Viareggio vs Equitalia
Una parte degli attivisti si è poi spostata all’interno della sede di equitalia distribuendo volantini ed effettuando un simbolico pignoramento portando all’esterno della struttura computer, sedie, tavoli ecc….L’ azione ha trovato il plauso e la positiva reazione della gente in fila agli sportelli che ha accompagnato il “pignoramento” con applausi e grida di incitazione.
La società Equitalia, ormai da diversi anni, è diventata lo strumento di riscossione crediti dello Stato che di fronte alla crisi economica creata dalla finanza e dalla speculazione bancaria cerca di accollare debiti e sacrifici ai settori più deboli dalla società, anche attraverso ignobili strumenti punitivi come il pignoramento dei beni personali (casa, automobile ecc..). La logica delirante e sadica dei “nostri governanti” cerca di salvaguardare ancora una volta i grandi evasori e i banchieri colpendo invece lavoratori, disoccupati, migranti, precari, partite iva, “colpevoli” di aver dimenticato di pagare una multa o anche una minima parte delle tasse.
Ad oggi il governo Berlusconi, nella sua palese incapacità programmatica dentro la crisi, pensa bene di dare pieni poteri ad Equitalia per riscuotere i mancati pagamenti da parte dei contribuenti.
Leggendo quello che consiste questa nuova arma di riscossione, è evidente come la classe dirigente italiana sia la prima colpevole di questa crisi, dimostrandosi nuovamente incapace di trovare soluzioni di rilancio per il paese Italia. Con questa manovra, mascherata dal timido tentativo di dare un colpo alla forte evasione, si va a colpire chi fino a qualche mese fa veniva invitato da politici e imprenditori a spendere e indebitarsi per rilanciare l’economia.
Come recitava un famoso spot berlusconiano “l’economia gira con te” e con il senno di poi potremmo aggiungere che “i debiti ricadono solo su di te”, non certo su banchieri e evasori milionari che come sempre verranno salvati dai soldi pubblici mentre il resto della società subirà tagli indiscriminatamente su walfare e beni comuni.
Il 15 Ottobre saremo a Roma per una grande mobilitazione globale contruita “dal basso” contro queste politiche criminali!!!
ASSEMBLEA VIAREGGINA VERSO IL 15 OTTOBRE
assemblevg.15ottobre@virgilio.it
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.