Germania: blocchi e azioni contro la miniera di carbone RWE
In Germania proseguono le mobilitazioni ambientaliste, il giorno dopo la giornata di mobilitazione internazionale dei Fridays for Future. Oggi e domani lanciato un weekend di disobbedienza civile organizzate da Ende Gelände, un movimento radicale impegnato nella lotta contro le miniere di carbone.
La Germania, descritta come un’avanguardia in materia di sostenibilità energetica, ricava infatti ancora il 30% dell’energia dalla lignite e nonostante le promesse di decarbonizzazione entro il 2038, negli ultimi anni sono già stati rasi al suolo 17 villaggi nel Nord Reno-Westfalia per far posto a un allargamento delle miniere di carbone della ditta RWE.
In Germania, in queste ore, c’è anche una delegazione italiane di Rise Up 4 Climate Justice, rete nata a settembre durante le giornate del Venice Climate Meeting per costruire uno spazio di elaborazione e azione politica radicale che, partendo dalla lotta per la giustizia climatica, parla direttamente di anticapitalismo e interseca le pratiche di resistenza a ogni forma di oppressione sistemica.
Dalla Germania con noi c’è Michele della nostra redazione. La corrispondenza delle 17.45
Ascolta o scarica
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2020/09/rec0926-174446.mp3{/mp3remote}
L’aggiornamento pomeridiano sempre del nostro inviato delle ore 16.10
Ascolta o scarica
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2020/09/rec0926-160840.mp3{/mp3remote}
Il collegamento del mattino sempre con Michele
Ascolta o scarica
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2020/09/michele-ende-gelande-collegamento-sabato-mattina.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.