InfoAut
Immagine di copertina per il post

Palermo NoTav: Contestato Caselli, occupata la sede regionale del Pd

Anche Palermo, infatti, è fin da subito scesa in piazza al fianco della Valle che resiste, organizzando iniziative sul piano locale: si è partiti dal presidio al Teatro massimo, per lanciare la solidarietà con chi in quei giorni aveva subito la grande azione repressiva, con arresti e misure domiciliari, targata Caselli (protettore delle logiche affaristico mafiose- che stanno dietro alla costruzione del Tav,  vedi CMC di Ravenna) per poi andare ad occupare, appena una settimana fa, i binari della stazione centrale, facendo impazzire Trenitalia, dopo un grande corteo selvaggio e non autorizzato all’indomani dello sgombero del presidio e la caduta di Luca nella Baita Clarea. Ancora pochi giorni fa quando i militanti notav sono andati a bloccare l’autostrada Palermo-Catania, paralizzando il traffico cittadino, dopo gli sgomberi dei presidi valsusini e la caccia all’uomo attuata dalle pecorelle…forze dell’ordine!. Fino ad oggi quando,  i Notav si sono dati appuntamento davanti la Feltrinelli dove era pevista la presentazione dell’ultimo libro di Caselli, per organizzare un presidio di contestazione.

 I Notav, in tutto corca duecento,  hanno affisso uno strscione con su scritto TAV = MAFIA, LA VALLE HA DIRITTO DI RESISTERE ed hanno poi sfilato in corteo intorno alla libreria e con fischi e slogan hanno dato il benvenuto al Procuratore,che è stato costretto ad entrare da una seconda uscita.  Dopo la Feltrinelli i notav si sono spostati alla sede regionale del PD per occuparla. All’indomani della bufala delle primarie palermitane che, al di là di chi è stato eletto, rappresentano solo i magheggi di una casta sull’orlo del fallimento; l’occupazione della sede del PD è l’esempio di come questi partiti oltre a tutelare i propri interessi (come la videnda NoTav insegna)non rappresentano nessuno se non se stessi, e sono lontani dai bisogni di una popolazione che come quella palermitana è afflitta da ingenti problemi sociali, non risolvbili di certo con un’elezione, ma solo con una nuova politica di  reale cambiamento dal basso. Dopo l’occupazione della sede del Pd i notav hanno continuato a tenere il presidio sotto la Feltrinelli e annunciano un’altra giornata di lotta per domani mattina, dove costruiranno uno spezzone NOTAV all’interno del corteo dei Forconi, in un’ottica di continuità delle lotte territoriali.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

beni comunicentri socialinotavpalermo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Presidio permanente di San Giuliano: dove abbattono case, noi costruiamo resistenza!

Martedì 2 dicembre, durante l’assemblea popolare, i/le giovani No Tav, hanno fatto un importante annuncio: casa Zuccotti, dopo essere stata espropriata da Telt, torna a nuova vita.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: migliaia in manifestazione contro il progetto del Ponte sullo Stretto

Migliaia di persone hanno partecipato nel pomeriggio del 29 novembre 2025 alla manifestazione contro il ponte sullo Stretto a Messina.  

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Transizioni armate: riflessioni sul rapporto tra guerra, riarmo, natura e territori

Il tema della transizione energetica ed ecologica si lega a doppio filo con la corsa al riarmo e la riconversione al contrario

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: Extinction Rebellion scarica 30 tavoli davanti alla Regione Piemonte. “Tutte le occasioni mancate”

Nei giorni conclusivi della conferenza sui cambiamenti climatici che si tiene a Belém, il movimento denuncia gli impegni disattesi da Governo e Regione

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

San Giuliano: Telt prende possesso delle case, ma la valle non si arrende

Ieri mattina Telt è entrata ufficialmente in possesso delle abitazioni di San Giuliano di Susa che verranno abbattute per far spazio al cantiere della stazione internazionale del Tav Torino-Lione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Confluenza: 22 e 23 novembre insieme nel Mugello per la difesa dell’Appennino

Mentre a livello globale e nazionale l’aggressione estrattivista dei territori si fa sempre maggiore, in Italia continua il percorso di Confluenza, affiancata dalla coalizione TESS.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Brasile. La Marcia Mondiale per il Clima riunisce 70.000 persone a Belém e chiede giustizia climatica: «Noi siamo la risposta»

Un incontro storico dà voce ai popoli che non sono stati ascoltati negli spazi ufficiali della COP30.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: gli indigeni dell’Amazzonia si invitano al vertice sul clima

Gli indigeni della tribù Kayapó, sostenuti da centinaia di manifestanti, hanno organizzato un’azione di protesta all’interno della “zona verde” della COP30.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bambini con armi anticarro: orrore a Palermo al villaggio dell’Esercito

Bambini con armi in mano più grandi di loro, giri sui carri armati, mentre nel maxischermo vengono proiettate immagini di soldati in azione.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sullo sgombero del Leoncavallo

I “centri sociali” sono luoghi dove persone giovani e meno giovani si riprendono il senso dell’esistenza, si riprendono i loro desideri, non sono (o non dovrebbero essere) ambiti in cui una generazione ripiegata su se stessa cerca consolazione alle proprie sfighe.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bentornata Nicoletta!

Nella giornata di ieri è stata scarcerata Nicoletta Dosio, dopo più un anno di detenzione domiciliare scontato presso la propria abitazione di Bussoleno finalmente è libera!

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In migliaia in marcia per salvare la piana di Susa

Ripubblichiamo di seguito il comunicato uscito in occasione della marcia popolare No Tav tenutasi ieri, 10 maggio, a tutela della piana di Susa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cade l’accusa per associazione a delinquere: una vittoria per le lotte sociali del Paese!

Riprendiamo il comunicato di associazione a resistere: Oggi il Tribunale di Torino ha pronunciato la sentenza in primo grado per il processo “Sovrano”: tutti e tutte assolti per il capo di associazione a delinquere! Le pene per i reati singoli sono stati ridimensionati. Un passaggio epocale per le lotte di tutto il Paese. Questo non […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Iniziati i lavori per la rotonda a San Didero

Questa mattina sono iniziati i lavori per la costruzione della rotonda di accesso al futuro autoporto di San Didero. Telt, per l’ennesima volta, non si è fatta scappare l’occasione per portare in Valsusa ulteriori disagi, soprattutto alla circolazione sulla statale. Con l’aiuto dei solerti operai e delle onnipresenti forze dell’ordine, la circolazione procede tutt’ora a […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Carcere di Palermo: 400 detenuti in sciopero della fame

400 detenuti in sciopero della fame. L’associazione Yairahia Onlus, attiva per i diritti dei reclusi, spiega i motivi della protesta nel carcere di Palermo : “In una situazione carceraria disastrosa che l’anno scorso ha registrato il record di suicidi, ed in cui il sovraffollamento è una costante, appare assurdo gravare in maniera ancora maggiore sulla […]