglio hanno partecipato alla manifestazione per la difesa del bosco di Ca’ Alte e della città, dopo lo sgombero dell’area lungo l’argine avvenuto nei giorni precedenti. 

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

La Procura (sconfitta),si vendica sugli studenti!

Riprendiamo qui di seguito il comunicato degli studenti e delle studentesse torinesi che continuano a battersi per chiedere giustizia per Ramy e per un futuro migliore per tutti e tutte.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere di Palermo: 400 detenuti in sciopero della fame

400 detenuti in sciopero della fame. L’associazione Yairahia Onlus, attiva per i diritti dei reclusi, spiega i motivi della protesta nel carcere di Palermo : “In una situazione carceraria disastrosa che l’anno scorso ha registrato il record di suicidi, ed in cui il sovraffollamento è una costante, appare assurdo gravare in maniera ancora maggiore sulla […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: in piazza a Roma e a Palermo con la parola d’ordine “disarmiamo il patriarcato”

Un anno dopo le imponenti manifestazioni di Roma e Messina, ieri le manifestazioni nazionali organizzate contro la violenza patriarcale da Non una di meno! erano a Roma e a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Deriva militarista nelle scuole: spari della polizia locale in una materna a Palermo

Vigili simulano arresto in una scuola materna con spari a salve e cane aizzato: bimbi in lacrime a Palermo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Luigi scrive dal carcere speciale di Alessandria

Luigi ci scrive dal carcere di Alessandria. Pubblichiamo di seguito il testo.