InfoAut
Immagine di copertina per il post

La formazione in lotta verso Agorà 99: un workshop su università, saperi e debito.

A partire da questa considerazione, rinvigorita anche dall’incontro di presentazione del meeting avuto a Bologna con Adrià Rodriguez, attivista delle reti di movimento di Barcellona, il 16 ottobre scorso, riteniamo importante attraversare il meeting Agorà99 di Madrid che si terrà dall’1 al 4 novembre prossimi, invitando tutte le realtà di movimento del mondo della formazione a fare altrettanto.

Un meeting in cui reti e movimenti sociali da tutta Europa e non solo, si ritroveranno per discutere di lotta sul debito e di percorsi di mobilitazione e conflitto da costruire dentro e contro lo spazio della crisi.

Un meeting che rappresenta un’ulteriore tappa per consolidare uno spazio transnazionale dei movimenti che sia all’altezza della fase e delle sfide che ci troviamo ad affrontare. Un percorso che, seppur ancora tutto da costruire e mettere a verifica, vede una base, delle fondamenta e dei primi risultati nelle precedenti discussioni avute nel meeting di Parigi, nell’Hub meeting di Barcellona, nel meeting transnazionale di Tunisi e nel Syntagma Calling ad Atene dello scorso anno.

Un meeting, quello di Madrid, che rappresenta un tassello ulteriore di quel processo di costruzione politica e di agitazione verso quel periodo tra fine ottobre e il mese di novembre che i movimenti su scala transnazionale hanno individuato come spazio temporale in cui scaldare il clima sociale, in cui rilanciare la mobilitazione e connettere ancora una volta sul piano delle lotte le risposte dell’area mediterranea ribelle alla crisi.

In questo senso pensiamo che Agorà99 possa rappresentare un momento importante. Uno spazio di cooperazione ed organizzazione su scala transnazionale in cui mettere in relazione le ricchezze accumulate nelle piazze e nelle insurrezioni, dalla potenza decostituente ai processi costituenti che negli ultimi anni si sono dati.

Abbiamo ritenuto importante anche dare un nostro contributo ai lavori, come realtà di lotta dentro e contro il terreno della formazione, organizzando in questo ambito un workshop sulle tematiche dei saperi e della formazione che in questi primi anni di crisi globale sono state al centro dei processi di attivazione e di mobilitazioni contro le politiche di austerità e impoverimento e centrali per la produzione di soggettività in lotta.

Proponiamo “Università, saperi e debito” come titolo di questo workshop per tenere dentro un piano di analisi complessivo che a nostro parere non può essere trattato separatamente soprattutto alla luce dei processi di ristrutturazione del mondo della formazione e della composizione di classe dei soggetti che vi si muovono all’interno. Ma anche per permettere a tutte le realtà di lotta dentro e contro la formazione di prendere parola su un piano complessivo che non può limitarsi ad essere una semplice sommatoria di vertenze, ma è immediatamente uno spazio di trasformazione e di produzione di alterità politica.

Estendiamo l’invito a tutte le realtà di lotta nell’ambito della formazione a partecipare e ad animare questo workshop per tracciare insieme ipotesi di analisi e traiettorie di mobilitazione all’altezza della sfida che i movimenti del Mediterraneo ribelle, da una parte, e le politiche di austerità della troika dall’altra ci impongono.

Ci vediamo a Madrid!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

agora99

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armi e appalti: l’Italia mantiene aperto il canale con l’industria militare israeliana

Nonostante la campagna di sterminio contro la popolazione palestinese della Striscia di Gaza, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato continuano ad equipaggiare i propri reparti di pronto intervento rifornendosi presso le più importanti aziende israeliane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bambini sfruttati e affumicati nei campi della California

Molto lontano dai campi di Entre Ríos o Santa Fe, i bambini contadini della California lavorano dagli 11 ai 12 anni, sfruttati, mal pagati, in terreni affumicati con pesticidi e con il terrore di essere deportati insieme alle loro famiglie di migranti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina, i coloni attaccano volontari internazionali: feriti tre italiani

Un nuovo attacco dei coloni israeliani ha colpito la comunità di Ein al-Duyuk, vicino a Gerico, nella Cisgiordania occupata.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Drone assassino israeliano massacra due fratellini palestinesi

Fadi Tamer Abu Assi e Juma Tamer Abu Assi, bambini palestinesi di 10 e 12 anni, sono stati ammazzati da un drone israeliano a est di Khan Yunis (sud della Striscia) mentre raccoglievano legna per il padre ferito.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Membro della Knesset: Israele sta “importando la guerra di sterminio” da Gaza alla Cisgiordania

Un membro israeliano della Knesset (Parlamento) ha affermato che Tel Aviv sta “importando” la sua “guerra di sterminio” dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania occupata.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

CONTRO I SIGNORI DELLA GUERRA E PADRONI DELLA CITTÀ, BLOCCHIAMO TUTTO!

Oggi, nell’ambito dello sciopero generale indetto dal sindacalismo di base, come realtà autorganizzate del movimento milanese abbiamo deciso di bloccare l’ingresso principale della sede dirigenziale di ENI S. p. a. di San Donato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Linee gialle e zone verdi: la divisione di fatto di Gaza

Crescono i timori che il nuovo mosaico di zone diverse di Gaza, separate da una Linea Gialla, possa consolidarsi in una partizione permanente del territorio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Germania è in crisi e vaga nella nebbia

Le ultime notizie dal paese teutonico indicano che la sua crisi economica non si arresta ed entra ormai nel suo quarto anno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bombardamenti israeliani contro il Libano: 5 morti, tra cui l’Alto comandante di Hezbollah, Haytham Ali Tabatabaei

Beirut-InfoPal. Il ministero della Salute Pubblica libanese ha diffuso il bilancio ufficiale dell’attacco israeliano senza precedenti contro un’area residenziale alla periferia sud di Beirut, domenica 23 novembre: cinque morti e 28 feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Verso il 28 novembre: i comitati sardi chiamano alla mobilitazione

Diffondiamo l’appello uscito dalla rete Pratobello24 che invita tutti i comitati che lottano contro la speculazione energetica a unirsi allo sciopero e alla mobilitazione del 28 novembre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sanità in lotta a Madrid: no allo smantellamento degli ospedali!

  Il primo centro ospedaliero a prendere l’iniziativa è stato quello de “La Princesa” (nel ricco e centrale quartiere di Salamanca), praticando l’ “encierro” sin dalla notte del 2 novembre.   Proprio davanti a questo ospedale, martedì 6 Novembre, dopo una serie di picchetti informativi e la comunicazione virale attraverso l’hastag #NoAlCierredeLaPrincesa, si è avuto […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Dopo Agora99 verso il 14N: il programma ai movimenti!

Mancano pochi giorni al 14 novembre e neanche una settimana è trascorsa dal meeting delle lotte trans-nazionali Agora99 dove il grande passo avanti compiuto dai movimenti che si sono riuniti per più di tre giorni nei centri sociali di Madrid può essere sintetizzato con “il programma e l’agenda ai movimenti!”. Il meeting in continuità con […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupy Bankia: no alle banche, no agli sfratti!

  Puoi spiegarci i motivi che hanno portato alla nascita di questo presidio, e gli obiettivi che vi state ponendo?   Una delle tante azioni che in questo periodo si stanno facendo qui a Madrid e in Spagna è questo presidio, che da 15 giorni sta bloccando la sede centrale di Bankia, vicino a Sol. […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Il PAD del workshop Università, Saperi e Debito ad Agora99

La discussione all’inizio si è focalizzata sulle lotte del mondo della formazione che incidono dentro e contro all’istituzione universitaria nei tempi dell’austerità, e poi molta attenzione è stata data nel “significare” il concetto e la pratica di “università autonoma”, dove ipotesi che proponevano su questo terreno la pratica della “fuoriuscita dall’università” si sono confrontate con […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intervista a Juventud sin futuro: “Le lotte che verranno dall’università”

  Iniziamo con una presentazione di quello che è JSF, a livello di genealogia ma anche di obiettivi che si pone all’interno del mondo della formazione in lotta.   JSF è una rete che nasce a Madrid nel 2011, in un contesto davvero terribile dove non si vedeva alcuna dimensione organizzata di contestazione e di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intervista OccupyLondon: tra riot e riappropriazioni

    Si è appena conclusa la prima tavola rotonda del meeting Agora99. Quali sono i punti di forza e i punti ancora critici del piano transnazionale delle lotte?   E’ molto importante organizzare le lotte su un piano transnazionale. Non è la prima volta che militanti provano a darsi un passaggio su questo livello. […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Da Agora99: intervista al movimento studentesco di Alicante

    In che forma agiscono le misure d’austerità dentro le università?   Il fatto più lampante è che la gente ormai non può più permettersi di pagare le università, e dentro le strutture è sempre più frequente vedere un sovraffollamento insostenibile, specie nelle lezioni, dove sovente gli studenti sono costretti a restare nei corridoi […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Media activism @Agorà99

  L’importanza di Twitter nelle mobilitazioni spagnole dal 15m ad oggi è un fatto ormai noto, sul quale sono stati spesi fiumi di byte sul nostro sito. Anche nell’appuntamento di apertura dei lavori di Agorà99, la questione del controutilizzo di questo strumento è stata approcciata, in un workshop tematico tenutosi al del 2° piano del […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

“Paremos los recortes!”

  Aggirandosi tra gli ampi spazi dell’Universita’ Complutense, il principale ateneo madrileno, molto simile alla Sapienza romana ma ancora piu’ grande e confusionario, i segni di mobilitazione non mancano di manifestarsi. Siamo vicini al 14 novembre, giornata in cui e’ stata chiamata una nuova “huelga general” dai sindacati iberici, e anche nelle universita’ c`e’ agitazione […]

Immagine di copertina per il post
Traduzioni

Education in Struggle towards “Agorà 99”: a workshop on University, Knowledge and Debt!

From the assault to the Spanish Parliament (Congreso) in September,25th, going through the exstensive turning of Greek movements, from France taking the streets against Hollande to the Portuguese uprising and the continuos movement of Tunisian squares – just well-knowed examples between many others – the background growing on, first at all in Southern Europe, call […]