Bologna – Bloccato il C.d.A. dell’Ateneo
Decine e decine di studenti e studentesse determinate hanno bloccato il Consiglio dell’Amministrazione dell’Ateneo di Bologna che si doveva tenere stamane. Ritrovatisi di fronte alla Facoltà di Lettere e Filosofia in Via Zamboni 38, gli studenti e le studentesse hanno invaso di corsa il Rettorato, giungendo nella sala dove si teneva il Consiglio al grido di “basta tagli in Università, blocchiamo il C.d.A!”.
A nulla sono serviti i tentativi dei presenti al Consiglio di proseguire la seduta: la parola è stata presa dagli studenti e dalle studentesse per ribadire che il tempo delle promesse e delle rassicurazioni fatte dal Rettore è finito, e che non c’è spazio di mediazione con chi ha dimostrato di fregarsene altamente di coloro che attraversano le facoltà e la città ogni giorno sborsando una barca di soldi per poi vedersi sbattere in faccia continui tagli ai servizi, rette aumentate, e nessuna possibilità di critica agli stessi saperi che hanno determinato la crisi e che ci propinano come incontestabili.
I membri di un Consiglio di Amministrazione che ormai svolge il ruolo di regolatore di interessi privati proprio come quello delle aziende a scopo di lucro, e il Rettore, capace solo di riempirsi di belle parole e organizzare fastosissime cerimonie a porte chiuse per i suoi convitati, sono stati simbolicamente ricoperti di banconote false, per dire loro che i soldi se li possono pure tenere, e che la risposta degli studenti e delle studentesse sarà quella di estendere la lotta in tutte le facoltà, a partire dall’assemblea che si terrà Giovedì 29 Novembre al 38 di Via Zamboni, ore 17, per lanciare lo Sciopero Sociale del 6 dicembre.
Uno sciopero sociale e di tutt* per generalizzare la lotta contro l’austerità e che vedrà anche il protagonismo del mondo universitario in lotta in tutto il Paese a fianco dei precari e degli studenti medi.
La giornata di mobilitazione è proseguita all’interno delle Facoltà di Via Zamboni per comunicare a tutt* quanto avvenuto e rilanciare la mobilitazione a partire proprio da questo Giovedì.
Sanzionati con lancio di uova il Provveditorato agli studi in solidarietà alle scuole superiori in occupazione, e l’ Unibo – Store, vetrina dell’aziendalizzazione del sapere in università.
articolo tratto da Univaut.org
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.