InfoAut
Immagine di copertina per il post

Trivelle: la Guidi si dimette, gli intrecci e gli interessi delle lobby del petrolio con il governo Renzi

 Due i  filoni di indagine: il primo riguarda il Centro Olio in Val d’Agri (dove è stata sospesa la produzione di petrolio) e che ieri ha portato all’arresto di sei funzionari del centro Eni con l’accusa di traffico e smalcimento illecito di rifiuti.

Il secondo filone dell’inchiesta  riguarda invece  l’impianto estrattivo della Total a Tempa Rossa. Ed è in questa indagine che spunta  anche il nome di Gemelli, compagno della Guidi, indagato per traffico di influenze. Agli atti sono finite  alcune conversazioni telefoniche tra il ministro Guidi che rassicura il compagno su un emendamento reinserito all’ultimo momento a dicembre 2014 nella legge di stabilità; un emendamento con il quale si dava il via libera al progetto di estrazione di petrolio Tempa Rossa, giacimento petrolifero nell’alta valle del Sauro nel centro della basilicata, opera contestatissima dalle associazioni ambientaliste.

 “‘Siamo di fronte a una organizzazione criminale di stampo mafioso, organizzata su base imprenditoriale’ le parole usate nella conferenza stampa  dal Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti. Seppur non indagata, le intercettazioni nelle quali la ex ministra nel 2014 annuncia al suo compagno di essere riuscita a convincere la Boschi ad approvare un emendamento per sbloccare un impianto in località Tempa Rossa, hanno portato alla ribalta il tema  del malaffare legato al business delle estrazioni petrolifere, tema strettamente legato alla consultazione referendaria del prossimo 17 aprile.

Noi abbiamo chiesto un commento a Francesco Masi, del comitato regionale no triv Basilicata. Ascolta o scarica.

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2016/04/notriv-basilicata-tempa-rossa-francesco-masi-1.mp3{/mp3remote}

Sulle della Guidi ascolta anche le considerazioni di Roberto Biorcio docente sociologia dei fenomeni politici. Ascolta o scarica

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2016/04/biorcio-dimissioni-minitro-guidi.mp3{/mp3remote}

 

da radiondadurto.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Crisi Climaticadi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Mineria responsable? Cuento miserable!

Con una compagna del Frente Nacional Antiminero parliamo di estrattivismo in Ecuador.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP30: Cosa aspettarsi dal vertice mondiale sui cambiamenti climatici

Con il ritiro degli Stati Uniti e la cautela della Cina, la conferenza in Brasile metterà alla prova la capacità del mondo di rispettare l’Accordo di Parigi e gli obiettivi finanziari

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Tutti a sciare, ovvero la fabbrica della neve

Fino ad oggi la neve artificiale per essere prodotta necessitava pur sempre di un elemento imprescindibile, e cioè che facesse freddo.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il treno che non arriva mai: altri otto anni di propaganda e devastazione

Telt festeggia dieci anni e annuncia, ancora una volta, che la Torino-Lione “sarà pronta fra otto anni”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Giorni di trivelle in Val Susa

Lunedì scorso è stata avvistata una prima trivella in località Isolabella, a Bussoleno. Immediatamente è partito il monitoraggio sul territorio da parte del popolo valsusino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

31 ottobre – 8 dicembre 2005 / 31 ottobre – 8 dicembre 2025 : avere vent’anni è avere sogni grandi!

Sono passati vent’anni da quei giorni che hanno segnato la storia della nostra valle.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Ponte sullo Stretto: la Corte dei Conti boccia Salvini

La Corte dei Conti ha inflitto un duro colpo al progetto del ponte sullo Stretto, evidenziando buchi e falle enormi nel procedimento che avrebbe dovuto rilanciarne la realizzazione.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Inaugurazione del Salone dell’Auto a Torino: la protesta silenziosa delle Red Rebels di Extinction Rebellion

La cerimonia di inaugurazione del Salone dell’Auto 2025 è stata disturbata da Extinction Rebellion, con la presenza muta e solenne delle Red Rebels. Una critica al modello di mobilità e sviluppo che ogni anno viene riproposto nel centro di Torino e una denuncia della presenza di aziende coinvolte nelle operazioni di Israele a Gaza e in Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Campeggio studentesco No Tav: giorni di lotta, formazione e resistenza in Val di Susa

Si è concluso sabato al presidio di Venaus il campeggio studentesco che, per diversi giorni, ha visto la partecipazione di decine di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Libertà vigilata

Un inedito maccartismo sta attraversando l’Occidente e, per quanto direttamente ci riguarda, l’Europa, sempre più protesa verso la guerra, irresponsabilmente evocata dalla presidente Ursula Von der Layen come “scudo per la democrazia”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Teoria del partito

I prezzi sono più alti. Le estati sono più calde. Il vento è più forte, i salari più bassi, e gli incendi divampano più facilmente.

Immagine di copertina per il post
Culture

Se la Cina ha vinto

Se l’obiettivo di un titolo apodittico come “La Cina ha vinto” è convincere il lettore della validità della propria tesi, Alessandro Aresu vi riesce pienamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il grande reggimento cinese dell’esercito globale dei gig-workers

200 milioni di precari tra industria e servizi, ma soprattutto giovani che rifiutano il mito del lavoro

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la destra bolsonarista dietro la strage nelle favelas, Lula in difficoltà

Il 28 ottobre scorso circa 140 persone, di cui 4 agenti, sono state uccise e un centinaio sono state arrestate nel corso di un assalto condotto da 2500 membri della Polizia Civile e della Polizia Militare brasiliane

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bolivia: La ex presidente golpista Jeanine Áñez è liberata per ordine del TSJ

Durante il suo governo di fatto, la Áñez ha emanato il decreto supremo 4.078, che esentò dalle responsabilità i militari e i poliziotti che attuarono i massacri di Senkata e Sacaba, nei quali furono assassinate 36 persone.