Protesta contro l’adesione della Svezia alla NATO a Stoccolma
A Stoccolma si è svolta una manifestazione contro l’adesione della Svezia alla NATO e i relativi impegni nei confronti della Turchia. I partecipanti portavano bandiere del PKK e chiedevano il rilascio di Abdullah Öcalan.
da ANF
La rete Alliance Against NATO di Stoccolma ha protestato sabato “contro la partecipazione svedese a un’alleanza guerrafondaia”. È stata la terza manifestazione di quest’anno dopo la richiesta di adesione della Svezia alla NATO. Fa parte della rete il comitato svedese di solidarietà con il Rojava, Rojavakommittéerna.
Centinaia di partecipanti si sono riuniti sotto lo slogan “No alla NATO! No alle armi nucleari sul suolo svedese! No alle leggi di Erdoğan in Svezia! Difendiamo la libertà di espressione e di riunione!” a Medborgarplatsen e hanno attraversato la capitale svedese con striscioni e bandiere. Diversi striscioni chiedevano “Libertà per Öcalan”.
Gli oratori hanno protestato “contro le misure che ci vengono imposte dal dittatore e assassino Erdoğan. Ci siamo riuniti per mostrare il nostro sostegno alle forze democratiche in tutto il mondo – non ultimo in Turchia! La NATO non è un’alleanza di difesa, ma un meccanismo di industria bellica che minaccia la pace nel mondo e allo stesso tempo distrugge la natura”.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.