InfoAut
Immagine di copertina per il post

Assemblea Nazionale STUDAUT @Bologna 2-3-4 Aprile

Quest’autunno in tutta Italia molti studenti hanno preso parola contro la “Buona Scuola” di Renzi, per denunciare la situazione inaccettabile che vivono le scuole che si trovano sempre di più inagibili, senza materiali, personale, laboratori, spazio sufficiente per gli studenti. In più per sottolineare anche i continuo aumento del caro vita che tra libri scolastici, trasporti, tasse e l’enorme tasso di disoccupazione vessa sempre di più le famiglie e i giovani. 

Di recente poi questa riforma ha cambiato faccia ed è stato presentato come disegno di legge in Parlamento, con solo alcuni degli elementi che venivano citati nel precedente testo. Infatti i 150000 professori che dovevano essere assunti saranno 50000 in meno, numero che non migliorerà quasi per niente la situazione e non risolve il problema del precariato cronico dei docenti; i presidi avranno potere assoluto nelle scuole potendo anche scegliere i professori per la propria scuola, metodo che rischia di inserire clientelismo e favoritismi in queste decisioni. Il 27 Febbraio abbiamo nuovamente manifestato bloccando scuole, strade, ministeri per ribadire il nostro #iononcisto!

Ci avviamo dunque verso nuove mobilitazioni, a partire dalla campagna No Invalsi di cui discuteremo modi e metodi per boicottarle come molti anni a questa parte, per passare a parlare di Expo alla cui inaugurazione manca poco. Questi sono solo due esempi di progetti finanziati dallo Stato con miliardi e miliardi di euro. Ma a noi studenti quando reclamiamo i fondi che spettano alla scuola pubblica rispondono che non ci sono soldi. Noi sappiamo che ci sono e è nostro diritto riprenderceli con le lotte e l’organizzazione dal basso! Perciò è necessario ritrovarci in assemblee per discutere di tutte queste questioni per essere adeguatamente preparati a rispondere colpo su colpo a uno Stato che tenta di farci pagare una crisi che non abbiamo causato, mentre finanzia solo ciò che attraverso speculazioni e appalti possono farlo guadagnare.

A seguire il calendario delle iniziative:

2 APRILE,
– ore 16, plenaria iniziale
per un riassunto e un’analisi delle lotte che dopo l’ultima Studaut siamo riusciti a mettere in campo, e riguardo i nuovi elementi che sono sorti per creare discussione e in questi mesi nuovamente agitazione nelle scuole e nelle città.
– ore 18, workshop “Expo, una grande opera di sfruttamento del lavoro e di trasformazione urbana”
– ore 20, cena sociale

3 APRILE,
– ore 10:30, workshop “Soggetto studentesco e periferie metropolitane ” 
come approcciarsi a un soggetto giovanile che vive prevalentemente le zone periferiche delle nostre città”. Workshop con analisi introduttiva su come andare a interagire con i soggetti che vivono le periferie e spesso non si affacciano nemmeno al centro, che la maggior parte delle volte non vivono neanche all’interno dell’ambito scolastico ma sono i più colpiti da disoccupazione e precarietà. Discorso poi collegabile strettamente alla questione della scuola azienda e al modello tedesco che lo mette in pratico con modalità sicuramente più avanzate rispetto al sistema scolastico italiano.
– ore 13, pranzo
– ore 16, “Cosa sono le invalsi? Qual’è la loro storia e le loro motivazioni?” 
Prima parte dell’assemblea pubblica lanciata dalla pagina “NO Invalsi”
Approfondiamo ed ampliamo il discorso sulle invalsi, un’assemblea che ci prepari a lanciare il boicottaggio delle prove!
– ore 20, cena sociale

4 APRILE:
– ore 10:30, “Campagna No Invalsi, come rilanciare questa lotta dentro e fuori le scuole” 
La lotta alle invalsi è sempre stata presente nelle istanze del movimento studentesco e anche quest’anno ci ritroviamo a doverle combattere con forza e determinazione all’interno delle nostre scuole. Tavolo per un confronto nazionale su come portare avanti la lotta contro questo modello di scuola che sempre più sta prendendo piede in italia.
– ore 13, pranzo
– ore 15, plenaria finale di riepilogo sugli argomenti di cui abbiamo discusso e di rilancio del seguente periodo di mobilitazione studentesca.

Per informazioni ed adesioni chiamare questo numero, Marzia: 3461760698
www.studaut.it

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bolognabuona scuolastudaitstudenti medi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Ecco il testo di riforma della governance degli atenei: e non c’è solo il rappresentante del governo nel CdA

Ecco il testo, finora segreto, della riforma della governance delle università partorito dalla commissione presieduta da Galli Della Loggia.

Immagine di copertina per il post
Formazione

HUB DI PACE: il piano coloniale delle università pisane a Gaza

I tre atenei di Pisa – l’Università, la Scuola Normale Superiore e la Scuola superiore Sant’Anna – riuniti con l’arcivescovo nell’aula Magna storica della Sapienza, come un cerbero a quattro teste.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Formazione

Movimenti: è morto Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario

E’ scomparso all’età di 73 anni Paolo Virno, filosofo comunista e militante rivoluzionario.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupazioni a Torino: cronaca di un mese senza precedenti.

Una cronaca dalle occupazioni e autogestioni delle scuole torinesi del mese di ottobre.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Occupare per la Palestina: Se la scuola sta in silenzio, gli e le studentesse alzano la voce!

Ripubblichiamo questo contributo scritto e pubblicato da “Riscatto – Cronache dalla Pisa che non si rassegna!” in merito all’ondata di occupazioni nelle scuole in solidarietà alla Palestina che si sta verificando in queste settimane a Pisa e non solo.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’intelligenza artificiale a scuola ovvero del pappagallo stocastico

In sintesi: è insostenibile dal punto di vista ambientale, replica discriminazioni e stereotipi della società, standardizza scrittura e pensiero.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Senza dargli pace

In un mondo che scende sempre più in guerra, il problema che si pone è come rompere la pace che l’ha prodotta. da Kamo Modena «Senza dargli pace». È l’indicazione di metodo che ci consegna la lunga tradizione di lotta degli oppressi nel difficile movimento a farsi classe, tra sviluppo di autonomia e costruzione di […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Guerra alla guerra nelle università – Comunicato Conclusivo

Si è conclusa pochi giorni fa l’assemblea nazionale studentesca “Guerra alla guerra nelle università”, tenutasi il 13 e il 14 settembre nell’Università di Pisa, al Polo Piagge occupato.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La banalità del male accademico: difendere un’ora di lezione e ignorare un genocidio

Di seguito pubblichiamo il comunicato uscito da Studentx per la Palestina Pisa e ripreso anche da Giovani Palestinesi e Rete Ricerca e Università per la Palestina in merito alle iniziative svolte in Università a Pisa in solidarietà alla Palestina e per dare seguito allo slogan “blocchiamo tutto”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: corteo “Show Israel Red Card” contro la partita della vergogna tra Virtus e Maccabi Tel Aviv

Ieri, venerdì 21 novembre, corteo a Bologna contro la partita della vergogna, quella di basket tra Virtus e Maccabi Tel Aviv prevista alle 20.30 al PalaDozza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “Show Israel the Red Card”. Il 21 novembre la manifestazione contro la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv

Venerdì 21 novembre a Bologna è prevista la partita di basket di Eurolega tra Virtus e Maccabi Tel Aviv, la cui curva è nota per le sue idee suprematiste e razziste.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Provocazione fascista al Liceo Einstein di Torino: la polizia carica gli studenti

Gli studenti hanno risposto alla provocazione gettando i volantini nel cestino, ma pronti a difendere i fascisti vi erano gli agenti della digos e la celere che sono intervenuti malmenando gli studenti e le studentesse, caricandoli e fermando un ragazzo di 15 anni con tanto di ammanettamento.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Campeggio studentesco No Tav: giorni di lotta, formazione e resistenza in Val di Susa

Si è concluso sabato al presidio di Venaus il campeggio studentesco che, per diversi giorni, ha visto la partecipazione di decine di studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.