InfoAut
Immagine di copertina per il post

PKK: La gioia degli assassini fascisti e genocidi non durerà a lungo!

||||

In questi giorni, mentre l’attenzione del mondo era puntata sulla crisi economica turca, non si è fermato il militarismo imperialista e genocida di Erdogan.

Foraggiato dai prestiti e dalle elargizioni delle banche e dell’Unione Europea – a scapito, prima che delle nostre tasche, della vita e della libertà del popolo curdo e degli altri che abitano il vicino oriente. Dopo l’invasione di Afrin (in cui è tuttora in corso una strenua resistenza contro l’oppressore ed i suoi fiancheggiatori jihadisti) per i fini elettorali della coalizione AKP-MHP e nel silenzio della cosidetta comunità internazionale l’esercito turco è entrato impunemente in territorio iracheno nella regione del Kurdistan Meridionale di Bradost. L’obiettivo dei fascisti di Ankara è di debellare il Movimento di Liberazione curdo, e per farlo non hanno esitato a bombardare Shengal – già teatro dell’atroce genocidio degli ezidi del 3 agosto 2014 ad opera dell’ISIS, fiancheggiato dalla Turchia e permesso dalla collusione dei Peshmerga dell’amministrazione curda meridionale del KDP – assassinando il comandante Mam (zio) Zeki Şengalî. Figura militante di lungo corso, oltreché attiva nella protezione dei rifugiati del genocidio, nella ricostruzione della regione e delle sue forze di autodifesa e a cui è stato tributato il seguente encomio.

da anfenglish.com

SARANNO CHIAMATI A RISPONDERE

Il messaggio del Comitato Esecutivo del PKK è il seguente:

“Mam Zeki del popolo curdo ezida, valoroso combattente per la libertà del popolo del Kurdistan, militante veterano del nostro Movimento di Liberazione e del Coordinamento della Società Ezida, il Compagno Zeki Şengalî (Ismail Ozden) è caduto martire nell’attacco aereo contro l’antica terra curda di Shengal il 15 agosto dalle forze armate turche, fasciste e genocide. In primo luogo condanniamo l’attacco fascio-colonialista e dichiariamo che i giovani ed il popolo del Kurdistan ne chiameranno gli autori a rispondere. Ricordiamo il Martire Zeki Şengalî con gratitudine e rispetto, e crediamo che la sua memoria vivrà in eterno nel Kurdistan Libero e nella Shengal Democratica ed Autonoma.

HA DEDICATO 40 ANNI DELLA SUA VITA ALL’EMANCIPAZIONE DEL KURDISTAN

Lo stimato figlio del popolo curdo ezida, il Compagno Zeki Şengalî, nato nel distretto di Beshiri di Batman, è stato un grande rivoluzionario e patriota che ha dedicato 40 anni della sua preziosa vita all’emancipazione del Kurdistan ed alla vita libera e democratica del popolo Curdo Ezida. In particolare dopo aver appreso delle idee del Leader Abdullah Öcalan ed averlo incontrato personalmente, la sua partecipazione alla lotta è stata molto più forte e più attiva. Per anni si è profuso in impegni rivoluzionari in Europa e si è assunto compiti e responsabilità in ogni parte della lotta per la libertà. Nei primi anni 2000 è stato un membro del Comitato Centrale del nostro partito, ed in seguito si è messo al servizio del Consiglio Esecutivo del KCK come membro. Il 3 agosto 2014, si è diretto a Shengal in seguito dell’attacco genocida dell’ISIS contro il popolo curdo ezida e vi ha passato quattro anni, lavorando senza sosta affinché il popolo curdo ezida ed i popoli di Shengal potessero vivere liberamente in fraternità e sulle fondamenta dell’autonomia democratica. E’ diventato il leader, rappresentante e maestro dell’identità curda ezida di Shengal.

L’ATTACCO CONTRO ŞENGALÎ E’ UN ATTACCO CONTRO IL POPOLO CURDO EZIDA

Per questi motivi, l’attacco contro Zeki Şengalî è di base un attacco contro l’esistenza del popolo curdo ezida e la sua amministrazione autonoma democratica. L’attacco del 15 agosto su Shengal da parte dei jet da combattimento turchi è stato effettuato anche contro la fraternità e l’unità democratica dei popoli di Shengal. E’ stato un attacco contro l’esistenza e la libertà del popolo del Kurdistan. Con un simile attacco hanno cercato di impedire la democratizzazione dell’Iraq e del Kurdistan Meridionale. Questo attacco è stato un proseguimento dell’attacco dell’ISIS del 3 agosto 2014, dell’attacco turco del 24 aprile 2017, e parte degli attacchi delle forze fasciste turche contro Afrin e Bradost. Ciò in cui il fascismo dell’ISIS ha fallito il 3 agosto del 2014 è stato provato a fare dal fascismo dell’AKP-MHP il 15 agosto del 2018.

LUNGHE RIUNIONI E NEGOZIATI PER ŞENGALÎ

Queste domande vanno qui poste chiaramente: sotto quali regole o leggi le forze fasciste e genocide turche bombardano periodicamente il Kurdistan Meridionale e Shengal con jets, carriarmati ed artiglieria? L’Iraq è uno stato sovrano, e vi è un governo a Baghdad? Se lo è, e se vi è, i jet da combattimento turchi stanno bombardando Shengal con il permesso e su richiesta di questo stato e di questo governo? Inoltre, cosa ha da dire l’amministrazione del Kurdistan Meridionale ad Hewler riguardo a questi bombardamenti? Lo spazio aereo iracheno è stato sotto protezione USA per decenni, i caccia turchi stanno dunque bombardando Shengal con il sostegno e l’approvazione degli USA? E’ possibile notare e capire chiaramente che la visita del Primo Ministro iracheno ad Ankara il giorno precedente, le intense riunioni tra i servizi segreti del MİT, del KDP e del PUK intercorse per un certo periodo, e la visita di un generale statunitense ad Ankara due settimane fa sono servite a questo. Sono state tenute lunghe riunioni e negoziati tra queste potenze per l’assassinio di Zeki Şengalî.

LA LORO GIOIA NON DURERA’ A LUNGO

Zeki Şengalî ha lavorato senza soste per la rivoluzione per 40 anni. Non desiderava altro che la libertà dei curdi ezidi e del popolo curdo, e la fratellanza dei popoli. Con la sua natura matura, laboriosa ed amichevole ha operato con costanza per servire il suo popolo e l’umanità. Ha sintetizzato il carattere sociale storico del popolo curdo e gli insegnamenti di libertà del Leader Apo diventando un combattente per la libertà esemplare.

Gli assassini fascisti e genocidi possono ballare di gioia e urlare istericamente finché vogliono per l’uccisione di un simile combattente per la libertà. La loro gioia non durerà a lungo. I giovani, le donne e tutto il popolo del Kurdistan, e il nostro popolo ezida in particolare, seppelliranno il fascismo dell’AKP-MHP nella storia come fecero col fascismo dell’ISIS, con la lotta per la libertà che svilupperanno ulteriormente. Gli studenti di Mam Zeki chiameranno a rispondere tutti gli assassini fascisti per ciò che hanno fatto da irremovibili militanti apoisti.

Su questa base, ricordiamo ancora una volta il Compagno Martire Zeki Şengalî con rispetto e gratitudine, e facciamo appello a tutto il popolo del Kurdistan, alla gioventù curda ed alla guerriglia di intensificare ancora di più la lotta rivoluzionaria per la vendetta!

Nel 15° anniversario del suo martirio, ricordiamo anche il Compagno Erdal (Engin Sincar) del Comando del Quartier Generale delle HPG e dichiariamo che continueremo a marciare sul suo sentiero con ancora più risolutezza nella fase che verrà.”

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

pkkSinjar

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Raid israeliano a Damasco: un quadro degli attori e delle strategie nel conflitto in Medio Oriente.

Proviamo a dare un quadro del clamoroso attacco dell’esercito israeliano contro la sede consolare iraniana nella città di Damasco (Siria), avvenuto lunedì 1 aprile, a cui ha fatto seguito l’attacco israeliano contro i convogli umanitari della WCK del 2 aprile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: preparativi per una nuova invasione?

Cosa vuole il governo fascista di Erdoğan da Baghdad e Hewlêr? Sta preparando piani di occupazione per aree come Gare e chiede sostegno per esse? Sta anche pianificando nuovi attacchi a Maxmur e Shengal? È chiaro che il KDP sta giocando con il fuoco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libertà per chi? Il Corano, la Nato e gli imbarazzi svedesi

Risparmiato dalle ondate di calore, il clima svedese è nondimeno surriscaldato dalla crisi internazionale accesa (è il caso di dirlo) dai roghi del Corano che si sono verificati negli ultimi mesi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Mahmut Tat estradato in Turchia dalla Svezia

Il membro del Pkk consegnato a Erdogan. Primo «rimpatrio» per ottenere l’ok della Turchia all’ingresso nella Alleanza Atlantica

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il movimento curdo nega il proprio coinvolgimento nell’attentato di Istanbul

Dopo l’attentato di ieri ad Istanbul che ha provocato sei morti e decine di feriti il governo di Erdogan ha immediatamente accusato il PKK e le Ypg/Ypj di essere responsabili dell’attentato. Il movimento curdo ha respinto con forza queste accuse e ha denunciato un piano oscuro del dittatore turco per colpire Kobane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Condanniamo con la massima fermezza l’omicidio di Merwan Bedel, co-presidente del Consiglio di governo autonomo a Shingal (Sinjar)

Il 7 dicembre 2021, mentre guidava un veicolo civile insieme ai suoi due figli, Merwan Bedel, che ha combattuto duramente per difendere il popolo di Shingal durante il periodo in cui l’ISIS ha lanciato un’operazione di genocidio contro i curdi yazidi, è stato ucciso a causa di un attacco di un drome nel distretto di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Murat Karayılan sostiene che l’esercito turco ha usato gas chimico e invita un comitato internazionale indipendente a Gare

In un’intervista a Sterk TV, Murat Karayılan, membro del comitato esecutivo del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), ha condiviso i dettagli sull’operazione militare dello stato turco a Gare. Karayılan ha condiviso le informazioni secondo cui quando le forze della guerriglia curde avevano completamente circondato le forze militari turche, le forze armate turche hanno usato […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK dichiara: I curdi non dovrebbero lasciare la loro terra di fronte all’invasione

Il copresidente del Consiglio esecutivo del KCK, Cemil Bayık, ha dichiarato, indicando che lo stato turco vuole commettere un genocidio contro il popolo curdo: “I popoli della Siria nord-orientale dovrebbero resistere a questi attacchi e non dovrebbero lasciare la loro terra”. Il copresidente del Consiglio esecutivo dell’Unione delle comunità del Kurdistan (KCK), Cemil Bayık, ha […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il guerrigliero tedesco HPG Panser martirizzato in un attacco aereo turco

“Ricordiamo i nostri martiri internazionali nella persona del compagno Bager Nujiyan.” Abbiamo promesso di sostenere i valori creati dai nostri martiri e raggiungere la vittoria “, ha detto HPG. HPG Press Center ha annunciato che il guerrigliero tedesco Nujiyan Bager (Michael Panser) è stato martirizzato in un attacco aereo alla fine del 2018. HPG ha […]