L’Audencia Nacional assolve 40 giovani indipendentisti accusati di far parte di SEGI
36 di loro erano stati giudicati in un processo che si è celebrato tra Ottobre e Gennaio, mentre altri 4 (Goizane Pinedo, Unai Ruiz Pou, Idoya Iragorri e Irati Mujika), sono andati a processo lo scorso marzo, dopo aver eseguito un’azione di disobbedienza civile.
I quattro sono stati arrestati in seguito a un periodo di latitanza mentre il macro processo iniziava il 14 ottobre 2013. Arrestati in seguito, torneranno in libertà dopo il giudizio.
Nella sentenza, il giudice ha concluso che è impossibile stabilire l’appartenenza o la militanza dei giovani nell’organizzazione Segi o che gli stessi abbiano preso parte ad azioni della “Kale Borroka”, come sostengono le accuse.
I 40 giovani imputati sono nativi delle quattro province del Pais Basco e la maggior parte sono rimasti liberi dopo aver trascorso in carcere una pena tra uno e due anni. Molti di loro sono stati arrestati in una retata in seguito alla quale hanno denunciato barbare torture.
Di seguito i nomi dei 40 giovani : Della Navarra Ainara Bakedano, Amaia Elkano, Garbiñe Urra, Itxaso Torregrosa, Oier Zuñiga, Fermin Martinez, Artzai Santesteban y Jon Ciriza. Di Alava Jon Anda, Jon Liguerzana, Nestor Silva, Unai Ruiz, Goizane Pinedo, Jagoba Apaolaza, Zumai Olalde, Aitor Liguierzana y Bittor Gonzalez. Di Vizcaia Gaizka Likona, Eñaut Aiartzagunea, Mikel Totorika, Nahaia Aguado, Idoia Iragorri, Xabier de la Maza, Haritz Petralanda, Ibai Esteibarlanda, Karlos Renedo y Zuriñe Gojenola. Di Guipuzcoa Irati Mujika, Olatz Izagirre, Ion Telleria, Garazi Rodríguez, Maialen Eldua, Eihar Egaña, Euken Villasante, Mikel Esquiroz, Mikel Ayestaran, Xumai Matxain, Aritz Lopez, Asier Coloma y Aitziber Arrieta.
(articolo tradotto da Naiz.info)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.