(Quasi) LIBERE!!!
La notizia che aspettavamo tutt* anche se l’avremmo voluta più completa e senza ulteriori orpelli detentivi…
Dopo tredici giorni, escono dal carcere le due militanti No Tav, arrestate il 9 settembre durante l’assedio notturno al cantiere di Chiomonte
Si conclude così il primo episodio di una squallida vicenda che vede la magistratura torinese protagonista e diretta avversaria del movimento no tav. In attesa di accoglierle nuovamente nella loro terra non possiamo che tirare un amaro respiro dopo giorni di apprensione. Sicuramente la loro condizione migliorerà ma stiamo comunque parlando di una situazione grave in cui ancora una volta due donne sono ristrette nei loro movimenti, sorvegliate e messe alla gogna mediatica per essersi battute contro questo inutile e dannoso progetto.
Questa sera – per tutt* notav torines* (e non solo) – serata benefit spese processuali di Nina e Marianna (organizza: presidio permanente notav di piazza Castello). Per raccogliere fondi e brindare all’uscita di Nina e Marianna dalle vallette.
Nell’attesa della sentenza il portale NOTav.info aveva chiesto a Claudio Cancelli, docente del politecnico di Torino un breve commento su quelli che sono i rapporti oggi tra politica, magistratura e interessi mafiosi legati alle grandi opere. Ne esce un’analisi lucida e chiara in cui potere giuridico e casta lavorano al mantenimento dello stato attuale delle cose, proseguendo nel furto di denaro pubblico e perseguendo chi come Nina, Marianna e il movimento no tav prova a cambiare o rompere questo tipo di equilibri.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.