InfoAut
Immagine di copertina per il post

Francia: 29/30 ottobre, non un mega-bacino di più!

Riprendiamo da Les soulèvements de la terre l’appello per una grande manifestazione contro i mega-bacini idrici e l’agroindustria che avrà luogo il 29/30 a Sainte-Soline.

Intorno a questo tema dei mega-bacini in Francia è nato un grande movimento popolare che mette in discussione l’organizzazione capitalistica dell’agricoltura. I bacini portano con sè evidenti problemi ecologici e sociali. Anche in Italia, dopo la siccità di quest’estate si è aperto il dibattito sulla costruzione di nuove infrastrutture di questo genere. Come sempre si cerca di risolvere tecnologicamente e con soluzioni di breve termine un problema che è strutturalmente collegato al modello di sviluppo in cui viviamo. Buona lettura!

Di fronte al movimento popolare per la difesa e la condivisione dell’acqua, il governo e la lobby agroindustriale hanno per il momento una sola risposta: passare alla forza. Hanno appena dato il via alla costruzione del mega-bacino di Sainte-Soline, il più grande attualmente previsto, circondando con recinzioni i 16 ettari di “terre rosse” nelle Deux-Sèvres. Chiamiamo quindi una mobilitazione massiccia il 29 e 30 ottobre, da tutta la Francia e non solo, con l’obiettivo di porre fine a questo progetto.

Simbolo nazionale della monopolizzazione dell’acqua a vantaggio di una minoranza e del mantenimento di un modello agricolo tanto tossico quanto anacronistico, i mega-bacini sono finiti sotto i riflettori quest’estate. La siccità storica e sistemica che abbiamo appena vissuto non fa altro che rivelare ancora più brutalmente il disadattamento intrinseco di un certo tipo di agricoltura accecata dal produttivismo. Oggi punta ad aumentare il numero di bacini per mantenersi a tutti i costi, nonostante la crisi climatica che questo modello agroindustriale sta contribuendo ad aggravare. Naturalisti, residenti locali, agricoltori e scienziati hanno costantemente dimostrato l’impatto deleterio di questi serbatoi e dell’aumento del pompaggio di acqua nelle falde acquifere – anche in inverno – su reti idrologiche estremamente fragili e sugli ambienti naturali che ne dipendono.

Un movimento di resistenza in crescita e dimostrazioni che colpiscono nel segno

In vista della protesta, il sito di prova di Mauzé-sur-le-Mignon – il primo di una nuova serie di bacini – è stato un calvario per i suoi promotori nell’ultimo anno, sia per lo Stato che per gli irrigatori organizzati in una società per azioni. Di fronte alle diverse azioni messe in atto – assemblee settimanali, invasione del cantiere, disarmo di diverse macchine, mobilitazioni ripetute di migliaia di persone – le difficoltà di realizzazione del progetto e i costi di sorveglianza si sono moltiplicati. Gli irrigatori e la prefettura sono davvero pronti a vedere questi costi ripetuti in ogni nuovo cantiere? Questo è dubbio, soprattutto perché la presenza della polizia e la pressione che genera pesano molto sui residenti locali, che vedono i loro fiumi prosciugarsi giorno dopo giorno.

Per il movimento di protesta contro i mega-bacini, questo primo progetto è stato un catalizzatore che ha solo amplificato e rafforzato la sua determinazione. Questo movimento assume ora la necessità della disobbedienza civile quando i crimini contro l’acqua e la terra sono sostenuti dal governo. Ha assunto una dimensione nazionale con la difesa e la condivisione del bene comune emblematico dell’acqua. Sta lavorando a livello locale su altri progetti territoriali alternativi compatibili con le questioni climatiche.

L’antagonismo tra due visioni dell’agricoltura e, in definitiva, della vita è diventato più chiaro. Una è quella agroindustriale, drogata con input chimici, che completa la privatizzazione delle risorse comuni in una logica di breve periodo. L’altro, quello contadino, guidato dall’assoluta urgenza di prendersi cura del vivente, condividerlo e mantenerne la diversità e la fertilità.

Un rischio di mega-bacini in tutto il Paese e un momento cruciale

Nella regione di Deux-Sèvres, la lobby a favore dei bacini ha recentemente subito una nuova battuta d’arresto. La Corte d’Appello ha deciso, dopo oltre 10 anni di procedimento, di ratificare l’illegalità – a causa del loro impatto ambientale – dei 5 bacini realizzati dall’ASA des Roches. Gli oppositori hanno preso il sopravvento negli ultimi mesi. Due di questi bacini sono stati preventivamente smantellati, uno dei quali il 6 novembre da diverse migliaia di persone, mentre la Confédération Paysanne ha chiesto lo smantellamento della sua pompa.

Ma il clan pro-pompa, in piena negazione della realtà, è ancora ostinato. Le megapompe continuano ad essere pianificate in tutto il Paese. Siamo a un punto di svolta in cui dobbiamo unire le forze a livello nazionale e internazionale per far capire loro che ogni nuovo progetto avrà un costo politico ed economico ingestibile. Dal momento che il governo – in combutta con l’industria agroalimentare e la FNSEA – nonostante tutti i discorsi sulla “pianificazione ecologica”, rimane incapace di prendere una decisione – come minimo – su una moratoria, la attueremo noi stessi.

La battaglia di Sainte-Soline è iniziata! È decisivo vincerla!

Il primo sito a seguire quello di Mauzé-sur-le-Mignon è il mega-bacino di Sainte-Soline. Con i suoi 720.000 m3 , è il più grande dei mega-bacini previsti, al centro di un sito classificato come zona Natura 2000 per gli uccelli di pianura – Albanella minore, Occhione comune – e costituisce una questione vitale per la conservazione dell’Otarda minore. Dal 28 settembre il sito è circondato da recinzioni. È probabile che venga progressivamente scavato da una schiera di terne e che i suoi dintorni siano attraversati da reti di pompaggio e tubature (+18 km di tubature e 615 m3/ora pompati per 45 giorni 24 ore su 24). Ma possiamo ancora farli indietreggiare!

Ci riuniremo per porre fine ai lavori il fine settimana del 29/30 ottobre, e anche di più se necessario. Lo faremo con una pluralità di forme di intervento e di presenza creativa, che riflettono la diversità del movimento, con la presenza combinata delle sue forze ambientaliste, sindacali e contadine, di persone di ogni età e condizione fisica.

Informazioni pratiche

Durante il fine settimana, ci saranno posti per accamparsi, mangiare e discutere di altri modelli di condivisione dell’acqua. Verranno proposte passeggiate nella natura. Come in ogni mobilitazione del movimento, ci sarà anche una festa con numerosi interventi di gruppi e artisti venuti a sostenere il movimento.

Serate di mobilitazione, pullman e carpooling sono stati organizzati ai quattro angoli del Paese e oltre. Potete aiutarci!

Ecco un link per il carpooling

Uniamoci alla resistenza per l’acqua e la sua condivisione! No bassaran!

Per tutti i contatti e le proposte: bassinesnonmerci.contact@framalistes.org

Eccoci qua! Stanno cercando di farsi strada con la forza. Sono iniziati i lavori per il mega-bacino di Sainte-soline (79). È iniziato il conto alla rovescia fino alla mega-dimostrazione del 29/30 ottobre per fermarli! Vi invitiamo a diffondere questo appello oggi ovunque e nelle vostre varie reti, a cofirmarlo con le vostre organizzazioni e collettivi, a organizzare serate di mobilitazione a casa vostra, a chiederci volantini e manifesti! Tutti noi a Sainte-Soline. No Bassaran!

Info pratiche / Come unirsi a noi?

Punto di partenza

Il punto di incontro per la manifestazione sarà alle ore 10 di sabato 29 ottobre a Sainte-Soline.

Infoline / Telegramm

Un’infoline (07.53.83.38.00) è già operativa e vi permetterà di essere informati su eventuali punti di controllo lungo il percorso, consigli o altre modifiche al programma e ai luoghi di ritrovo. Vi invitiamo a inviare messaggi SMS in caso di posti di blocco sulla strada.

È stato creato un feed di notizie su Telegram che sarà aggiornato nel corso della settimana https://t.me/infotrafflic_bassine.

Vita da campo

Ci teniamo aggiornati sulla vita del campeggio sui nostri social network e in questo articolo: Installazione di un campo anti-bacino a Sainte Soline

Prima di arrivare sul posto

Vi invitiamo a tenere d’occhio il sito web e le reti di Soulèvements e di Bassines Non Merci per informazioni dell’ultimo minuto. Venerdì sarà disponibile una Infoline. Se vengono istituiti controlli di polizia per rallentare la partenza delle manifestazioni, informatevi, rimanete determinati e non compromettete il vostro diritto a manifestare.

Dormire e mangiare

È consigliabile arrivare il giorno prima se si proviene da lontano. Il venerdì sera saranno allestiti un punto informativo e strutture per il campeggio e la ristorazione. Si prega di portare tende e vestiti caldi.

La rete delle mense dei militanti sarà presente da venerdì. Per il venerdì, ricordatevi di portare i vostri spuntini.

Mini-bus

Iniziano ad essere organizzati dei minibus (più pratici ed economici degli autobus)! I primi partono da Saint-Etienne e Le Puy/Clermont.
Clicca qui per registrarti
Non esitate a organizzarne altri e a tenerci informati via email, li elencheremo qui

Serate informative e car pooling

In molti luoghi si stanno organizzando serate di mobilitazione, si diffondono manifesti e volantini e si creano carpooling per riempire le auto e arrivare in massa.

  • Per i carpooling di tutti i tipi da offrire o cercare, seguite il nostro link mobicoop
  • Per partecipare a una serata di mobilitazione vicino a voi, trovate l’elenco delle prossime date qui
  • Per organizzare la propria serata informativa, ricevere poster, volantini, video e contenuti, basta inviare una richiesta a: caravane@lessoulevementsdelaterre.org
  • Più di 130 organizzazioni hanno già firmato l’appello, potete unirvi a loro scrivendo un’e-mail a: bassinesnonmerci.contact@framalistes.org

Il programma del weekend

I primi firmatari dell’appello (organizzazioni, collettivi e sindacati sono invitati a cofirmarlo scrivendo a: bassinesnonmerci.contact@framalistes.org )

• Attac 16, 17, 33, 44, 85, 86, 87, 49

• Action antifasciste 79

• Action Anti-Fa La Rochelle

• Action Antifasciste La Roche/Banlieue – Bastyon de Résistance

• Action Antifasciste Tolosa

• AFA Nantes

• AFA Nord-Pas-de-Calais

• AFA Paris-Banlieue

• AFA de la Sarthe

• AFA Strasbourg

• Agrista (ingénieurs sans frontières, groupe agriculture et souveraineté alimentaire)

• Alerte Pesticides Haute-Gironde

• Alternatiba Le Mans

• Alternatiba Poitiers

• Alternatiba Rennes

• ARDAN

• Association Arbosc

• Atelier Klima

• Attac 16, 17, 33, 44, 85, 86, 87

• Attac Alès Cévennes

• Bast’Yon de Résistance

• Beaumont en commun

• BERNALICIS Ugo

• (Député FI-NUPES)

• Centre d’animation pédagogique Périgord Limousin

• Cerveaux non disponibles

• Collectifs Bassines Non Merci, 16, 79, 86, Berry, Bretagne

• CGT 79

• CGT Nationale

• Colère citoyenne 79

• Collectif animalier du 06

• Collectif Bordeaux en Lutttes

• Collectif Bretagne contre les fermes-usines

• Collectif Eau 88

• Collectif Marie-Monique Robin de Parthenay 79

• Collectif Libertaire Ni Maître, Ni Bassines

• comité local Attac Alès Cévennes

• Collectif pour une gestion publique de l’Eau à Quimper

• Collectif pour une sécurité sociale de l’alimentation

• Collectif de soutien aux victimes des pesticides de l’Ouest

• Des Habitant.es et paysan.nes de la Commune de Scévolles

• Confédération paysanne Nationale

• Confédération paysanne de Charente

• Confédération Paysanne des Deux-Sèvres

• Confédération Paysanne Vendée

• Confédération Paysanne Vienne

• Confédération paysanne de Charente

• Contretemps

• CPN PEIRAO

• Eco avenir

• EELV 16, 17, 79, 86, 16, Kemper Kerne

• Extinction Rebellion Bordeaux

• Extinction Rebellion La Rochelle

• Extinction Rébellion Limoges

• Extinction Rebellion France

• Extinction Rebellion Nantes

• Extinction Rebellion Poitiers

• Extinction Rebellion Toulouse

• Faucheurs volontaires d’OGM de Bretagne

• Fondation Danielle Mitterand

• Fondation Pas cap

• Fridays For Future – Quimper

• FSU 79

• GAEC “Les Bergers” (St philibert de Bouaine)

• GAEC le Miam Larchant

• Générations 86

• GIGVN (ANC Cop-21 Nantes)

• GP2I 85

• Greenpeace Poitiers

• groupe Action populaire Amboise de la France Insoumise en Indre et loire

• Groupe d’Action France Insoumise Marennes Bourcefranc

• Groupe Local Bressuire-Cholet de Réseau Salariat

• Des habitant.eset paysan.ne.s de la ZAD NDDL

• Il est Encore Temps Bordeaux (IEET)

• JUSTICE CLIMATIQUE ANGERS

• La clef des champs

• La Graine Solidaire

• La France Insoumise 79, 85

• L’Antivol

• La Tête dans le Sable

• L’Eau qui mord

• Le Chaudron des Alternatives

• Le cercle 49

• Le Collectif Alsace des luttes paysannes et citoyennes

• Le Groupes d’action FI de Charron, Esnandes, Nieul sur mer, l’Houmeau

• Le jardin l’Ephémère

• Le printemps du Care

• Le rêve de l’aborigène

• STAF29 de la CNT

• Les amis de la Confédération Paysanne Nationale

• Les Amis de la Confédération Paysanne d’Alsace

• Les Amis de la Confédération Paysanne Limousin

• Les amis de la Terre – Poitou

• Les braises (St Emilion)

• Les désobéissants

• Les périphériques vous parlent

• Les Terres de Maïa

• Les Soulèvements de la Terre

• L’offensive

• Maison du peuple En Colère

• Minga Faire Ensemble

• Nantes en Commun

• NatürliF Prod

• Nature&Progrès Anjou

• Nous voulons des coquelicots grand Châtellerault

• NPA 79 , 16, 86, 29

• NUPES 17-01, 17-02, 79-01, 79-03, 86-02, 86-01, 86-03, 86-04 85-05, 85-03

• OzACTES

• Parti de Gauche 16

• Parti de Gauche 79 et 37

• Parti Communiste Français 79

• PEPS (Pour l’Ecologie Populaire et Sociale)

• POI 79

• Rendez-nous la mer – Ar mor·Bro An Oriant

• Réseau national des Ecocentres

• Scientifiques en Rébellion Bordeaux

• Sea Shepherd France

• Sillage

• Solidaires Par Nature

• Syndicat de la Montagne Limousine

• Terres de Luttes

• Terres et Rivières 85

• Terrestres (revue)

• Union Populaire Charente Nord/Est

• Union départementale Solidaires 79

• Union Syndicale Solidaires 22 et 29

• Union Solidaires National

• Union Solidaires Vendée

• Vienne Insoumise 86

• Youth for Climate Nantes

• Voix déterres

• Youth for Climate Angers

• Youth for Climate La Rochelle

• Youth For Climate Paris & IDF

• Vigilance OGM et pesticides 16

• Le rêve de l’Aborigène

• Alternatiba Le Mans

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

AGROINDUSTRIABacini idriciFranciaPRIVATIZZAZIONE ACQUAsoulèvements de la terre

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

2.9 Radura || Le catene agricole. Agroindustria e lavoro in Piemonte

In questa nuova puntata di Radura torniamo a parlare di agricoltura. Lo facciamo a partire da un approfondimento delle catene del valore in un territorio specifico che è quello del Piemonte.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Lacrimogeni e cannoni ad acqua: la rabbia degli agricoltori si riversa sulle strade di Bruxelles

A Bruxelles, un migliaio di trattori ha bloccato il quartiere europeo a margine di una riunione dei ministri dell’Agricoltura dell’UE-27. Gli agricoltori hanno difeso un reddito equo, la fine del libero scambio e, in alcuni casi, le norme ambientali.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Megaprofitti e sfruttamento degli agricoltori: occupazione della sede di Lactalis

“Lactalis, restituisci i soldi”: invasa l’azienda che strangola gli agricoltori mentre il suo amministratore delegato è multimiliardario

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

India: come non sfamare un pianeta affamato

In India è scoppiato un nuovo ciclo di proteste degli agricoltori contro il governo Modi con scontri e lanci di lacrimogeni alle porte di Nuova Delhi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Golpe istituzionale, sostegno francese, rivolta: cosa sta succedendo in Senegal?

Da molti mesi il Senegal è in preda a una grave crisi politica e sociale, culminata negli ultimi giorni.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La Terra Trema: appunti sulle mobilitazioni di questi giorni degli agricoltori

Le mobilitazioni di questi giorni degli agricoltori, che stiamo seguendo e attraversando, ci danno la possibilità di ribadire alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il campo (agricolo) di battaglia

Tutto quello che vorreste sapere sulla cosiddetta «rivolta dei trattori» e che non avete osato chiedere. (Spoiler: la posta in palio è il concetto di «sovranità alimentare»)