Manifestazione in Calcidica contro le miniere d’oro attaccata dalla polizia
Domenica scorsa, 28 dicembre, centinaia di persone si sono date appuntamento nei pressi del cantiere di estrazione per tornare a manifestare dopo le violenze della polizia verificatesi un mese prima durante la marcia pacifica del 23 novembre.
Il corteo ha raggiunto la sede dei lavori della Eldorado Gold, appendendo striscioni e cartelli sulla cancellata. Non appena i manifestanti hanno tentato di avvicinarsi al cantiere, la polizia li ha circondati e caricati, facendo anche uso massiccio di gas lacrimogeni e granate stordenti. Diversi i feriti, tra cui un consigliere comunale che partecipava alla protesta. Un’auto è stata data alle fiamme per tenere lontana la polizia e nel pomeriggio la manifestazione si è poi sciolta rilanciando verso nuovi momenti di lotta al progetto di devastazione e messa a profitto della Calcidica.
(foto da atenecalling.blogspot.it)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.