[audio] Aggiornamenti da Bologna, tra nuove iniziative di lotta e assemblee studentesche
Centinaia di persone sono attivamente parte di questa mobilitazione, che non è stata scalfita nemmeno dai tentativi del Rettore Ubertini di smorzare la tensione parlando di problemi della “zona universitaria” in sè come causa del conflitto. Se questo è sicuramente un tema agito da anni dai movimenti studenteschi bolognesi, ciò non toglie che il problema “tecnico” dei tornelli, come lo definisce il Rettore, continua ad essere punto non mediabile di mobilitazione politica.
Oltre questo però c’è una volontà generale di chi è in movimento in questi giorni di parlare anche di tanti altri temi, dalla questione della disoccupazione e della precarietà, fino alle politiche istituzionali complessive riguardo Bologna. Nuove assemblea sono in programma, mentre il 1 marzo una contestazione è già stata lanciata al Career Day, evento simbolo della relazione morbosa tra atenei e aziende, fondata ovviamente sullo sfruttamento degli stage e sul ricatto mascherato da opportunità che contraddistingue la visione delle promesse dell’Alma Mater ai suoi iscritti.
Di tutto questo e delle prossime date di mobilitazione, comprese le giornate dell’11 e del 12 Marzo bolognesi, tra cortei in memoria dei 40anni dall’omicidio di Francesco Lorusso e giornate di dibattito dei collettivi universitari a livello nazionale, abbiamo parlato con Marta del C.U.A.
Buon ascolto.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.