SUDAN: APPELLO DELL’ONU CONTRO GOLPE E ARRESTI. ISRAELE ED EGITTO PRONTI A SOSTENERE I MILITARI
A Khartoum, capitale del Sudan, altri due morti nella repressione delle manifestazioni antigolpe, corroborate dallo sciopero generale. A denunciare le vittime il sindacato dei medici, che accusa le milizie Janjaweed e il Consiglio militare golpista di essere dietro queste morti, che portano a 14 le vittime ufficiali riscontrate nel Paese.
Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha intanto invitato ai militari in Sudan a ripristinare il governo a guida civile, rovesciato lunedì. In una dichiarazione approvata all’unanimità i 15 hanno espresso “seria preoccupazione” per il colpo di stato, domandando l’immediato rilascio dei prigionieri ed esortando “le parti a impegnarsi in un dialogo senza precondizioni”.
Dal canto loro i militari tengono però duro, puntando nei prossimi giorni a un ammorbidimento delle reazioni della comunità internazionale, che per ora ha congelato gli aiuti: sauditi, Egitto e anche Israele guardano infatti con malcelato interesse al golpe.
Michele Giorgio, corrispondente de Il Manifesto e direttore del sito d’informazione pagineesteri.it Ascolta o scarica
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/10/michele-giorgio-israele-e-colpo-di-stato-sudan.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.