11.11.11: #occupyunibo parade si riprende il 38!
Una giornata che fin dalle prime ore ha parlato di riappropriazione, di rabbia e di rifiuto di qualsiasi ipotesi di rappresentanza grazie al corteo degli studenti medi che, in migliaia, hanno sanzionato le banche e la sede di Equitalia al grido di #occupytheschool, ricordando come né la fine del governo Berlusconi né qualsiasi altro governo potranno dare una vera risposta alla crisi: di fronte all’austerità, l’unica soluzione è riappropriazione e diritti!
Un messaggio di vendetta precaria raccolto anche dagli studenti universitari, che in centinaia si sono ritrovati alle 18 in piazza Verdi per riprendersi la zona universitaria e le strade della città, accompagnata dalle rime della rivolta di Signor K. Fin dai primi momenti il corteo si è mosso determinato verso lafacoltà di Lettere e Filosofia, dove sono state piantate le tende ed è stata decisa l’occupazione, per poi proseguire lungo via Irnerio e via Mascarella.
Durante il tragitto, tanti e tante V per vendetta hanno fatto di nuovo parlare i muri della città con il linguaggio delle lotte dando nuovi nomi alle strade come “Piazza pulita in Parlamento”, “Via Berlusconi dalla poltrona” e “Via la finanza dalle nostre vite” e sanzionando nuovamente le vetrine delle banche e degli istituti di credito, complici e fautori delle politiche di austerità e di questa crisi. Proprio per questo è stato ricordato che non ci facciamo più ingannare dalle sirene della compatibilità istituzionale, nessuno ci rappresenta e l’uscita di scena del governo Berlusconi è solo un tassello di quello che vogliamo, ossia“Que se vayan tod@s!“. Gli interventi hanno inoltre ribadito la solidarietà agli arrestati del 15 ottobre e che il movimento rifiuta la divisione tra buoni e cattivi, noi siamo il 99 % e il nostro mondo inizia oggi!
Dopo aver affermato attraverso i muri di piazza Aldrovandi la connessione con il movimento OccupyOakland, la parade si è diretta infine verso il 38 occupato, da cui è stata lanciata una notte biancae per domani alle 16 un’assemblea di gestione dell’università per rilanciare la mobilitazione, riempirla di laboratori e contenuti e rendere vivo questo spazio come una riconquista di tutti e tutte!
OCCUPYUNIBO CONTINUA….WE ARE 99 %, QUE SE VAYAN TOD@S!
articolo tratto da UnivAut
Sul corteo #occupytheschool da Infoaut.org: http://www.infoaut.org/index.php/blog/prima-pagina/item/3165-occupy-the-school-5000-in-piazza-a-bologna
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.