InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna: il meraviglioso mondo della Questura

Fa sorridere come i fatti vengano completamente stravolti. Nelle ricostruzioni di polizia e carabinieri dei fatti del 23 e 27 maggio 2013 viene completamente ignorato il fatto che gli scontri sono avvenuti per difendere una pacifica assemblea pubblica in piazza, ma sembra che il movente sia solo l’animalesca violenza del CUA e la sua preparazione paramilitare che a volto scoperto e a mani nude ha messo in fuga il VII reparto mobile da piazza Verdi perché quel giorno gli studenti e le studentesse non avevano niente di meglio da fare…

Ci fa sorridere anche che l’episodio del “cartello al rettore” venga usato per negare la possibilità agli studenti di esprimesi: poche settimane fa la garante degli studenti Dolores Neri ha lanciato un grido d’allarme sulle condizioni di povertà degli studenti, con quel gesto forte già due anni fa venivano segnalate queste durissime condizioni durante un C.d.A che si occupava di tutt’altro ignorandole…

Ma adesso viene il bello con la distorsione completa dei fatti rispetto a questo nuova mini-cacciata delle forze dell’ordine da via Zamboni risalente al 16 ottobre. Si parla di scritte No Tav che non sono mai esistite, si parla di studenti mascherati che entrano in via Zamboni 38 che non sono mai esistiti, si parla di aggressione alle forze dell’ordine senza motivo tacendo la vera causa della rabbia studentesca.

Ora però parliamo noi. Quel giorno abbiamo assistito all’ennesima riprova di come la gestione poliziesca della Zona Universitaria crei solo problemi ed essendo completamente estranea alle dinamiche sociali che lì si sviluppano non è capace di comprenderle, ma solo di usare la forza.

Quel giorno dopo una partecipatissima assemblea in via Zamboni 38 che lanciava la due giorni nazionale di Roma del 18-19 ottobre contro le politiche di austerità uscì dalla Scuola di Lettere un partecipato corteo che facendo il giro della Zona Universitaria stava ritornando al 38. Alcuni studenti e studentesse erano poco più avanti, precedendo il corteo, e stavano entrando dentro la facoltà.

In quel momento arriva la volante dei carabinieri che credendo di trovarsi di fronte ad un pugno di pericolosi writers prima esita vedendo gli studenti entrare al 38 e poi inchioda di fronte alla scuola presentandosi all’ingresso e chiedendo a chi era lì che i malfattori si consegnassero all’autorità. Mentre veniva spiegato lo sbaglio agli agenti arriva il corteo che immediatamente chiede a gran voce l’allontanamento dei carabinieri. E’ lì che i carabinieri rientrati in macchina con una manovra avventata spinti dal nervosismo di non aver saputo gestire una situazione tranquillissima hanno inserito la retro e investito alcuni studenti (ebbene si!) provando poi a scappare a tutta velocità. E’ stato solo allora che la situazione si è scaldata e i carabinieri allontanati definitivamente da via Zamboni.

Ecco com’è andata quella sera. Noi continueremo a costruire un modo di vivere la Zona Universitaria differente e non saranno certo questi tentativi di criminalizzazione a fermare le nostre idee.

C.ollettivo U.niversitario A.utonomo – Bologna

da UnivAut

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bolognapiazza verdi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

La guerra entra in classe

I come Intelligence. Il nome del “progetto” non lascia spazi a dubbi o fraintendimenti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

La parte del torto

Una riflessione che parte da alcune studentesse e studenti della Sapienza in merito alla mobilitazione per il boicottaggio degli accordi università-Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sui fatti di ieri, rispondiamo ai Ministri.

Sui fatti di ieri, tutti i ministri presenti si sono spesi in dichiarazioni abbastanza perentorie e retoriche ai giornali, come al solito ribaltando la realtà e ricostruendo uno scenario molto fantasioso su quelle che sono state le dinamiche della piazza di contestazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.