InfoAut
Immagine di copertina per il post

#15ott ASSEDIAMO LA SAPIENZA

Il 15 ottobre sarà una giornata globale di lotta contro crisi e austerità che si inserisce nella settimana di mobilitazione che è partita il 12 ottobre, quando sono stati occupati oltre 10 stabili che hanno dato casa a centinaia di famiglie, mentre nella stessa giornata sono state molteplici le azioni in difesa di beni comuni e territori. La settimana culminerà con il corteo del 19 ottobre quando una grande manifestazione nazionale ,assedierà le strade di Roma e i palazzi del potere. Il 19 sarà una giornata di sollevazione generale contro austerity e precarizzazione delle nostre vite, per il blocco di sfratti e sgomberi e per la cancellazione del progetto della Tav; sarà un grande corteo popolare, espressione dalle tante lotte sociali che animano il conflitto nel nostro paese.
Il 15 ottobre a Roma si svolgeranno diverse iniziative contro il caro vita e i tagli alla cultura: la nostra università, la Sapienza, sarà teatro di una serie di azioni che mirano a riportare al centro del dibattito pubblico la condizione di vita del tutto precaria degli studenti e delle studentesse che devono barcamenarsi tra lavori in nero, affitti proibitivi e un’università definanziata e dequalificata che diventa anno dopo anno un vero e proprio “ esamificio”, privo di spazi di socialità nei quali creare e sviluppare sapere critico e alternativo.
Inoltre, come ben sappiamo, alla fine del percorso di studio c’è il vuoto. Un vuoto che consiste nell’impossibile ricerca di un lavoro e più in generale nelle difficoltà di realizzare i propri sogni.
La Sapienza è il perfetto simbolo dell’università post-Gelmini: saperi mercificati; diritto allo studio calpestato dalla riduzione delle borse di studio e degli alloggi studenteschi, dalla chiusura di aule studio e di biblioteche; corsi di laurea che chiudono per mancanza di turn-over dei docenti.
Nel frattempo, il governo Letta, in linea con le precedenti legislature, continua nello smantellamento dell’università pubblica trasferendo 500 milioni di Euro dai fondi per l’ istruzione per finanziare l’acquisto di nuovi aerei da guerra F35. Come se ciò non bastasse, il governo si appresta a introdurre la “service tax” per sostituire l’IMU, una nuova tassa che provocherà un aumento del prezzo degli affitti, scaricando i costi della crisi sulle tasche di precari e studenti fuori sede.
Siamo arrabbiati e non possiamo più restare a guardare, abbiamo deciso di organizzarci e metterci in gioco per rompere questi meccanismi.
Il 15 ottobre insieme sanzioneremo il rettorato e andremo a colpire i colpevoli della crisi dell’università e della situazione del nostro Ateneo per il diritto allo studio, contro il caro libri e l’aumento delle tasse.

h 12 davanti alla MINERVA:
INIZIA L’ASSEDIO contro l’università della crisi, contro la gestione frati, la ricerca bellica e dei privati, le multe agli studenti, il taglio delle borse di studio, le speculazioni sugli alloggi studenteschi e la LazioDisu. Contro i governi dell’AUSTERITY e della PRECARIETA’!

h 14.30 al PRATONE
ASSEMBLEA PUBBLICA verso LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 19 OTTOBRE partecipano[ working in progress]:
realtà universitarie,studenti medi, movimenti di lotta per la casa, la campagna Aprite Quella Porta, movimenti sulla questione rifiuti e per la difesa dei diritti dei migranti.

h 22 till 2.00 in città universitaria SERATA MUSICALE
RAP LIVE
– MC SAHARA & MAJIMBU [insonnia gang]
– JOHNNY ROY & SICK LIFE
– DONGO
REGGAE MUSIC
– MATTUNE
– MANLIO & SOUND UNITY FAMILY
– GINKO [outta villa ada posse]
– RASTA BLANCO [outta radici nel cemento]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

15ottobre19ottobreromauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

VALDITARA NON POTRÀ PATRIARCARE PER SEMPRE! DIMETTITI. VERSO E OLTRE IL 25 NOVEMBRE, PER UNA SCUOLA ED UN’UNIVERSITÀ TRANSFEMMINISTA

Riprendiamo il comunicato di ZAUM: Noi, student3 dei licei e delle università, non possiamo restare in silenzio di fronte alle gravissime dichiarazioni del Ministro “dell’Istruzione e del Merito” Giuseppe Valditara, rilasciate la settimana che precede il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Affermazioni che riducono il patriarcato a una “questione ideologica”. Vogliamo […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Leonardo occupata: costruire una prassi per boicottare la guerra

L’Intifada ha annunciato sin dall’inizio dell’anno accademico l’intenzione di proseguire con l’azione di boicottaggio contro Israele e i suoi alleati.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inizia l’Intifada degli studenti medi

Inizia l’intifada degli studenti medi, oggi ci siamo presi la città! Si preannunciava una grande giornata di lotta e così è stato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro Stato e dirigent3 tutto e subito all3 student3!

Scendiamo in piazza, il 15 novembre, pochi giorni prima dalla giornata dell3 student3, contro un sistema scolastico devastato da continui tagli ai fondi pubblici, dall’autoritarismo e dalla repressione che tende ad insinuarsi anche nei nostri luoghi del sapere e da una didattica che non pone al centro lo sviluppo del pensiero critico bensì una valutazione numerica.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Polizia a scuola o scuola di polizia?

Di recente il professor Raimo è balzato agli onori della cronaca a causa della pubblica punizione inflittagli dal Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione contro la riforma del pre-ruolo: voci dal presidio al rettorato di Unito

Venerdì 1 novembre si è tenuto un presidio al rettorato dell’Università di Torino in Via Po, organizzato da studenti e studentesse, docenti e soprattutto precari e precarie della ricerca e dell’accademia, contro la cosiddetta “riforma del pre-ruolo” a firma ministra Bernini

Immagine di copertina per il post
Formazione

Argentina: le lotte studentesche crescono in tutto il paese

Affollate marce con fiaccolate a Buenos Aires e La Plata

Immagine di copertina per il post
Formazione

In Val Susa si accende lo sciopero studentesco

Durante la giornata di ieri un grande numero di studentesse e studenti si è riunito in piazza per scioperare contro l’accorpamento tra il Liceo Norberto Rosa e l’iis Enzo Ferrari e la chiusura della stazione di Susa per i lavori della stazione internazionale.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Quale democrazia nella scuola?

L’Assemblea, gruppo informale di un centinaio di docenti di una quarantina di Istituti piemontesi, ha redatto un questionario dal titolo “Quale democrazia nella scuola?” con lo scopo di condurre una ricerca tra il personale scolastico circa il cambiamento dei processi democratici all’interno delle istituzioni scolastiche.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Contro presidi padroni e scuole aziende è arrivato il tempo di organizzarsi e lottare!

L’accesso abusivo sarebbe servito, secondo le indagini, per alterare i voti scolastici a discrezione del volere della preside

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Piazze per la Palestina: una speranza che può esistere, un punto segnato alla controparte

Il 5 ottobre a Roma è stata una giornata importante, la conferma di una speranza che può esistere, un punto segnato sulla controparte.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: in diecimila rompono gli argini per la Palestina

Più di diecimila persone ieri hanno raggiunto la Capitale per manifestare il fermo sostegno alla Palestina e al Libano sotto attacco da parte di Israele nella complicità internazionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

5 Ottobre: GPI e UDAP confermano la manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano

Manifestazione nazionale per la Palestina e il Libano lanciata da Giovani Palestinesi d’Italia e Unione Democratica Arabo-Palestinese per sabato 5 ottobre 2024 a Roma (ore 14, piazzale Ostiense – metro Piramide).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: migliaia in piazza contro il governo Meloni. Scontri tra collettivi universitari e polizia

Si è svolto ieri a Roma, partito da piazza Vittorio Emanuele II, il corteo “contro il governo Meloni” diretto a Porta Pia a cui si sono aggiunti i collettivi universitari e liceali che si sono dati appuntamento a Piazzale Aldo Moro.  In testa al corteo lo striscione con lo slogan della manifestazione e il sottotitolo […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dalla Francia all’Italia, la terra si ribella

Domenica 12 maggio una delegazione del movimento francese Soulèvements de la Terre era a Roma per incontrare altri movimenti ecologisti e invitare alle prossime mobilitazioni. Un racconto a più voci di un importante momento di scambio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada studentesca: le rivendicazioni.

L’articolo viene arricchito quotidianamente con le iniziative, i comunicati e gli aggiornamenti dalle Intifada studentesche in corso..

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: un altro sabato di mobilitazione popolare in tutta Italia

Giornata di mobilitazione sabato 2 marzo 2024 in Italia in solidarietà con la Palestina e il popolo palestinese.