Indigeni peuviani vs compagnie minerarie
Oltre mille indigeni Aymara hanno tentato l’occupazione dell’aeroporto di Juliaca, azione contro l’attività estrattiva che inquina un fiume della zona, dove sorgono gli appezzamenti agro-zootecnici. Gli scontri con la polizia sono scoppiati nel corso di uno sciopero al quale hanno preso parte molti degli oltre 200mila abitanti di Juliaca, dove scuole e negozi sono chiusi, i trasporti pubblici hanno subito uno stop totale, per una serrata generale di strike.
Lo scontro sulle miniere sarà una delle prime questioni sociali che il neopresidente Ollanta Humala – che s’insedierà a fine luglio – dovrà affrontare, vista l’eredità lasciata irrisolta dal presidente Alan Garcia.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.